Erbe e spezie

Perché il tuo gatto ama Catnip (+ 4 Human Catnip Uses!)

Le persone spesso si chiedono: la catnip fa salire i gatti? Oppure, la catnip è dannosa per i gatti? Se sei un proprietario di gatto, probabilmente sai già che i felini praticamente si scatenano per questa erba perenne. Tutto ciò che serve è qualche fiuto e i gatti entrano in uno stato delirante, un po ‘folle. Si stima che circa il 50% dei gatti abbia una sensibilità ereditaria alla catnip che porta alle loro varie reazioni eccitate e spesso comiche. Tuttavia, quando i gatti mangiano l’erba, ha l’effetto opposto e li seduce. (1)

Quindi probabilmente sapevi che i felini adorano la roba, ma sapevi che la catnip può anche avere benefici per l’uomo? È vero!

Origine della pianta di catnip

Che cos’è la catnip? Catnip (Nepeta cataria) è un’erba appartenente alla famiglia della menta (Lamiaceae) che cresce in Nord America e in Europa. Altri nomi per l’erba includono la menta, la catwort e il balsamo da campo. I gatti di tutti i tipi, dagli animali domestici ai leoni e alle tigri, si scatenano per questa erba aromatica che ha un profumo di menta.

La pianta di catnip ha punte di piccoli fiori bianchi punteggiati di viola. Le foglie e gli steli della pianta contengono un olio volatile chiamato nepetalattone. Sia i fiori che le foglie sono usati per scopi medicinali. Il neparalattone innesca i neuroni sensoriali in molti gatti e li attrae letteralmente alla pianta. Questo è il motivo per cui spesso trovi giocattoli per gatti ripieni di erba gatta. (2)

Il nepetalattone trovato in Nepeta cataria è simile ai valepotriati presenti nell’erba sedativa più nota valeriana. Questo è il motivo per cui i gatti (o gli esseri umani) consumano Nepeta cataria, ha un effetto sedativo. C’è anche la catnip al limone (Nepeta cataria Citriodora) che ha un buon profumo di agrumi e attira anche i gatti con il suo profumo stimolante ma calmante quando viene mangiato.

Un altro significato di catnip completamente diverso: qualcuno o qualcosa che è molto attraente o attraente per una persona o un gruppo particolare. (3)

Cosa fa Catnip per i gatti?

Quindi, come ho già detto, in realtà è la genetica che porta un gatto a essere colpito dalla catnip. Circa uno su due gatti impazziranno per l’erba ed è tra i 3 ei 6 mesi che è probabile che una reazione venga notata da un proprietario di gatto. Quanto catnip ci vuole per vedere una reazione? Basta solo un paio di annusate!

Quando i gatti annusano l’erba gatta, gli effetti in genere durano circa 10 minuti. Il comportamento può includere uno o più dei seguenti: (2)

  • rotolamento
  • salto
  • fusa
  • sfregamento della testa
  • scuotendo la testa
  • sbavando
  • vocalizzazioni
  • aggressione

Alcuni gatti mostreranno questi comportamenti eccitati dopo averlo annusato, mentre altri gatti diventeranno davvero tranquilli. Un’altra reazione può iniziare come delirio e finire in giocosità aggressiva. Indipendentemente dalla reazione, non è di lunga durata e in genere terminerà nel giro di pochi minuti. (4)

Va bene per un gatto mangiare la catnip?

Sì, è sicuramente OK ma non vuoi darlo troppo spesso altrimenti possono diventare desensibilizzati. Una raccomandazione è che non dovrebbe essere dato più di una volta ogni due o tre settimane per prevenire l’abituazione.

Un gatto può prendere troppa catnip?

Sì, è possibile che un gatto overdose sull’erba, ma non è comune perché i gatti domestici tendono a sapere quando ne hanno abbastanza.

5 benefici per la salute di Catnip

1. Riduttore di stress (gatti + umani)

I gatti possono essere stressati proprio come gli umani. Nepeta cataria è un’erba che comunemente fa l’elenco dei rimedi naturali antistress per i felini domestici. Se sai che c’è qualcosa all’orizzonte che potrebbe stressare il tuo amico a quattro zampe (come un viaggio dal veterinario), allora una raccomandazione comune è quella di far giocare il tuo gatto con alcuni giocattoli carichi di catnip o annusare dell’erba fresca per circa 15 minuti prima dell’attività temuta. In questo modo il tuo gatto può ottenere tutta la sua energia e rabbia in anticipo ed è più probabile che sia calmo e dolce piuttosto che stressato. (5)

Proprio come la valeriana, melissa e la camomilla, la catnip è un’altra erba tradizionalmente usata e nota per avere un effetto calmante anche sull’uomo. Questo è il motivo per cui i tè acquistati in negozio per il relax spesso includono la catnip – o puoi creare la tua miscela di erbe a casa. Per gestire lo stress, puoi provare a prendere da una a tre tazze di questo tè ogni giorno. (6)

2. Alleviamento della tosse (umani)

La medicina tradizionale ha impiegato Nepeta cataria come uno dei tanti rimedi per la tosse naturali. Insieme alle erbe come il levriero, verbasco, issopo, liquirizia e foglia di edera, la catnip ha una lunga storia di utilizzo per alleviare la tosse naturale. (7) Uno studio che utilizza tessuti animali pubblicato nel Journal of Ethopharmacology conclude che il catnip ha capacità antispasmodiche e miorilassanti. (8) Un’altra revisione scientifica del 2015 include la catnip su un elenco di broncodilatatori a base di erbe che possono essere utili in medicina per la tosse e l’asma. (9)

3. Ripetitore del sonno e riduttore di tensione (gatti + umani)

Sebbene la catnip non debba essere utilizzata quotidianamente, a volte può essere uno strumento utile che promuove il rilassamento e il sonno nel tuo gatto. Dopo che un gatto ha circa 10 minuti attivi di attività fisica indotta da catnip, è più probabile che sia calmo e rilassato. Quindi l’erba stimolerà il tuo gatto inizialmente dopo averlo annusato, ma poi dovrebbe essere più calmo per diverse ore a seguire. Quando i gatti ingeriscono la catnip, è anche noto per avere un effetto sedativo. (10)

Stai lottando con privazione del sonno? Alcuni professionisti della salute sono noti per raccomandare Nepeta cataria come un leggero sedativo per le persone con difficoltà insonnia o esaurimento nervoso. (11) Grazie a quella sostanza chimica chiamata nepetalattone, il consumo dell’erba può avere effetti sedativi sull’uomo, motivo per cui può aiutare con disturbi del sonno e mal di testa da tensione. (12)

4. Strumento di addestramento (gatti)

Molti esperti di gatti raccomandano l’uso della catnip come strumento di addestramento per i gatti perché così tanti gatti hanno una reazione così forte all’erba. Quindi, come può essere utilizzato per modificare il comportamento del tuo animale domestico? Se il tuo gatto non si sta riscaldando con il suo nuovo giaciglio, semplicemente cospargilo con un po ‘di catnip e dovrebbe rapidamente diventare più invitante. Gli artigli del tuo gatto stanno rovinando i tuoi splendidi mobili? Metti un po ‘di catnip su un tiragraffi in modo che il tuo gatto abbia più probabilità di mettere i suoi artigli su quel post piuttosto che sui mobili. È importante notare che dovresti aspettare circa due ore tra un utilizzo e l’altro come ausilio alla formazione per essere efficace. (13)

5. Skin Soother (Gatti + Umani)

Secondo petMD, “Se il tuo gatto si gratta sempre e sembra avere prurito alla pelle, un” bagno al tè “può lenire la pelle del gattino.” (14)

Sorseggiare un po ‘di tè di catnip può anche aiutare con problemi di pelle umana. Poiché gli alveari sono spesso legati allo stress, l’erba può aiutare calmando il sistema nervoso e agendo come a trattamento naturale dell’orticaria. (15)

Storia e fatti interessanti

L’uso di foglie e fiori di erba gatta nelle tisane è stato registrato centinaia di anni fa (1735, per l’esattezza) nel “General Irish Herbal”. Le foglie e i germogli della pianta sono stati anche inclusi come aroma per una varietà di prodotti alimentari tra cui zuppe, stufati, salse, vini di frutta e liquori.

All’inizio del 1900, si dice che le cime e le foglie fiorite fossero state usate per indurre mestruazioni ritardate. Salta agli anni ’60 e la catnip fu presumibilmente fumata da alcuni per i suoi effetti euforici. (16)

Ricerche recenti hanno esaminato il potenziale per Nepeta cataria da utilizzare come trattamento antitumorale nell’uomo. In particolare, i ricercatori sperano che l’erba “possa essere usata come nuovo agente terapeutico per il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) nel prossimo futuro”. (17)

Come usare Catnip

Ti stai chiedendo qual è la migliore catnip per gatti? Sono felice di dire che al giorno d’oggi puoi trovare la catnip organica certificata USDA. Le versioni non organiche dell’erba possono contenere pesticidi o insetticidi. Per mantenerlo fresco, conservalo in un contenitore ermeticamente chiuso in un luogo fresco e asciutto. Per massimizzare la forza dell’erba fresca, schiacciatela un po ‘con le dita prima di servire per rilasciare l’olio volatile. L’erba è efficace in quantità molto piccole, quindi meno è di più e leggi sempre le istruzioni sulla confezione.

Se ti stai chiedendo dove acquistare catnip, non è difficile trovarlo e i prodotti che lo contengono nei negozi di animali (per gatti), negozi di salute (per gli esseri umani) e online (gatti o umani). Catnip fatto per i gatti non dovrebbe essere usato dall’uomo.

Per i gatti, puoi trovare l’erba gatta come pianta viva, polvere secca o palline solide. È anche facile trovare giocattoli che contengono già l’erba. Una versione spray è un’altra opzione, che può essere utilizzata su biancheria da letto o giocattoli.

Ti chiedi come usare la catnip come essere umano? Il tè Catnip è uno dei modi più comuni e più semplici per ingerire l’erba. Lo troverai spesso in alcune miscele di tè già confezionate o puoi preparare il tuo tè combinando una tazza di acqua bollita con uno o due cucchiaini di erbe. Coprire il tè e lasciarlo in infusione per almeno 10 minuti o fino a 15 minuti per massimizzare i benefici. Puoi farlo due o tre volte nel corso della giornata. Per la tosse, gli adulti possono assumere 2 cucchiaini di una tintura di catnip fino a tre volte al giorno. (7)

Se stai cercando di includere questa interessante erba nel tuo giardino, non è difficile crescere in una posizione soleggiata all’aperto o al chiuso. Come altri membri della famiglia di zecca, può diventare invasivo. Quindi, per evitare che prenda il sopravvento, puoi rimuovere i capolini prima che maturino e creare nuovi semi. Per raccogliere, è sufficiente tagliare le foglie della pianta. Possono essere usati così come sono o puoi asciugare le foglie e metterle all’interno dei giocattoli per gatti. Come ulteriore vantaggio: queste foglie di menta sono anche note per tenere lontane le zanzare. (18)

Possibili effetti collaterali e cautela

Catnip può ferire un gatto? I veterinari sembrano concordare sul fatto che è improbabile che i gatti overdose perché sanno intrinsecamente quando ne hanno avuto abbastanza. Tuttavia, se un gatto ha un sovradosaggio, è probabile che i sintomi includano disturbi digestivi, diarrea e / o vomito. Se un gatto si ammala, dovrebbe risolversi da solo, ma consulta il veterinario se sei preoccupato. (19)

Catnip è generalmente considerato sicuro per gli adulti in piccole quantità come nel tè. Tuttavia, può essere pericoloso se assunto in dosi elevate per via orale (incluso troppo tè) o se fumato. Nepeta cataria è anche considerato potenzialmente pericoloso per i bambini se assunto per via orale. Gli effetti collaterali di troppo per via orale possono includere mal di testa, vomito, mal di stomaco, irritabilità e lentezza.

Nepeta cataria non è raccomandato durante la gravidanza o l’allattamento poiché l’olio volatile nella catnip può incoraggiare contrazioni uterine che possono portare ad aborto spontaneo. Le donne con Malattia infiammatoria pelvica (PID) o periodi mestruali pesanti (menorragia) dovrebbero evitarlo poiché può stimolare le mestruazioni e peggiorare i periodi pesanti.

Come con la maggior parte dei rimedi a base di erbe, si consiglia di interrompere l’uso almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Gli esseri umani non dovrebbero usare l’erba gatta venduta per uso animale.

Alcune potenziali interazioni farmacologiche note includono litio e farmaci sedativi (depressivi del SNC). Parlate con il vostro medico prima di prendere il catnip se state attualmente assumendo farmaci o siete in cura per qualsiasi condizione di salute. (20)

Punti chiave

  • Catnip è sicuro per i gatti? Sì, è considerato sicuro e non tossico per i gatti, motivo per cui lo vedi spesso nei giocattoli per gatti.
  • La catnip tende a colpire circa il 50 percento dei gatti quando viene annusata o mangiata. L’odore dell’erba tende a stimolare i gatti mentre lo mangia ha un effetto calmante.
  • L’erba ha benefici sovrapposti sia per i gatti che per l’uomo che possono includere la capacità di aiutare a calmare la pelle, alleviare la tensione e incoraggiare un sonno riposante. Per i gatti, può anche essere usato come strumento di allenamento, mentre per gli esseri umani è stato tradizionalmente usato per alleviare la tosse.
  • Il tè Catnip è un ottimo modo per testare possibili benefici per la salute dell’uomo.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu