Integratori

Vantaggi del supplemento Tribulus Terrestris per libido, glicemia e altro

Spesso liquidato come nient’altro che un’erbaccia invasiva e fastidiosa spuntata in iarde in tutto il paese, potresti voler pensarci due volte prima di estrarre l’erbaccia su questa potente pianta medicinale.

Come base nella medicina naturale per migliaia di anni, Tribulus terrestris è stato a lungo usato per trattare qualsiasi cosa, dalla disfunzione sessuale a calcoli renali e oltre. Al giorno d’oggi, è molto più comune prendere un integratore nel negozio piuttosto che preparare le radici in un tè o tonico, ma non c’è dubbio che l’aggiunta di questa incredibile pianta nella tua routine può portare a dei benefici piuttosto impressionanti quando si tratta della tua salute .

Pronto per saperne di più? Diamo un’occhiata e diamo un’occhiata più da vicino a questo super integratore e agli effetti benefici che ha da offrire.

Che cos’è il Tribulus Terrestris?

Tribulus terrestris, nota anche come erba caprina, bindii e vite da foratura, è una pianta appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. Si trova in tutto il mondo e cresce bene nei climi secchi, prosperando in aree in cui altre piante non sono in grado di sopravvivere. È una piccola pianta fiorita che produce un frutto composto da cinque nutlet appuntite. Si dice che il frutto assomigli alla testa di una capra o di un toro con le corna abbastanza affilate da causare lesioni ai piedi nudi o forare le ruote di un tosaerba.

Sebbene la pianta stessa sia stata usata in molte forme di medicina olistica per secoli, è emersa come un popolare integratore alimentare negli ultimi anni e può essere trovata in forma di pillola, polvere o estratto liquido nei negozi di salute in tutto il paese. È più comunemente usato per trattare la disfunzione sessuale e migliorare la libido, ma è stato anche associato a un lungo elenco di altri benefici per la salute, inclusi livelli ridotti di infiammazione, migliore salute del cuore e livelli di zucchero nel sangue migliorati.

Vantaggi e usi del Tribulus Terrestris

  1. Migliora la libido
  2. Agisce come un diuretico naturale
  3. Allevia l’infiammazione
  4. Abbassa lo zucchero nel sangue
  5. Migliora la salute del cuore
  6. Può aiutare a combattere il cancro

1. Migliora la libido

Il Tribulus terrestris è noto per la sua naturale capacità di aumentare il desiderio sessuale e migliorare la soddisfazione sessuale. Uno studio ha dimostrato che l’assunzione Tribulus terrestris ha migliorato diverse misure della funzione sessuale nelle donne dopo appena quattro settimane e ha portato a miglioramenti nel desiderio, eccitazione, soddisfazione, lubrificazione e dolore. (1)

Inoltre, secondo un 2016 Tribulus terrestris recensione dalla Bulgaria, ha anche dimostrato di trattare i problemi con il desiderio sessuale e prevenire disfunzione erettile, anche se i meccanismi esatti rimangono poco chiari. (2)

2. Agisce come diuretico naturale

Tribulus terrestris ha dimostrato di funzionare come un diuretico naturale, contribuendo ad aumentare la produzione di urina e scovare il corpo. In effetti, uno studio in vitro pubblicato nel Journal of Ethnopharmacology ha mostrato che il trattamento con Tribulus terrestris è stato in grado di promuovere la diuresi, indicando che potrebbe essere un efficace rimedio naturale nel trattamento dei calcoli renali. (3)

Diuretici naturali piace Tribulus terrestris può anche avere altri effetti benefici sulla salute e aiutare ad alleviare gonfiore, abbassa la pressione sanguigna e migliora la naturale capacità del corpo di filtrare le tossine attraverso i rifiuti.

3. Allevia il dolore e l’infiammazione

Entrambi gli studi in vitro e sugli animali hanno scoperto che Tribulus terrestris l’estratto potrebbe avere un potente effetto per alleviare il dolore e infiammazione. Uno studio condotto dalla Facoltà di Farmacia Kerman, ad esempio, ha dimostrato che la somministrazione di dosi elevate era efficace nel ridurre i livelli di dolore nei ratti. (4) Nel frattempo, altre ricerche dimostrano che potrebbe ridurre i livelli di diversi marker di infiammazione e potrebbe anche aiutare a ridurre il gonfiore nei modelli animali. (5)

4. Abbassa la glicemia

Alcune ricerche dimostrano che l’aggiunta Tribulus terrestris alla tua routine può portare grandi benefici quando si tratta di gestire livelli di zucchero nel sangue. Uno studio ha scoperto che l’assunzione di un integratore da 1.000 milligrammi al giorno è stata in grado di ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue nelle donne con diabete di tipo 2 rispetto a un placebo dopo soli tre mesi. (6)

Allo stesso modo, uno studio sugli animali di Shanghai ha dimostrato che è stato trovato un composto specifico Tribulus terrestris riduzione dei livelli di zucchero nel sangue fino al 40 percento nei topi con diabete. (7)

5. Migliora la salute del cuore

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in tutto il mondo ed è considerato un grave problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. (8) Non solo Tribulus terrestris diminuire infiammazione, che si ritiene svolga un ruolo fondamentale nella salute del cuore, ma ha anche dimostrato di ridurre diversi fattori di rischio di malattie cardiache.

Ad esempio, uno studio ha dimostrato che l’assunzione di 1.000 milligrammi di Tribulus terrestris ogni giorno diminuiva i livelli di colesterolo LDL totale e cattivo. (6) Uno studio sugli animali condotto a Istanbul ha avuto risultati simili, riferendo che è stato in grado di proteggere i vasi sanguigni da eventuali danni abbassare il colesterolo e livelli di trigliceridi. (9)

6. Può aiutare a combattere il cancro

Sebbene la ricerca sia ancora limitata, alcuni studi suggeriscono che Tribulus terrestris può essere utile come a trattamento del cancro naturale. In effetti, uno studio in vitro della Chungnam National University ha dimostrato che era in grado di indurre la morte cellulare e bloccare la diffusione delle cellule tumorali del fegato umano. (10)

Altri studi in vitro hanno scoperto che può anche offrire protezione contro i tumori sia della mammella che della prostata. (11, 12) Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull’uomo per determinare in che modo l’integrazione può influire sulla crescita del cancro per la popolazione generale.

Tribulus Terrestris Effetti collaterali

Se usato come indicato, Tribulus terrestris è sicuro ed è stato associato a effetti collaterali minimi. Alcuni dei sintomi avversi più comunemente riportati includono:

  • spasmi
  • Mal di stomaco
  • Diarrea
  • Stipsi
  • Nausea
  • vomito
  • Difficoltà a dormire
  • Sanguinamento mestruale pesante

Inoltre, sono stati collegati anche alcuni casi clinici e studi sugli animali Tribulus terrestris ad un aumentato rischio di problemi renali, sebbene questo sia molto raro. (13, 14)

Tribulus terrestris non è raccomandato per le donne in gravidanza o in allattamento, poiché potrebbe interferire con lo sviluppo fetale. Può anche interagire con i farmaci per il diabete e la pressione sanguigna, quindi parla con il tuo medico prima di provarlo se stai assumendo uno di questi farmaci.

Tribulus Terrestris in Ayurveda e TCM

Tribulus terrestris è stato usato come un rimedio naturale per trattare una varietà di condizioni di salute nella medicina popolare per secoli, grazie alle sue potenti proprietà curative e di promozione della salute.

Conosciuto anche come Gokshura, o “zoccolo di mucca”, nell’Ayurveda, Tribulus terrestris è spesso usato come afrodisiaco e diuretico naturale. Si ritiene che tratti i calcoli renali, le malattie cardiache, la tosse, le difficoltà respiratorie e i problemi di minzione. Si pensa anche di stimolare lo stomaco e pacificare il Vata Dosha. (15)

Nel frattempo a Medicina tradizionale cinese, i frutti del Tribulus terrestris sono stati anche usati per trattare gonfiore, problemi agli occhi, gonfiore allo stomaco e problemi sessuali. Secondo la farmacopea di Shern-Nong, il più antico lavoro farmacologico noto in Cina, può anche aiutare a ripristinare il fegato, trattare mastite, prevenire la flatulenza, alleviare il mal di testa e proteggere dalla congiuntivite acuta, o occhio rosa. (5)

Tribulus Terrestris vs. Testosterone

Il testosterone è un ormone importante che svolge un ruolo chiave in diversi aspetti della salute generale, soprattutto quando si tratta di mantenere la composizione corporea e aumentare la forza. Mentre Tribulus terrestris inizialmente si pensava che aumentassero i livelli di testosterone nel corpo, numerosi studi da allora hanno smentito questa affermazione. (2)

Detto questo, ci sono alcune somiglianze definite tra i due quando si tratta dei loro rispettivi effetti sulla salute. Ad esempio, mi piace Tribulus terrestris, si ritiene che il testosterone abbia un ruolo nella funzione sessuale e la terapia con testosterone è comunemente usata per migliorare l’eccitazione e la soddisfazione sessuale negli uomini e nelle donne. (16, 17) Si ritiene inoltre che il testosterone sia coinvolto nella salute del cuore, mantenendo normali livelli di zucchero nel sangue e controllando l’infiammazione. (18, 19)

Tuttavia, il testosterone influisce anche sulla salute in molti altri modi. In effetti, alcuni studi dimostrano che la terapia con testosterone potrebbe essere utile per la perdita di peso, l’allenamento della forza e la salute delle ossa. (20, 21, 22) Ridurre i livelli di stress, aumentare l’attività fisica e consumare una dieta sana e a tutto tondo con molti cibi ricchi di zinco sono solo alcuni semplici modi per aumentare il testosterone livelli naturalmente.

