Diete

Keto Diet e Diabetes: funzionano bene insieme?

Una dieta cheto e il diabete si abbinano perfettamente? Alcuni esperti e diabetici la pensano così! Quando segui una dieta cheto, il tuo corpo converte il grasso, anziché lo zucchero, in energia che può migliorare i livelli di zucchero nel sangue riducendo al contempo la necessità di insulina.

In molti modi, una dieta chetogenica sembra fatta per le persone che cercano di evitare o gestire il diabete perché toglie due degli aspetti più preoccupanti della maggior parte delle diete: zuccheri e carboidrati. Seguendo questo nuovo modo di mangiare, i diabetici hanno visto riduzioni drastiche o addirittura eliminazione dei loro farmaci (ulteriori informazioni su quegli studi a venire).

E non preoccuparti: questa dieta non ti fa sentire privato. Semmai, ha la reputazione di far sentire le persone molto soddisfatte ed energiche quando raggiungono uno stato di chetosi. Diamo un’occhiata se la dieta cheto può essere una scelta salutare per te e la tua gestione del diabete!

Dieta e diabete

Per le persone con prediabete, diabete di tipo 2 e diabete di tipo 1, in genere si consiglia di ridurre al minimo lo zucchero e l’assunzione di carboidrati per mantenere livelli sani di zucchero nel sangue. La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che cambia invece la “fonte di carburante” del corpo da bruciare glucosio (o zucchero) a bruciare grassi alimentari.

Fare questo grande cambiamento nelle abitudini alimentari promuove uno stato di “chetosi”, il che significa che il tuo corpo ora è un brucia grassi piuttosto che un brucia zucchero. Ricerche e resoconti di prima mano mostrano che questo modo di mangiare chetogenico può aiutare alcuni diabetici a ridurre e controllare meglio i livelli di glucosio nel sangue.

Dieta chetogenica per il prediabete

L’obesità è uno dei principali fattori di rischio per il diabete e seguendo una dieta chetogenica è stato dimostrato che aiuta a perdere peso. Secondo articolo scientifico pubblicato nel 2014, “Un periodo di dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati può aiutare a controllare la fame e può migliorare il metabolismo ossidativo dei grassi e quindi ridurre il peso corporeo”. Molti prediabetici lottano per essere in sovrappeso, quindi una dieta cheto può aiuta a promuovere la perdita di peso, che può aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare il diabete in piena regola.

Inoltre, come il Scuola di salute pubblica di Harvard sottolinea: “Il metabolismo dei carboidrati svolge un ruolo enorme nello sviluppo del diabete di tipo 2, che si verifica quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina o non può utilizzare correttamente l’insulina che produce”. Quando un alimento contenente carboidrati viene consumato, il sistema digestivo deve elaborare questi carboidrati e li trasforma in zucchero che poi entra nel flusso sanguigno. La dieta chetogenica riduce al minimo l’assunzione di carboidrati, quindi i prediabetici, così come i diabetici di tipo 1 e di tipo 2, non sfidano i loro corpi con una disgregazione dei carboidrati che può aumentare i livelli di zucchero nel sangue e creare problemi di insulina per il corpo.

Dieta cheto e diabete di tipo 2

Una dieta cheto è buona per il diabete di tipo 2? La dieta cheto può essere molto utile per il diabete di tipo 2 poiché il corpo ora utilizza grassi piuttosto che carboidrati come principale fonte di carburante. Questo modo di mangiare diminuisce la richiesta di insulina da parte dell’organismo e aiuta a mantenere i livelli di glucosio nel sangue a un livello basso ma sano. Se sei un diabetico di tipo 2 che prende insulina, allora probabilmente avrai bisogno di meno insulina a seguito della dieta chetogenica.

Una dieta cheto e studio del diabete pubblicato nel 2012 sulla rivista, Nutrizione, confronta la dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati (LCKD) con una dieta a basso contenuto calorico (LCD) per migliorare la glicemia (presenza di glucosio o zucchero nel sangue). Nel complesso, lo studio ritiene che una dieta a basso contenuto di carboidrati sia più vantaggiosa di una dieta a basso contenuto calorico per i diabetici di tipo 2 obesi.

Lo studio conclude: “La dieta chetogenica sembra migliorare il controllo glicemico. Pertanto, i pazienti diabetici che seguono una dieta chetogenica devono essere sottoposti a severi controlli medici perché la LCKD può abbassare significativamente i livelli di glucosio nel sangue. ” Ricerche precedenti hanno anche dimostrato che per i pazienti con diabete di tipo 2, la somministrazione a lungo termine della dieta cheto ha ridotto il peso corporeo, ha migliorato i livelli di zucchero nel sangue e può comportare una dose ridotta necessaria di farmaci antidiabetici.

Un altro studio precedente pubblicato sulla rivista, Nutrizione e metabolismo, rileva che sia un indice a basso indice glicemico, una dieta a basso contenuto calorico che una dieta a basso contenuto di carboidrati e chetogenica possono migliorare il controllo glicemico, incoraggiare la perdita di peso e ridurre o eliminare la necessità di farmaci per il diabete per un periodo di 24 settimane con il carboidrato più basso dieta cheto “più efficace per migliorare il controllo glicemico”.

I ricercatori osservano che i soggetti che assumevano tra le 40 e le 90 unità di insulina prima dello studio erano in grado di eliminare completamente il loro uso di insulina migliorando al contempo il controllo della glicemia! Sottolineano inoltre che questo effetto si verifica “immediatamente dopo l’implementazione dei cambiamenti dietetici”, quindi le persone con diabete di tipo 2 devono monitorare da vicino i loro livelli di zucchero nel sangue e probabilmente adattare i loro dosaggi / bisogni terapeutici con l’aiuto dei loro medici.

Dieta cheto e diabete di tipo 1

Un articolo pubblicato nel New York Times nel 2018 esplora il uso di una dieta cheto e diabete di tipo 1. L’articolo sottolinea quanti esperti del diabete non raccomandano diete a basso contenuto di carboidrati per i diabetici di tipo 1, soprattutto se sono bambini, a causa delle preoccupazioni sull’ipoglicemia a causa della restrizione dei carboidrati e della possibilità che ciò abbia un effetto negativo sulla crescita di un bambino .

Il New York Times pezzi sottolineano anche che gli studi stanno smentendo questa preoccupazione e stanno proponendo a bambini e adulti con diabete di tipo 1 di prendere in considerazione una dieta chetogenica. In particolare, a Studio 2018 pubblicato sulla rivista, Pediatria, che ha dato uno sguardo al controllo glicemico di bambini e adulti con diabete di tipo 1 che hanno seguito una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine. I ricercatori hanno scoperto che sia gli adulti che i bambini che hanno consumato questa dieta insieme a dosi più piccole di insulina rispetto a quelle generalmente richieste hanno mostrato un controllo “eccezionale” della glicemia senza alti tassi di complicanze. Inoltre, i dati dello studio non hanno mostrato un effetto negativo di una dieta a basso contenuto di carboidrati sulla crescita dei bambini, anche se ulteriori ricerche potrebbero essere ancora una buona idea, secondo i ricercatori.

Piano di dieta dietetica chetogenica per diabetici

Se hai il diabete, parla con il tuo medico prima di iniziare un programma di dieta dietetica chetogenica. Una volta ottenuto l’approvazione dal tuo medico, ecco alcuni dei principali elementi costitutivi della dieta chetogenica per iniziare:

  • Grassi sani: Esempi includono grassi saturi, grassi monoinsaturi e alcuni grassi polinsaturi (PUFA), in particolare acidi grassi omega-3. È meglio includere tutte queste varietà su base giornaliera, con un’enfasi sui grassi saturi, soprattutto rispetto ai PUFA.
  • Proteina: Un tipico apporto raccomandato di cheto proteici è compreso tra 1 e 1,5 grammi per chilogrammo del peso corporeo ideale. Per convertire le libbre in chilogrammi, dividi il tuo peso ideale per 2,2. È importante notare questo Malattia renale: miglioramento dei risultati globali (KDIGO) raccomanda che gli adulti con diabete limitino il loro apporto proteico a meno di un grammo per chilogrammo di peso corporeo ogni giorno e che gli adulti con malattie renali croniche evitino l’assunzione di proteine ​​superiore a 1,3 grammi per chilogrammo al giorno.
  • Carboidrati: Storicamente, una dieta cheto mirata consiste nel limitare l’assunzione di carboidrati a soli 20-30 grammi netti al giorno. “Carboidrati netti” è la quantità di carboidrati rimasti una volta presa in considerazione la fibra alimentare. Poiché una volta consumata la fibra non è digeribile, la maggior parte delle persone non conta grammi di fibra per l’assegnazione giornaliera di carboidrati. In altre parole, carboidrati totali – grammi di fibra = carboidrati netti. Sono i conteggi di carboidrati che contano di più.
  • Acqua: Bere abbastanza acqua può aiutarti a evitare l’affaticamento ed è importante per una buona digestione. È anche necessario per la disintossicazione. Cerca di bere 10-12 bicchieri da otto once al giorno.

Non ci sono “cheat days” o “cheat meal” sulla dieta cheto. Il motivo principale è che se mangi un pasto troppo ricco di carboidrati, ti eliminerà dalla chetosi e sarà come se stessi ricominciando da capo. Inoltre, se hai un inganno, potresti provare un ritorno dei sintomi dell’influenza cheto che hai già fatto un ricordo del passato.

Pronto ad immergerti nel tuo nuovo programma di dieta cheto? Ecco alcuni esempi di alimenti che sono le migliori scelte per una dieta chetogenica e per mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Ti consigliamo di aggiungere molte delle seguenti opzioni alla tua prossima lista della spesa:

  • Grassi sani
    • Olio MCT, cocco spremuto a freddo, frutta di palma, olio di oliva, semi di lino, macadamia e olio di avocado – 0 carboidrati netti per cucchiaio
    • Burro e burro chiarificato – 0 carboidrati netti per cucchiaio
    • Strutto, grasso di pollo o grasso d’anatra – 0 carboidrati netti per cucchiaio
  • Proteina
    • Manzo nutrito con erba e altri tipi di tagli grassi di carne (cerca di evitare gli antibiotici nel manzo), tra cui agnello, capra, vitello, selvaggina e altri selvaggina. La carne grassa e nutrita con erba è preferibile perché è più ricca di grassi omega-3 di qualità: 0 grammi di carboidrati netti per 5 once
    • Pollame, tra cui tacchino, pollo, quaglia, fagiano, gallina, oca, anatra – 0 grammi di carboidrati netti per 5 once
    • Uova senza gabbia e tuorli d’uovo – 1 grammo di carboidrati netti ciascuno
    • Pesce, inclusi tonno, trota, acciughe, branzino, passera, sgombro, salmone, sardine, ecc. – 0 grammi di carboidrati netti per 5 once
  • Verdure Non Amidacee
    • Tutte le verdure a foglia verde, compresi tarassaco o barbabietola, collard, senape, rapa, rucola, cicoria, indivia, scarola, finocchio, radicchio, romaine, acetosa, spinaci, cavolo, bietole, ecc. – vanno da 0,5 a 5 carboidrati netti per 1 tazza
    • Verdure crocifere come broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiore – 3–6 grammi di carboidrati netti per 1 tazza
    • Sedano, cetriolo, zucchine, erba cipollina e porri – 2–4 grammi di carboidrati netti per 1 tazza
    • Alcuni alimenti fermentati come crauti, kimchi, latticini o kefir al cocco (utili anche per la salute dell’intestino) – 1–2 grammi di carboidrati netti per 1/2 tazza
    • Erbe fresche – vicino a 0 grammi di carboidrati netti per 1-2 cucchiai
  • Frutta a base grassa
    • Avocado – 3,7 grammi di carboidrati netti a metà
  • Spuntini
    • Brodo d’ossa (polvere fatta in casa o proteica) – 0 grammi di carboidrati netti per porzione
    • Carne di manzo o tacchino a scatti – 0 grammi di carboidrati netti
    • Uova sode – 1 grammo di carboidrati netti
    • 1/2 avocado con lox a fette (salmone) – 3-4 grammi di carboidrati netti
    • Carni macinate avvolte in lattuga – 0-1 grammi di carboidrati netti
  • Condimenti
    • Spezie ed erbe aromatiche – 0 grammi di carboidrati netti
    • Salsa piccante (senza dolcificante) – 0 grammi di carboidrati netti
    • Aceto di mele – 0-1 grammi di carboidrati netti
    • Senape non zuccherate – 0-1 grammi di carboidrati netti
    • Semi di papavero – 0 grammi di carboidrati netti
  • Le bevande
    • Acqua – 0 grammi di carboidrati netti
    • Caffè senza zucchero (nero) e tè; bere con moderazione poiché quantità elevate possono influire sullo zucchero nel sangue: 0 grammi di carboidrati netti
    • Brodo di ossa – 0 grammi di carboidrati netti

Precauzioni per la dieta e il diabete

Il cheto aumenta lo zucchero nel sangue? La maggior parte delle persone vede miglioramenti dei livelli di zucchero nel sangue quando segue una dieta cheto, ma alcuni individui possono notare un aumento della glicemia a digiuno dopo aver seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati. Informi il medico se questo si verifica.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è sicura per i diabetici? Una dieta a basso contenuto di carboidrati come la dieta cheto può essere sicura per alcuni diabetici se seguita in modo appropriato mentre viene monitorata dal loro medico. È anche essenziale che i diabetici continuino a seguire le istruzioni del proprio medico, compreso l’uso appropriato di insulina, seguendo ogni dieta.

Il cheto può scatenare il diabete? I primi risultati di uno studio di ricerca pubblicato nel 2018 indicano che l’alimentazione a breve termine di una dieta chetogenica sembra scatenare insulino-resistenza nei soggetti roditori.

A volte la chetosi è confusa con la chetoacidosi. La chetosi è il risultato di seguire la dieta chetogenica standard. La chetosi si verifica quando il glucosio dagli alimenti a base di carboidrati viene drasticamente ridotto, il che costringe il corpo a trovare una fonte di carburante alternativa: il grasso. Il risultato finale è rimanere alimentato dai chetoni alti circolanti.

Chetoacidosi è ciò che accade quando “la chetosi va troppo lontano”. Le persone con diabete possono sperimentare chetoacidosi diabetica (DKA), quando non assumono quantità sufficienti di insulina o quando sono malate, disidratate o sperimentano un trauma fisico o emotivo.

Secondo il American Diabetes Association, “La chetoacidosi diabetica (DKA) è una condizione grave che può portare al coma diabetico (che si manifesta a lungo) o addirittura alla morte”. Ecco perché seguire una dieta chetogenica in caso di diabete deve essere fatto con molta attenzione e sotto la supervisione di un operatore sanitario.

Le persone con diabete di tipo 1 hanno maggiori probabilità di sviluppare chetoacidosi. Se si sperimenta sintomi di chetoacidosi, il livello di zucchero nel sangue è costantemente superiore a 300 milligrammi per decilitro (mg / dL) o 16,7 millimoli per litro (mmol / L) oppure hai chetoni nelle urine e non riesci a raggiungere il tuo medico, richiedi cure mediche di emergenza.

Se sei diabetico a seguito di una dieta chetogenica, è fondamentale seguire questo nuovo modo di mangiare sotto la supervisione del medico, controllare regolarmente la glicemia e assumere insulina come raccomandato. I dosaggi di insulina spesso devono essere adeguati dopo essere passati a una dieta cheto. È anche importante monitorare la funzione renale dei diabetici mentre seguono una dieta chetogenica.

Suggerimenti finali

  • Una dieta chetogenica è un modo di mangiare molto povero di carboidrati che cambia invece la “fonte di carburante” del corpo dal bruciare glucosio (o zucchero) al bruciare grassi alimentari.
  • Alcuni studi dimostrano che ciò può aiutare le persone con prediabete, diabete di tipo 2 e diabete di tipo 1 a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ridurre o eliminare la necessità di insulina.
  • La dieta cheto ha dimostrato di ridurre l’obesità, che è un importante fattore di rischio per lo sviluppo del diabete.
  • Quando segui una dieta chetogenica per il diabete, assicurati di verificare con il tuo medico l’assunzione programmata di nutrienti, in particolare le quantità giornaliere appropriate di proteine ​​poiché i diabetici con problemi renali devono essere consapevoli della loro assunzione.
  • Mentre si consuma una dieta a basso contenuto di carboidrati, è essenziale che le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 monitorino da vicino i livelli di zucchero nel sangue e adeguino i dosaggi dei farmaci secondo necessità con l’aiuto del proprio medico.
  • Non mettere mai un bambino a dieta chetogenica senza l’approvazione e la guida di un medico.
  • La chetoacidosi diabetica non trattata può essere fatale, quindi cercare cure mediche urgenti se si verificano sintomi di chetoacidosi.

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