Erbe e spezie

Sumac Spice: l’erba antiossidante salutare per il cuore

Con il suo sapore pungente, simile al limone e la vibrante tonalità rossa, la spezia sumac è un ingrediente superstar che merita un posto in ogni armadietto delle spezie. Oltre ad aggiungere un tocco di sapore e colore ai piatti, questa potente spezia è stata anche associata a una vasta gamma di benefici. Grazie al suo ricco contenuto di polifenoli e flavonoidi, l’aggiunta di un pizzico di sommacco nella dieta può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, stabilizzare la glicemia e persino ridurre la perdita ossea.

Quindi cos’è il sumacco e perché dovresti iniziare a fare scorta di questa potente spezia? Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei modi in cui il sumac spice può apportare benefici alla tua salute.

Cos’è Sumac Spice?

Sumac si riferisce a qualsiasi pianta fiorita che appartiene al Rhus genere o Anacardiaceae famiglia, che spesso consiste di piccoli arbusti e alberi di sommacco che producono frutti rosso vivo noti come drupe. Queste piante sono coltivate in tutto il mondo ma sono particolarmente comuni in Asia orientale, Africa e Nord America. Alcune altre varianti popolari includono lo staghorn sumac, il sumac africano, il sumac liscio e il sumac fragrante.

La spezia di Sumac, tuttavia, deriva dalle bacche essiccate e macinate di un tipo specifico di pianta di Sumac, Rhus coriaria. Questa spezia brillante e saporita viene spesso aggiunta ad altre miscele di spezie, tra cui za’atar. È anche un ingrediente comune nella cucina tradizionale mediorientale e viene utilizzato in tutto, dai piatti di carne alle insalate.

Che sapore ha il sumac? Sumac ha un gusto unico tipicamente descritto come piccante e leggermente fruttato, un po ‘come Limone. Ma oltre a dare un sapore distinto ai piatti, vanta anche una lunga lista di benefici impressionanti. In effetti, ricerche recenti suggeriscono che il sumac potrebbe avere un potente effetto sul controllo della glicemia, sulla salute del cuore, sulla prevenzione delle malattie e persino sul sollievo dal dolore.

Vantaggi di Sumac Spice

  1. Regola lo zucchero nel sangue
  2. Riduce il colesterolo
  3. Ricco di antiossidanti per combattere le malattie
  4. Può ridurre la perdita ossea
  5. Allevia il dolore muscolare

1. Regola lo zucchero nel sangue

L’ipertensione arteriosa può dare un vero tributo a molti aspetti della salute. A breve termine, può causare sintomi come affaticamento, mal di testa, minzione frequente e aumento della sete. Nel tempo, sostenere alti livelli di zucchero nel sangue ha conseguenze ancora più gravi, tra cui danni ai nervi, problemi ai reni e compromissione della guarigione delle ferite.

Alcune ricerche mostrano che il sumac può aiutare a mantenere glicemia normale livelli. In uno studio, 41 persone con diabete hanno ricevuto tre grammi di spezie sumac o un placebo al giorno per un periodo di tre mesi. Alla fine dello studio, è stato scoperto che le spezie di sumac riducono i livelli di zucchero nel sangue del 13 percento e hanno persino portato a un miglioramento del controllo complessivo della glicemia. (1)

Inoltre, può anche aiutare a prevenire insulino-resistenza. L’insulina è l’ormone responsabile del trasporto dello zucchero dal flusso sanguigno ai tessuti, quindi quando i livelli di zucchero nel sangue sono costantemente elevati, i livelli di insulina rimangono aumentati. Questo fa sì che il corpo diventi resistente ai suoi effetti, con conseguente alterazione del controllo della glicemia. Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Research in Medical Sciences, sumac spice può essere efficace nel ridurre i livelli di insulina per prevenire la resistenza all’insulina e stabilizzare lo zucchero nel sangue. (2)

2. Riduce il colesterolo

Il colesterolo alto è uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiache. Il colesterolo può accumularsi all’interno delle arterie, causandone il restringimento e l’indurimento, mettendo a dura prova il muscolo cardiaco e rendendo più difficile la circolazione del sangue.

Sebbene la ricerca sia attualmente per lo più limitata a modelli animali, gli studi suggeriscono che il sumac benefici per la salute del cuore abbassare il colesterolo per ridurre il rischio di malattie cardiache. Secondo uno studio condotto dall’Università di Scienze mediche di Teheran in Iran, il sumac è stato in grado di ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nei ratti nutriti con dieta ad alto contenuto di colesterolo. (3) Un altro studio ha avuto risultati simili, dimostrando che la somministrazione di una combinazione di sommacco e zenzero alle galline ha causato una riduzione significativa dei livelli di colesterolo. (4)

3. Alto contenuto di antiossidanti che combattono le malattie

Gli antiossidanti sono composti potenti che aiutano combattere i radicali liberi per prevenire danni alle cellule e proteggere dalle malattie croniche. Alcune ricerche suggeriscono persino che gli antiossidanti possono ridurre il rischio di condizioni gravi come malattie cardiache, diabete e cancro. (5)

Sumac è un concentrato fonte di antiossidanti, che può aiutare a neutralizzare i radicali liberi e mantenere il corpo sano. (6) In effetti, un modello animale del 2015 ha dimostrato che il sumac era efficace nel ridurre le complicanze del diabete nei ratti, in gran parte grazie al suo contenuto di antiossidanti. (7)

4. Può ridurre la perdita ossea

osteoporosi è una condizione comune caratterizzata da ossa fragili e fragili causate dalla perdita ossea e da un aumentato rischio di fratture. Il rischio di osteoporosi aumenta costantemente con l’età e i Centers for Disease Control and Prevention stimano che quasi il 25 percento delle donne di età superiore ai 65 anni abbia osteoporosi nel femore, nel collo e nella colonna lombare. (8)

Sebbene la ricerca sia ancora molto limitata sui potenziali effetti del sumac sulla salute delle ossa, uno studio ha trovato risultati promettenti. Uno studio sugli animali del 2015 pubblicato su Journal of Applied Oral Science ha dimostrato che la somministrazione dell’estratto di sommacco nei ratti ha alterato l’equilibrio di diverse proteine ​​specifiche coinvolte nel metabolismo osseo, con conseguente riduzione della perdita ossea. (9)

5. Allevia il dolore muscolare

Se soffri di dolori e dolori muscolari cronici, cambiare il tuo armadietto delle spezie potrebbe essere di aiuto. In effetti, uno studio ha dimostrato che il succo di sumac, derivato dalla stessa pianta della spezia di sumac, è stato in grado di aiutare a ridurre il dolore muscolare durante l’esercizio aerobico in adulti sani. (10)

A causa del suo ricco contenuto di antiossidanti, può anche aiutare a ridurre infiammazione per fornire ancora più sollievo dal dolore. Non solo l’infiammazione contribuisce allo sviluppo della malattia e svolge un ruolo centrale in diverse condizioni autoimmuni, ma gli studi dimostrano anche che l’infiammazione può essere coinvolta anche nella regolazione del dolore. (11)

Sumac Spice Nutrition and Natural Medicine Usi

Come altri erbe e spezie curative, la spezia di sumac è povera di calorie ma ricca di vitamina C e fornisce uno scoppio di importanti antiossidanti per aiutare a combattere le malattie e ottimizzare la salute. In particolare, il sumac è ricco di polifenoli e flavonoidi, come acido gallico, metil gallato, kaempferolo e quercetina. Contiene anche tannini, che agiscono come antiossidanti e possono anche avere proprietà antitumorali.

Le proprietà medicinali del sommacco sono state riconosciute per migliaia di anni, in particolare in regioni come l’Asia meridionale e il Medio Oriente, dove il sommacco veniva comunemente coltivato. Nella medicina olistica, è stato usato per trattare una varietà di disturbi, che vanno dall’asma alla diarrea e al raffreddore. Il frutto è talvolta usato anche come diuretico naturale per favorire la corretta eliminazione e disintossicazione.

Sumac Spice vs. Poison Sumac

Sumac velenoso, a volte chiamato anche legno di tuono, è un tipo arbusto legnoso che appartiene alla stessa famiglia di piante dell’edera velenosa. Sebbene condivida lo stesso nome di sumac spice, i due appartengono a diversi generi vegetali e condividono pochissime somiglianze.

A differenza del sumac spice, il sumac velenoso non è commestibile e può effettivamente essere estremamente pericoloso per la salute. La pianta contiene un composto chiamato urushiolo, che può irritare la pelle e le mucose, causando un’eruzione cutanea da sommacco avvelenata. Quando le foglie vengono bruciate, il composto può persino entrare nei polmoni, causando dolore e difficoltà respiratorie, che possono anche essere fatali. La spezia di Sumac, d’altra parte, non è stata associata a effetti collaterali significativi e può essere tranquillamente consumata dalla maggior parte delle persone.

Sumac Spice vs. Curcuma

Sia la spezia che la curcuma sono potenti spezie che possono avere un forte effetto sulla salute. La curcuma contiene un composto chiamato curcumina, che contiene proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti e vanta una serie simile di benefici per la somma delle spezie. Entrambi sono anche luminosi e saporiti, perfetti per aggiungere un po ‘di brio ai tuoi piatti preferiti.

Il gusto del sommacco è però molto distinto e abbastanza diverso dalla curcuma. Curcuma ha un sapore amaro e leggermente pungente che funziona bene con la maggior parte dei piatti. Il sumac, d’altra parte, è più piccante e lemony, motivo per cui la scorza di limone mescolata con pepe nero viene spesso utilizzata come sostituto delle spezie di sumac.

Idealmente, aggiungi entrambi al tuo armadietto delle spezie per portare un buon mix di sapori e benefici per la salute nella tua dieta e approfitta di ciò che ognuno ha da offrire.

Dove trovare e come usare Sumac Spice

Ti stai chiedendo dove acquistare la sumac spice? Di solito si trova nella sezione delle spezie di molti negozi di alimentari ed è anche comune nei mercati di specialità del Medio Oriente. Se riscontri problemi, puoi trovarlo anche online, a volte a un prezzo ancora più basso.

Se riesci a mettere le mani su alcune bacche di sommacco, puoi anche provare a farlo a casa. Esistono molti tutorial online su come preparare il sumac, ma in genere si tratta semplicemente di asciugare e macinare grossolanamente le bacche in una spezia e poi goderne le ricette preferite.

Quindi, come inizi ad aggiungere il sumac alla tua dieta per raccogliere tutti i deliziosi benefici che ha da offrire? Questa spezia versatile può essere utilizzata in qualsiasi cosa, dai condimenti alle marinate. È un ingrediente base nell’insalata fattoush e si abbina bene anche a grigliate di carne e pesce. Puoi anche aggiungere una spolverata di sommacco su verdure cotte o contorni per un tocco di colore e sapore in più.

Storia

La pianta di sommacco, originaria dell’Asia meridionale e del Medio Oriente, è nota per le sue vibranti bacche rosse, chiamate anche drupe. Queste bacche diventano completamente mature in autunno ma sviluppano gradualmente una tonalità rosso più scura in inverno e sono un’importante fonte di nutrimento per la fauna selvatica quando il cibo diventa scarso.

Storicamente, il sumac è stato usato per migliaia di anni per migliorare il sapore e il colore dei piatti. È stato anche usato in medicina e preparato in un tè per promuovere latte materno produzione, lenire il mal di gola e alleviare i problemi gastrointestinali.

Oggi, rimane una parte importante delle ricette turche, siriane e libanesi ed è utilizzato anche in alcune miscele di spezie, come za’atar. Man mano che cresce in popolarità, sta diventando più comune anche in altri tipi di cucina e può essere utilizzato in tutto, dalle zuppe alle insalate e oltre.

Precauzioni

Tieni presente che la spezia di sommacco è diversa dalla somma di veleno, una pianta a cui è strettamente correlata Edera velenosa. Il sommacco velenoso contiene un composto chiamato urushiolo, che può irritare la pelle e causare gravi effetti collaterali che possono persino essere fatali. La spezia di Sumac, d’altra parte, appartiene a un diverso genere di piante e può essere consumata in sicurezza dalla maggior parte delle persone.

Gli effetti collaterali negativi del consumo di spezie sommacco sono molto rari ma possibili. Appartiene anche alla stessa famiglia di piante di anacardi e mango, quindi potresti voler consultare il tuo medico prima di provare il sumac spice se hai un allergia al cibo a uno di questi ingredienti. Se si verificano sintomi negativi come prurito, gonfiore o orticaria dopo aver mangiato sumac, interrompere l’uso e parlare con un operatore sanitario di fiducia.

Se si assumono farmaci per aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue o colesterolo, assicurarsi di mantenere l’assunzione con moderazione e considerare di discutere con il proprio medico. Poiché è stato dimostrato che la spezia di sumac riduce lo zucchero nel sangue e riduce il colesterolo, può interagire con questi farmaci.

Pensieri finali

  • Che cos’è il sommacco? Questa potente spezia è composta dalle bacche essiccate e macinate di Rhus coriaria ed è un ingrediente comune nella cucina mediorientale.
  • Il Sumac ha un sapore piccante e leggermente fruttato che funziona bene con piatti di carne e pesce, motivo per cui una combinazione di succo di limone e pepe nero è spesso usata come sostituto del sumac in alcune ricette.
  • A causa del suo ricco contenuto di antiossidanti, i potenziali benefici per la salute delle spezie di sumac includono una riduzione dei livelli di colesterolo, una riduzione degli zuccheri nel sangue, una riduzione della perdita ossea e un sollievo dal dolore muscolare.
  • Prova ad aggiungere spezie sumac a insalate, marinate, verdure arrostite e piatti di carne per approfittare del suo gusto unico e dei benefici per la salute che ha da offrire.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu