Erbe e spezie

Sedano-rapa: l’ortaggio a basso contenuto calorico e a basso contenuto di carboidrati che favorisce l’intestino

In questi giorni, saresti difficile trovare qualcuno che non ha mai provato il sedano. Il sedano è un ingrediente popolare spesso presente in ricette a basso contenuto di carboidrati e ipocaloriche per persone a dieta e consumatori attenti alla salute. Tuttavia, molte meno persone hanno familiarità con il sedano rapa, a ortaggio a radice che è strettamente correlato al sedano ma vanta un insieme completamente diverso di sostanze nutritive e un elenco unico di benefici per la salute.

Ricco di marmellata con fibre, vitamina K, vitamina C e antiossidanti, l’aggiunta di sedano rapa alla tua dieta può avere un forte effetto sulla salute. Inoltre, ci sono modi illimitati per goderne. Prova a cuocere, bollire, arrostire o schiacciare questo gustoso tubero per approfittare dei suoi numerosi potenziali benefici.

Che cos’è il sedano rapa?

Il sedano rapa, noto anche come radice di sedano, sedano di rapa o sedano a radice di rapa, è un ortaggio a radice che appartiene alla stessa famiglia di piante di sedano. È noto per il suo aspetto distinto. Questo aspetto presenta una base rotonda con più manopole e sporgenze. Ha anche una cima a foglia, simile a una rapa o ravanello.

Questo ortaggio a radice è coltivato in tutto il mondo in aree come il Nord America, il sud-ovest asiatico, il Nord Africa e la Siberia. Può essere cotto o consumato crudo e incorporato in una vasta gamma di ricette diverse. È noto per il suo sapore ricco di noci e sedano, unito alla sua consistenza croccante e al suo profilo nutrizionale stellare. Oltre ad essere incredibilmente versatile, il sedano rapa è anche altamente nutriente. In realtà, è collegato a una serie di vantaggi. Questi includono una migliore salute delle ossa, un migliore controllo della glicemia e altro ancora.

Vantaggi della radice di sedano rapa

  1. Promuove la salute digestiva
  2. Supporta ossa forti
  3. Combatte i radicali liberi
  4. Regola lo zucchero nel sangue
  5. Migliora la perdita di peso

1. Promuove la salute digestiva

Il sedano rapa è un’ottima fonte di fibre e contiene quasi tre grammi per tazza. La fibra è essenziale per molti aspetti della salute. È particolarmente importante quando si tratta di salute dell’apparato digerente.

La fibra si muove lentamente attraverso il tratto gastrointestinale non digerito. Aggiunge volume alle feci per mantenere la regolarità e favorire il suo passaggio dal corpo. La fibra è spesso usata come a rimedio naturale per costipazione. In effetti, gli studi suggeriscono che aumentare l’assunzione di fibre può aumentare efficacemente la frequenza delle feci. (1)

Non solo, ma la fibra funge anche da prebiotico. prebiotici fornire carburante per i batteri benefici nell’intestino per ottimizzare l’assorbimento e la digestione dei nutrienti. Inoltre, la ricerca lo dimostra alimenti ricchi di fibre può anche beneficiare di altre condizioni come emorroidi, malattia da reflusso gastroesofageo, diverticolite e ulcere intestinali. (2)

2. Supporta ossa forti

Sebbene forse il più noto per il suo ruolo integrale nella coagulazione del sangue, la vitamina K è un micronutriente che è essenziale anche per la salute delle ossa. Vitamina K è necessario per il corretto funzionamento dell’osteocalcina. L’osteocalcina è un tipo di ormone proteico presente principalmente nelle ossa. Secondo una recensione pubblicata sulla rivista Nutrizione nella pratica clinica, gli studi dimostrano che la vitamina K può aiutare ad aumentare la densità minerale ossea e ridurre il rischio di fratture. (3)

Il sedano rapa è una delle migliori fonti di vitamina K disponibili. Ha circa l’80 percento del valore giornaliero raccomandato in una sola tazza. È anche relativamente ricco di calcio. Il calcio è un altro minerale chiave necessario per sostenere lo sviluppo e il metabolismo delle ossa sani. (4)

3. Combatte i radicali liberi

I radicali liberi sono composti dannosi che possono accumularsi nel corpo a causa di fattori come lo stress, l’inquinamento o uno stile di vita malsano. Nel tempo, questi composti possono avere un grave impatto sulla salute. Causano danni ossidativi alle cellule e contribuiscono persino allo sviluppo di condizioni croniche come malattie cardiache, cancro e diabete. (5)

Il sedano rapa è ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti sono composti potenti che aiutano combattere i radicali liberi per mantenere il tuo corpo sano. Gli antiossidanti come la vitamina C possono anche aiutare a ridurre l’infiammazione. L’infiammazione svolge un ruolo in condizioni come l’artrite reumatoide, sindrome di permeabilità intestinale e malattia infiammatoria intestinale. (6)