Dosaggio e supplementi di Tribulus Terrestris

Dosaggio per Tribulus terrestris le capsule possono variare da 250 a 1.500 milligrammi al giorno per il trattamento della disfunzione sessuale. Gli integratori in genere elencano anche la concentrazione di saponine, che sono il composto benefico trovato all’interno Tribulus terrestris estratto che si ritiene sia responsabile dei loro effetti sulla salute. Questo importo può influenzare quanto Tribulus terrestris dovresti prendere; la maggior parte degli integratori contiene saponine dal 45 al 60 percento, quindi se la tua contiene una quantità maggiore, avrai bisogno di un dosaggio più basso per ottenere gli stessi risultati.

Detto questo, è sempre meglio seguire le istruzioni di dosaggio elencate sul tuo Tribulus terrestris supplemento per massimizzare l’efficacia. Potresti anche iniziare con una dose più bassa e salire lentamente per valutare la tua tolleranza.

Tribulus terrestris è disponibile in capsule, in polvere o in forma di estratto liquido, a seconda delle preferenze personali, e può essere trovato nella maggior parte delle farmacie e negozi di salute e rivenditori online. Controlla attentamente l’etichetta degli ingredienti e seleziona un integratore con ingredienti o riempitivi minimi aggiunti per ottenere il massimo dal tuo budget.

Come usare Tribulus Terrestris

Esistono diverse opzioni per ottenere la dose giornaliera di Tribulus terrestris. Le capsule possono essere separate in diverse dosi e assunte durante i pasti durante il giorno. In alternativa, puoi anche provare ad aggiungere qualche cucchiaino di estratto liquido o polvere a succo, acqua, frullati o frullati.

Storia / Fatti di Tribulus Terrestris

Tribulus terrestris può essere trovato in tutto il mondo e va con molti nomi diversi. Viene anche spesso definita erba del diavolo, caltrops, bindii, erba di capra o foratura della vite. Si pensa che il suo nome derivi dalla parola greca “tribulos” che significa “castagna d’acqua” o dalla parola latina “tribulus”, che si traduce in “caltrop”, un tipo di arma appuntita.

Sebbene sia stato ampiamente utilizzato in molte forme di medicina olistica nel corso della storia, negli anni ’70 ha guadagnato una grande popolarità come integratore alimentare. Molte persone hanno iniziato a usare Tribulus terrestris per il bodybuilding credendo che aumenterebbe i livelli di testosterone e potrebbe aiutare a migliorare la forza e la massa muscolare. Tuttavia, prove controllate e Tribulus terrestris le recensioni mostrano che, sebbene il supplemento includa un ampio elenco di benefici per la salute, è improbabile che aumenti il ​​testosterone o influenzi la composizione corporea. (2, 23)

In questi giorni, è principalmente usato per prevenire e curare le disfunzioni sessuali, ma è stato anche associato a molti altri potenziali benefici, tra cui livelli ridotti di colesterolo e sollievo dal dolore e dall’infiammazione.

Precauzioni

Tribulus terrestris è generalmente sicuro e può essere utilizzato con un rischio minimo di effetti collaterali. Tuttavia, alcuni dei più comuni Tribulus terrestris gli effetti collaterali includono sintomi lievi come mal di stomaco, nausea, vomito, costipazione e diarrea. I modelli animali e i casi umani hanno anche collegato l’integrazione a un aumentato rischio di problemi renali, ma questo è considerato molto raro. (13, 14)

Se stai assumendo altri farmaci o hai delle condizioni di salute sottostanti, è meglio parlare con il medico prima di iniziare Tribulus terrestris. Questo è importante perché può interagire con alcuni farmaci e ridurne l’efficacia, compresi quelli per ipertensione o diabete.

Inoltre, in caso di gravidanza o allattamento, Tribulus terrestris non è raccomandato, poiché alcuni modelli animali hanno scoperto che potrebbe interferire con il corretto sviluppo fetale. (24)

Pensieri finali

  • Tribulus terrestris è una pianta con potenti proprietà medicinali che è stata utilizzata nella medicina naturale per secoli.
  • Qualche potenziale Tribulus terrestris i benefici includono un miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue, una migliore salute del cuore, una diminuzione del dolore e dell’infiammazione e un aumento della libido. Si ritiene inoltre che abbia proprietà antitumorali e possa agire anche come diuretico naturale nel corpo.
  • Gli effetti collaterali comuni sono lievi e generalmente includono sintomi come nausea, vomito, diarrea e mal di stomaco. In rari casi, può anche essere associato a problemi renali e potrebbe causare problemi di sviluppo fetale durante la gravidanza.
  • Il dosaggio può variare da 250 a 1.500 milligrammi al giorno, a seconda di molti fattori come il contenuto di saponina del supplemento. Segui attentamente le istruzioni del produttore o prova ad aggiungere alcuni cucchiaini di polvere o estratto liquido a frullati o bevande per una dose extra di benefici per la salute.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu