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La dieta Keto è sicura?

A partire dagli anni ’70, quando il libro sulla dieta di Atkin è stato pubblicato per la prima volta, le diete a basso contenuto di carboidrati hanno attirato l’attenzione di molte persone che cercano di perdere peso e migliorare la loro salute. La dieta chetogenica (KD), che è sia molto basso contenuto di carboidrati e anche molto alto contenuto di grassi, è diventata una delle diete più discusse negli ultimi anni. Con il suo aumento di popolarità, non è una sorpresa che la dieta chetogenica sia stata recentemente al centro di decine di studi di ricerca.

In base a quanto sappiamo dalle ricerche disponibili, la dieta a base di keto è sicura? L’evidenza è evidente che il KD può aiutare in modo affidabile a trattare l’obesità e a migliorare la resistenza all’insulina, ma l’impatto a lungo termine del KD sui fattori di rischio cardiovascolare, sulle malattie del fegato e sulla tolleranza al glucosio è più controverso. Gli esperti concordano sul fatto che la genetica sembra giocare un ruolo nel modo in cui le persone diverse rispondono al KD, il che significa che alcuni possono avere maggiori probabilità di prosperare con diete a bassissimo contenuto di carboidrati, mentre altri sono più suscettibili di sviluppare effetti collaterali.

Qui di seguito parleremo dei pro e dei contro della dieta del keto in termini di sicurezza, e discuteremo i consigli per ridurre le possibilità che il KD porti ad effetti avversi.

Chetosi e dieta cheto

Ciò che rende la dieta chetogenica unica tra le diete a basso contenuto di carboidrati è che è caratterizzata da una drastica riduzione dei carboidrati (di solito meno di 30-50 grammi al giorno, a seconda degli obiettivi individuali) e anche un significativo aumento dei grassi, al contrario di proteine. L’obiettivo del KD è quello di entrare nello stato metabolico della chetosi, che avviene dopo pochi giorni di rigorosa restrizione dei carboidrati.

Mangiando carboidrati molto bassi si esauriscono le riserve di glucosio (glicogeno immagazzinato nel fegato e nel muscolo scheletrico), il che significa che il glucosio non è più sufficiente a fornire all’organismo energia sufficiente e che occorre utilizzare un’altra “fonte di carburante”.

È qui che entrano in gioco i grassi alimentari: l’esaurimento delle riserve di glucosio porta alla produzione di corpi chetonici che vengono utilizzati come fonte di energia alternativa, soprattutto dal sistema nervoso centrale, compreso il cervello che ha un elevato fabbisogno energetico. Per ottenere abbastanza grassi e limitare i carboidrati, la dieta keto include un’abbondanza di alimenti come carne, uova, oli, formaggi, pesce, noci, burro, semi e verdure fibrose.

La dieta cheto funziona davvero quando si tratta di migliorare la salute?

  • Una delle cose più promettenti sulla dieta cheto è che aiuta a invertire l’obesità, anche tra le persone che hanno lottato con altre diete. L’obesità è considerata a importante fattore di rischio per l’insulino-resistenza e diabete di tipo 2.
  • Secondo a Recensione del 2017 pubblicata sulla rivista Nutrienti, “Le diete ricche di carboidrati, e in particolare ricche di zuccheri raffinati e fruttosio, sono associate alla sindrome metabolica … la restrizione dei carboidrati è stata proposta come l’intervento più efficace per ridurre tutte le caratteristiche della sindrome metabolica”.
  • Gli studi suggeriscono che il KD aiuta a migliorare i marcatori della salute metabolica in diversi modi: la dieta tende a ridurre l’apporto calorico complessivo, aumenta la sazietà (pienezza dopo aver mangiato), può aumentare l’effetto termico del mangiare (calorie che bruciamo digerendo il cibo) a causa di un maggiore apporto proteico e aumenta la gluconeogenesi, che aumenta con la limitazione dei carboidrati e richiede energia.
  • Rispetto ad altre diete, la dieta cheto ha effetti positivi sul controllo dell’appetito. Uno dei motivi principali per cui le persone tendono a perdere peso e ridurre il rischio di alcune malattie del KD è perché la chetosi provoca un appetito ridotto, grazie alla riduzione degli ormoni della fame come la grelina. Lo fa anche senza influire negativamente sui livelli di leptina, un altro ormone che regola l’appetito, l’assunzione di cibo e il peso corporeo. Avere livelli adeguati di leptina segnala al corpo che i suoi bisogni energetici sono stati soddisfatti e rende possibile la perdita di peso.

Quindi, la dieta Keto è sicura?

La dieta chetogenica è sicura a lungo termine? Nessuno è esattamente sicuro. La maggior parte degli studi ha esaminato gli effetti del KD sull’uomo quando il la dieta è seguita per uno o due anni o meno.

Studi a lungo termine condotti su animali hanno dimostrato che la KD può essere associata ad alcuni eventi avversi. Ad esempio, negli studi sui roditori, alcuni svilupperanno una malattia del fegato grasso non alcolica (definita come danno epatico che non è dovuto al consumo eccessivo di alcol, cause virali o autoimmuni e sovraccarico di ferro) e resistenza all’insulina quando si assume una dieta cheto a lungo termine . Altri studi suggeriscono che alcuni individui potrebbero essere predisposti a problemi cardiaci se seguono una dieta molto ricca di grassi per un lungo periodo di tempo.

Detto ciò, la dieta cheto ha dimostrato di essere utile in molti studi, in particolare tra uomini e donne obesi. La ricerca mostra che il KD può aiutare in modo sicuro a trattare condizioni tra cui:

  • Obesità.
  • Diabete di tipo 2 Può anche ridurre la necessità di farmaci tra i diabetici di tipo 2.
  • Cardiopatia. La connessione tra la dieta chetogenica e fattori di rischio di malattie cardiovascolari è complicato. Molti studi hanno scoperto che la dieta cheto può portare a riduzioni significative del colesterolo totale, aumenti dei livelli di colesterolo HDL, diminuzioni dei livelli di trigliceridi e riduzioni dei livelli di colesterolo LDL, nonché potenziali miglioramenti dei livelli di pressione sanguigna.
  • Disordini neurologici, tra cui l’Alzheimer, la demenza, il Parkinson e la sclerosi multipla.
  • Epilessia e disturbi convulsivi.
  • Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), il disturbo endocrino più comune tra le donne in età riproduttiva.
  • Alcuni tipi di cancro, tra cui tumori della prostata, del colon, del pancreas e dell’ovaio.
  • e altri.

Il cheto è sicuro per la vita? In altre parole, quanto tempo è sicuro rimanere in chetosi? Come accennato in precedenza, la ricerca ci dice che la dieta cheto sembra essere più sicura se seguita per circa 2-6 mesi, o fino a circa due anni circa quando l’individuo viene monitorato da un medico.

Svantaggi della dieta Keto (e alcuni pericoli)

1. Può avere un impatto sul fegato e sui reni

Alcuni studi sugli animali hanno scoperto che il KD può contribuire all’accumulo di trigliceridi e ai marker di infiammazione del fegato, probabilmente a causa del più alto contenuto di proteine ​​e grassi della dieta rispetto ad altre diete comunemente raccomandate (come la dieta DASH o la dieta mediterranea, ad esempio). (8)

I ricercatori ritengono che la genetica abbia probabilmente un ruolo qui, rendendo alcune persone più sensibili ai problemi del fegato quando seguono diete povere di carboidrati e ad alto contenuto di grassi. La dieta cheto fa male ai reni? Secondo un articolo pubblicato dalla Harvard Medical School, “I pazienti con malattie renali devono essere cauti perché questa dieta potrebbe peggiorare le loro condizioni”.

2. Non può portare a un miglioramento della sensibilità all’insulina a lungo termine

La dieta cheto è sicura per i diabetici? La maggior parte della ricerca mostra che sì, lo è. Tuttavia, anche se il KD può aiutare a ridurre la resistenza all’insulina mentre qualcuno aderisce ai principi della dieta e limita rigorosamente l’assunzione di carboidrati, questi effetti positivi possono essere di breve durata. I risultati di alcuni studi sugli animali lo dimostrano la resistenza all’insulina / l’intolleranza al glucosio può essere potenzialmente aumentata una volta che i carboidrati vengono reintrodotti nella dieta.

Tuttavia, altri studi dimostrano che è vero il contrario, specialmente tra gli adulti gravemente obesi. I ricercatori, quindi, affermano che gli effetti del la dieta cheto sull’omeostasi del glucosio rimane controversa e dipende dalla presenza del diabete di tipo 2 prima di iniziare la dieta, nonché da fattori genetici.

3. Può causare effetti collaterali

Quali sono gli effetti collaterali della dieta chetogenica? Non è raro che le persone che iniziano la dieta cheto sperimentino sintomi di “influenza cheto”, che possono includere: irritabilità, voglie, problemi mestruali nelle donne, costipazione, affaticamento, mal di testa e scarso rendimento dell’esercizio. Questi effetti collaterali sono dovuti al fatto che il corpo attraversa importanti cambiamenti metabolici e si ritira essenzialmente dai carboidrati e dallo zucchero.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi dell’influenza cheto si risolvono entro poche settimane o addirittura giorni, soprattutto se qualcuno mangia molti cibi integrali, rimane moderatamente attivo (come camminare, ma non fare esercizio fisico ad alta intensità per iniziare) e dormire a sufficienza.

4. Potrebbe essere difficile mantenere la perdita di peso

Non è del tutto chiaro se perdita di peso ottenuta con la dieta cheto può essere mantenuta dalla maggior parte degli adulti una volta terminata la dieta, sia perché la dieta può essere difficile da seguire sia a causa del corpo che si adatta metabolicamente. Studi a lungo termine condotti su animali mostrano che la perdita di peso tende a stabilizzarsi dopo circa sei mesi di dieta e talvolta può iniziare a peggiorare.

La dieta cheto non deve essere seguita a lungo termine, il che significa che gli individui devono trovare un altro modo per mantenere un apporto calorico sano, ad esempio praticando il ciclismo con carboidrati o il cicloturismo.

Considerazioni finali: la dieta cheto è sicura?

  • Quando si tratta della domanda “la dieta cheto è sicura?”, Dobbiamo considerare sia i miglioramenti della salute a breve termine associati al KD, sia le incognite sui potenziali effetti a lungo termine.
  • Alcune persone sembrano geneticamente sensibili a sperimentare effetti negativi della dieta chetogenica se seguono rigorosamente la dieta per più di circa un anno.
  • I possibili pericoli della dieta cheto comprendono: sintomi a breve termine di influenza cheto, difficoltà a mantenere la perdita di peso, mancato miglioramento della sensibilità all’insulina a lungo termine e potenziale aumento del rischio di problemi al fegato, ai reni o al cuore.
  • Sebbene ci siano alcuni svantaggi della dieta chetogenica, la dieta supporta anche la salute in molti modi. Gli articoli di ricerca sulla dieta chetogenica mostrano che può aiutare a invertire in modo sicuro obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache, epilessia, convulsioni, PCOS, cancro e altro ancora.

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