4. Regola la glicemia

Basso contenuto di carboidrati ma ricco di fibre, l’aggiunta di radice di sedano rapa alla tua routine è un ottimo modo per promuovere glicemia normale livelli. Questo perché la fibra rallenta l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Questo aiuta a prevenire picchi improvvisi e crash della glicemia. (7)

Oltre al contenuto di fibre, il sedano rapa è anche povero di calorie ma contiene una ricca dose di proteine. Secondo una recensione pubblicata nel American Journal of Clinical, seguendo una dieta ricca di proteine ​​può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare il controllo della glicemia. Ciò è particolarmente vero nelle persone con diabete di tipo 2. (8)

5. Migliora la perdita di peso

Il sedano rapa può essere un’aggiunta deliziosa e nutriente a una dieta equilibrata per dimagrire. A differenza di molti altri ortaggi a radice, ha poche calorie e carboidrati. Inoltre, è estremamente versatile, aggiungendo un delizioso scricchiolio agli spuntini e ai contorni senza sensi di colpa.

È anche ricco di fibre e proteine, che possono entrambi essere incredibilmente utili per la perdita di peso. Le fibre si muovono lentamente attraverso il tratto digestivo, contribuendo a mantenerti più pieno più a lungo per allontanare le voglie e ridurre l’appetito. (9) Nel frattempo, le proteine ​​aiutano a rallentare lo svuotamento dello stomaco e ne riducono i livelli grelina. La grelina è l’ormone responsabile di stimolare i sentimenti di fame. (10, 11)

Nutrizione Sedano rapa

La radice di sedano rapa è molto nutriente. Contiene una buona quantità di vitamina K, vitamina C e fosforo in ogni porzione. È anche relativamente basso in carboidrati di sedano rapa. Inoltre, è ricco di fibre. Questo lo rende un buon basso contenuto di carboidrati, snack salutare.

Una tazza (circa 156 grammi) di sedano rapa crudo contiene circa: (12)

  • 65,5 calorie
  • 14,4 grammi di carboidrati
  • 2,3 grammi di proteine
  • 0,5 grammi di grasso
  • 2,8 grammi di fibra alimentare
  • 64 microgrammi di vitamina K (80 percento di DV)
  • 12,5 milligrammi di vitamina C (21 percento di DV)
  • 179 milligrammi fosforo (18 percento DV)
  • 468 milligrammi di potassio (13 percento DV)
  • 0,3 milligrammi di vitamina B6 (13% DV)
  • 0,2 milligrammi manganese (12 percento DV)
  • 31,2 milligrammi di magnesio (8 percento DV)
  • 67,1 milligrammi di calcio (7 percento DV)
  • 1,1 milligrammi ferro (6 percento DV)
  • Riboflavina 0,1 milligrammi (6% DV)
  • 0,1 milligrammi di rame (5 percento DV)
  • 0,5 milligrammi di acido pantotenico (5% DV)
  • 0,1 milligrammi di tiamina (5 percento di DV)

Oltre ai nutrienti sopra elencati, questo ortaggio a radice contiene anche una piccola quantità di folati, vitamina E, zinco e selenio.

Sedano-rapa contro sedano

Il sedano rapa e il sedano sono strettamente correlati. In effetti, entrambi sono membri della stessa famiglia di piante. Hanno anche poche calorie e carboidrati. Inoltre, condividono un gusto rinfrescante, delicato e una consistenza croccante. Funzionano bene se usati in qualsiasi cosa, dalle insalate agli slaws.

Tuttavia, nonostante i loro nomi simili e profili nutrizionali, ci sono diverse differenze tra sedano rapa e sedano. Per cominciare, hanno aspetti completamente diversi. Il sedano è noto per i suoi gambi verde brillante e le cime frondose. Il sedano rapa è in realtà un tubero che ricorda un rapa ma con un aspetto più nodoso e nodoso. Inoltre, mentre entrambi possono essere consumati crudi o cotti, il sedano rapa è leggermente più versatile. Può essere gustato in una miriade di zuppe, pasta e contorni.

In termini di nutrizione, il sedano ha un contenuto d’acqua maggiore ed è significativamente più basso in calorie e carboidrati. Tuttavia, una tazza di sedano rapa contiene il doppio della quantità di vitamina K, quattro volte più vitamina C e quasi il doppio della fibra rispetto a una singola tazza di sedano. Poiché entrambi portano qualcosa di diverso sul tavolo, puoi facilmente goderti entrambi come parte di una dieta equilibrata e ricca di nutrienti.

Usi nella medicina tradizionale

Ricco di importanti nutrienti che promuovono la salute, il sedano rapa è usato per trattare una vasta gamma di disturbi in molte diverse forme di medicina tradizionale.

In Medicina ayurvedica, ad esempio, si ritiene che agisca come a diuretico naturale. Aiuta a promuovere la funzione renale e scovare le tossine. Questo ortaggio a radice stimola anche la digestione e aumenta i livelli di energia. Gli ortaggi a radice cotta funzionano meglio per coloro che hanno un Vata Dosha a causa delle loro proprietà di macinazione.

Nel frattempo, secondo Medicina tradizionale cinese, il sedano rapa può essere utilizzato per aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Si pensa anche che abbia un effetto leggermente riscaldante nel corpo. Questo può promuovere l’energia yang. Si ritiene inoltre che migliori condizioni come costipazione, diabete, malattie cardiache e artrite.

Dove trovarlo

Ti stai chiedendo dove acquistare il sedano rapa per iniziare a godere della moltitudine di benefici per la salute che ha da offrire? Questo ortaggio a radice è ampiamente disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari. Si trova nel corridoio di produzione, spesso nella sezione refrigerata.

Cerca il sedano rapa quando è in stagione. Cioè dalla fine dell’autunno all’inizio dell’inverno. Le radici dovrebbero avere almeno le dimensioni di un softball o più grandi. Dovrebbe essere duro e pesante. Scegliere organico quando possibile per ridurre al minimo l’esposizione ai pesticidi e conservarli in frigorifero per prolungarne la durata e la durata.

Come cucinare sedano rapa

Esistono diversi modi per gustare il sedano rapa. Può essere facilmente consumato crudo o cotto. Il sedano rapa crudo si adatta bene alle insalate o all’insalata di cavoli grazie al suo gusto leggermente seducente di sedano rapa e alla consistenza croccante. Può anche essere bollito, schiacciato, arrostito o cotto. Queste opzioni gli conferiscono un sapore leggermente più dolce che è assolutamente delizioso.

Preparare il sedano rapa può essere un po ‘intimidatorio a causa del suo aspetto unico e delle sporgenze nodose. Una volta capito, però, in realtà è piuttosto semplice. Inizia tagliando la parte superiore e inferiore. Quindi utilizzare un coltello per tagliare con cura il resto della pelle dalla verdura. Quindi, basta tagliare a fette o pezzi, a seconda di ciò che richiede la tua ricetta specifica. Tieni presente che il sedano rapa tende a perdere rapidamente il suo colore dopo essere stato tagliato. Tuttavia, puoi facilmente evitarlo immergendolo in una ciotola d’acqua con una spruzzata di succo di limone.

Esistono diverse opzioni di ricette di sedano rapa. Questi includono patatine cheto alla purea di sedano rapa e oltre. Anche se non può essere considerato uno snack a zero carboidrati poiché contiene una piccola quantità di carboidrati in ogni porzione, può essere un’alternativa a perdita di peso ad altri ortaggi a radice in snack come patatine o patatine fritte. È anche un buon sostituto verdure di belladonna come patate o ravanelli per coloro che possono avere una sensibilità.

Storia / Fatti

Si ritiene che il sedano rapa abbia avuto origine nel bacino del Mediterraneo. Questa è l’area che circonda il Mar Mediterraneo. L’ortaggio da radice esiste da migliaia di anni. È stato anche citato nell’epico poema di Omero “Odissea” come “selinon”. Non è ancora chiaro esattamente quando il sedano rapa fu coltivato per la prima volta, ma ci sono riferimenti al nutriente tubero risalente al 17 ° secolo.

Oggi, il sedano rapa è coltivato in tutto il mondo in molte regioni, tra cui Nord America, Sud-ovest asiatico, Nord Africa e Siberia. Tuttavia, è più comunemente presente in diverse regioni e cucine specifiche, tra cui Francia e Italia. In realtà, è un ingrediente base nel céleri rémoulade, che è un tipo di insalata di radice francese.

Precauzioni

Ci sono state molte segnalazioni documentate di allergie al sedano rapa, specialmente in coloro che sono anche allergici al sedano o ad altre verdure della stessa famiglia. Se sei allergico al sedano rapa, consumarlo può portare a una perdita di sintomi di allergia alimentare tra cui prurito, formicolio, gonfiore e dermatite. Se noti questi o altri effetti collaterali dopo aver consumato sedano rapa, interrompi immediatamente l’uso e considera di consultare il medico.

Pensieri finali

  • Che cos’è il sedano rapa? È un ortaggio a radice strettamente legato al sedano che ha una base rotonda, un piano a foglia e una consistenza croccante che funziona bene in molte diverse ricette di sedano rapa.
  • Questo ortaggio a radice ha poche calorie e carboidrati. È anche ricco di fibre e micronutrienti come vitamina K, vitamina C, fosforo e potassio.
  • Grazie al suo impressionante profilo nutrizionale e al contenuto di antiossidanti, alcuni dei potenziali benefici per la salute del sedano rapa includono ossa più forti, maggiore salute dell’apparato digerente, migliore controllo della glicemia e aumento della perdita di peso.
  • Questa verdura può essere gustata cruda o cotta. Può essere incluso in piatti come insalate, stufati, patatine fritte, patatine fritte o persino pasta come aggiunta deliziosa e nutriente a una dieta equilibrata ed equilibrata.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu