Frutta

Prugne Umeboshi: fegato detergente e combattente contro il cancro

Acido, salato e pieno di benefici per la salute, umeboshi prugne sono stati un punto fermo nella cucina giapponese per secoli. Conosciuta anche come “prugna acida”, “albicocca giapponese” e “prugna giapponese”, la prugna umeboshi è prodotta con frutta ume essiccata e in salamoia, un tipo di frutta strettamente correlato al albicocca.

Gli Umeboshi sono rotondi e rugosi con un gusto decisamente aspro grazie al loro alto contenuto di acido citrico. In effetti, i frutti ume vengono raccolti alla fine di giugno, proprio quando il loro succo ha raggiunto il picco di acidità. A causa del loro sapore intenso, l’umeboshi è in genere combinato con riso bianco e consumato come contorno o all’interno di una palla di riso. Pasta Umeboshi e aceto umeboshi sono disponibili anche per un modo semplice per rendere più piccante qualsiasi piatto.

In termini di nutrizione, umeboshi contiene una buona porzione di potassio, manganese e fibra di cui hai bisogno in un giorno. Inoltre, ha poche calorie, offrendoti il ​​massimo nutrimento per il tuo budget.

Oltre a vantare un profilo nutrizionale piuttosto impressionante e un sapore distinto, questa prugna in salamoia ha anche dimostrato di avere molti effetti benefici sulla salute. Gli studi dimostrano che può ridurre il danno epatico, supportare la digestione e la regolarità e persino bloccare la crescita delle cellule tumorali. Se stai cercando di ottimizzare la tua dieta, migliorare la tua salute e assorbire il maggior numero possibile di nutrienti nella tua giornata, umeboshi potrebbe essere l’aggiunta dietetica perfetta. (1, 2, 3)

Fatti di nutrizione delle prugne di Umeboshi

Umeboshi ha poche calorie ma contiene una buona quantità di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

100 grammi (o circa 10 pezzi) di umeboshi contengono circa (4):

  • 33 calorie
  • 1 grammo di proteine
  • 0 grammi di grassi
  • 3,4 grammi di fibra alimentare
  • 10 grammi di carboidrati
  • 440 milligrammi di potassio (9 percento DV)
  • 0,2 milligrammi di manganese (9% DV)
  • 0,02 milligrammi di tiamina (2 percento di DV)
  • 7 microgrammi di vitamina A (1 percento di DV)
  • Riboflavina 0,01 milligrammi (1 percento DV)

7 vantaggi di Umeboshi Plum

1. Protegge il fegato

Umeboshi ha alcune potenti proprietà che potrebbero aiutare proteggere il fegato. Il fegato svolge un ruolo vitale nella disintossicazione, nel metabolismo dei grassi e nella produzione di importanti proteine ​​utilizzate per la coagulazione del sangue, quindi è fondamentale mantenerlo efficiente. Il danno epatico può essere causato da una moltitudine di fattori come l’infezione, il consumo eccessivo di alcol e persino l’obesità.

Alcune ricerche hanno scoperto che includere umeboshi nella dieta potrebbe aiutare a preservare il funzione del fegato. Uno studio del 2012 sul World Journal of Gastroenterology ha seguito 58 pazienti con malattia del fegato e ho scoperto che l’integrazione con l’estratto di frutta ume ha effettivamente ridotto il danno epatico. (5)

Ciò significa che le prugne umeboshi potrebbero potenzialmente aiutare nel trattamento e nella prevenzione di disturbi epatici che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, come cirrosi, epatopatia non alcolica e epatite.

2. Promuove la salute gastrointestinale

Perché le prugne umeboshi sono a cibo ricco di fibre, possono aiutare a supportare la digestione e la salute del tratto gastrointestinale. Questo perché la fibra alimentare presente nell’umeboshi si muove attraverso il corpo non digerito, aggiungendo volume alle feci e promuovendo la regolarità. (6)

Ume fruit ha dimostrato di avere un lassativo naturale effetto. Uno studio sugli animali del 2013 ha scoperto che somministrare ratti ume di frutta ha migliorato la motilità gastrica o il movimento del cibo attraverso il tratto digestivo e ha contribuito a curare la costipazione. (7)

Umeboshi può anche aiutare ad alleviare i sintomi causati da problemi gastrointestinali. Uno studio condotto nel 2015 su 392 partecipanti ha dimostrato che il consumo quotidiano di umeboshi ha migliorato la motilità gastrica e ridotto significativamente la sintomi di reflusso acido. (8)

3. Aiuta a bloccare la crescita del cancro

Umeboshi contiene alcuni composti potenti che possono essere utili nella prevenzione e trattamento naturale del cancro. Uno studio del 2007 ha trattato le cellule tumorali del fegato con un estratto di frutta ume e ha scoperto che l’estratto di frutta ume è riuscito a fermare la crescita delle cellule tumorali. (9)

Un altro studio pubblicato su Tumori ha trattato le cellule tumorali del pancreas con un estratto di frutta ume e ha anche notato che ha fermato con successo la crescita del cancro. Inoltre, l’estratto di frutta ume è riuscito a uccidere le cellule tumorali risparmiando le cellule normali e sane. (10)

Oltre alle cellule tumorali del fegato e del pancreas, altri studi hanno dimostrato che l’estratto di frutta ume può essere in grado di aiutare a bloccare la crescita di altri tipi di cellule tumorali. In effetti, l’estratto di frutta ume ha anche dimostrato di essere utile nel trattamento sia del cancro al seno che del cancro della pelle. (11, 12)

4. Alto contenuto di antiossidanti

Da una dieta povera a fattori come lo stress, il fumo e l’inquinamento, ci sono molti modi per farlo i radicali liberi può formarsi nel corpo. Queste molecole altamente instabili causano danni ossidativi che possono contribuire allo sviluppo di malattie croniche. (12)

Gli antiossidanti sono sostanze che neutralizzano i radicali liberi pericolosi per aiutare a prevenire danni alle cellule. Gli studi dimostrano che gli antiossidanti possono ridurre il rischio di molti problemi di salute, tra cui malattie cardiache, cancro e diabete. (13, 14, 15)

Le prugne Umeboshi sono una delle grandi sostanze benefiche per la salute alimenti antiossidanti. Uno studio del 2014 ha dimostrato che gli antiossidanti presenti nella frutta ume sono particolarmente efficaci quando si tratta di ridurre e stabilizzare i radicali liberi. Incorporare alcune prugne umeboshi nella dieta ogni giorno potrebbe essere un modo semplice per aumentare sia l’assunzione di antiossidanti che la salute. (16)

5. Rafforza e migliora la salute delle ossa

Le prugne di Umeboshi possono apportare benefici alla salute delle ossa grazie alla loro elevata quantità di polifenoli. I polifenoli sono un tipo di composto vegetale che agisce come antiossidanti, neutralizzando i radicali liberi dannosi che possono contribuire alle malattie croniche.

Uno studio pubblicato su Food Chemistry ha scoperto che i polifenoli specifici presenti nella frutta di ume mostrano attività anti-osteoporosi. osteoporosi è una condizione che porta alla perdita ossea, causando la debolezza e la fragilità delle ossa aumentando il rischio di rotture e fratture. I polifenoli nella frutta ume sono stati in grado di aumentare la produzione di collagene, la proteina che forma la struttura delle ossa, migliorando al contempo la funzione degli osteoblasti, le cellule responsabili della sintesi ossea. (17)

6. Previene le cavità e le malattie orali

Alcune ricerche hanno scoperto che il frutto ume possiede proprietà antibatteriche naturali e potrebbe aiutare a bloccare la crescita di batteri nocivi che causano malattie. Per questo motivo, ume fruit e umeboshi possono anche essere in grado di migliorare la salute orale e prevenire la formazione di cavità.

Uno studio del 2011 ha scoperto che l’estratto di frutta ume è stato in grado di inibire la crescita di diversi ceppi di batteri noti per contribuire alle malattie orali, come gengivite. Un altro studio pubblicato su Ipotesi mediche ha avuto risultati simili, rilevando che l’estratto di frutta ume è stato in grado di uccidere uno specifico ceppo di batteri noto per causare cavità. (18, 19)

7. Stabilizza lo zucchero nel sangue

È interessante notare che l’aggiunta di alcune porzioni di frutta umeboshi nella dieta potrebbe effettivamente essere utile per il livello di zucchero nel sangue. Uno studio del 2013 ha scoperto che il frutto ume colpisce un recettore specifico responsabile per aumentare l’assorbimento del glucosio nel corpo. Con più glucosio in grado di essere trasportato e utilizzato dalle tue cellule, i livelli di zucchero nel sangue possono normalizzarsi e rimanere costante. (20)

Inoltre, le prugne umeboshi sono ricche di fibre e antiossidanti. Le fibre alimentari possono aiutare a rallentare l’assorbimento del glucosio, prevenendo picchi e arresti anomali nei livelli di zucchero nel sangue. Nel frattempo, gli antiossidanti possono ridurre lo stress ossidativo che porta allo sviluppo del diabete e peggiora le complicanze. (21)

Forme di Umeboshi

Umeboshi è disponibile in diverse forme. Le prugne di Umeboshi sono prodotte con ume di frutta che è stato messo in salamoia in salamoia. Le prugne possono successivamente essere condite, dolcificate o seccate al sole e vengono vendute in forma intera o secca.

Seguendo questo processo, l’umeboshi può anche essere frullato per formare una pasta umeboshi che viene spesso usata come condimento. Inoltre, la salamoia acida utilizzata per decapare il frutto ume viene venduta come aceto umeboshi, un ingrediente comune usato nella cucina giapponese.

Come usare Umeboshi

Umeboshi, pasta umeboshi e aceto umeboshi possono essere trovati in negozi specializzati, negozi di alimentari asiatici e rivenditori online per l’uso in una varietà di piatti diversi.

Le prugne di Umeboshi sono in genere abbinate al riso per attenuare il loro sapore deciso. Possono essere consumati in onigiri, polpette di riso avvolte in alghe o con ochazuke, un piatto tradizionale in cui tè verde viene versato sul riso cotto. Umeboshi può anche essere cucinato, condito e servito a cena o usato come deliziosa aggiunta a una tazza di tè caldo.

La pasta di Umeboshi viene spesso utilizzata come condimento che può conferire il sapore distinto dell’umeboshi a marinate, condimenti per insalate, salse e creme spalmabili. Può anche essere abbinato a pannocchie o verdure cotte per dare ad ogni contorno un nutriente aggiornamento.

L’aceto di Umeboshi è un alimento base nella cucina giapponese. Di solito viene condito con riso o verdure saltate in padella. Può anche essere usato per portare un sapore unico di frutti di mare a piatti vegani o vegetariani.

Ecco una ricetta di prugne umeboshi da provare:

Tè alla prugna di Umbeboshi

Per 1 persona

INGREDIENTI:

  • 1 tazza di tè kukicha
  • 1 prugna umeboshi, snocciolata e triturata
  • 2-3 gocce Amino al cocco
  • 1 fetta di zenzero fresco

INDICAZIONI:

  1. Porta a ebollizione il tè Kukicha e poi rimuovi dal fuoco.
  2. Mescolare la prugna umeboshi, la salsa di soia e lo zenzero fresco.
  3. Lascia in infusione per 2 minuti prima di servire e poi divertiti.

Umeboshi Plum Effetti collaterali

Sebbene non siano noti effetti collaterali negativi delle prugne umeboshi, è necessario interrompere immediatamente il consumo se si verificano reazioni allergiche o sintomi negativi dopo aver mangiato prugne umeboshi.

Pensieri finali

Le prugne Umeboshi possono essere minuscole, ma forniscono un potente pugno quando si tratta di nutrizione. Con un lungo elenco di benefici per la salute che vanno dalla protezione del fegato al rafforzamento delle ossa, l’integrazione di questo frutto in salamoia nella tua dieta solo poche volte alla settimana ha il potenziale per fare una grande differenza nella tua salute.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu