Erbe e spezie

I benefici della radice di yucca sono immunità, pelle, articolazioni e altro

Ricca di calorie, carboidrati e vitamina C, oltre a essere estremamente versatile e ricca di sapore, la radice di yucca è un importante componente dietetico per milioni di persone in tutto il mondo. Può essere schiacciato, bollito, cotto o fritto e sostituito con patate in quasi tutte le ricette. Viene anche usato per preparare una varietà di farine senza glutine e addensanti alimentari, come la radice di freccia, la tapioca e farina di manioca.

Con la sua vasta gamma di micronutrienti e antiossidanti, l’aggiunta di radice di yucca nella dieta può comportare un lungo elenco di potenziali benefici per la salute. Ecco cosa devi sapere su questo gustoso ortaggio a radice e su come può influire sulla tua salute.

Che cos’è la radice di yucca?

Yucca, noto anche come manioca, yuca, arrowroot brasiliano o Manihot esculenta, è un tipo di arbusto originario del Sud America. Viene spesso coltivato nelle regioni tropicali per la sua radice amidacea, che è considerata un alimento base per circa mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. In effetti, dopo Mais e mais, la radice di yucca è considerata la terza più grande fonte di carboidrati ai tropici. (1)

Disponibile in varietà sia amare che dolci, il sapore della radice di yucca è spesso paragonato alle patate e ha anche una consistenza filante che ricorda la zucca. Di solito viene bollito, fritto o macinato in diverse farine e polveri utilizzate per la cottura.

Tieni presente che la radice di yucca non è correlata alla pianta di yucca, che è un genere di arbusti e alberi perenni che produce grappoli di fiori di yucca bianchi e frutti di yucca. Molte di queste piante sono usate in medicina e consumate anche in molti piatti diversi. Alcuni dei tipi comuni di piante di yucca includono Yucca filamentosa, Yucca gloriosa, Yucca elephantipes, Yucca brevifolia e Yucca schidigera.

Vantaggi della radice di Yucca

  1. Protegge dallo stress ossidativo
  2. Supporta la funzione immunitaria
  3. Promuove la salute della pelle
  4. Allevia il dolore da artrite
  5. Ha un indice glicemico basso

1. Protegge dallo stress ossidativo

La yucca è ricca di antiossidanti, che sono composti benefici che neutralizzano i radicali liberi per prevenire lo stress ossidativo e danni alle cellule. La ricerca suggerisce che gli antiossidanti svolgono un ruolo centrale nella salute generale e possono essere protettivi contro molte condizioni croniche, tra cui il cancro, il diabete e le malattie cardiache. (2)

La radice di yucca contiene anche una dose concentrata di entrambi vitamina C e manganese, due micronutrienti che possono anche aiutare a minimizzare lo stress ossidativo. Uno studio pubblicato dal Research Center for Cancer Prevention and Screening National Cancer Center, ad esempio, ha dimostrato che l’integrazione con vitamina C per cinque anni ha ridotto significativamente lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi. (3) Un altro studio in vitro fuori dall’Italia ha scoperto che il manganese era significativamente più efficace di molti altri nutrienti per eliminare i radicali liberi e prevenire lo stress ossidativo. (4)

2. Supporta la funzione immunitaria

Non c’è dubbio che mantenere un sistema immunitario forte è la chiave per la salute generale. Il tuo sistema immunitario è responsabile per allontanare gli invasori stranieri e mantenere batteri, virus e funghi dannosi fuori dal corpo per proteggere da malattie e infezioni.

Caricato con benefico antiossidanti e vitamina C, l’aggiunta di yucca nella tua dieta è un modo semplice per dare il tuo sistema immunitario una spinta sana. In effetti, uno studio pubblicato nel Annali di nutrizione e metabolismo ha dimostrato che assumere abbastanza vitamina C era in grado di ridurre i sintomi e ridurre la durata delle infezioni respiratorie come il comune raffreddore. È stato anche dimostrato che migliora i risultati per condizioni come polmonite, infezioni da malaria e diarrea. (5) Gli antiossidanti, d’altro canto, aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono dallo stress ossidativo per prevenire danni alle cellule immunitarie. (6)

3. Promuove la salute della pelle

La radice di yucca è un ingrediente comune trovato in molti cura della pelle naturale routine. La buccia può essere utilizzata per esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte della pelle, mentre le radici possono essere mescolate con miele o olio d’oliva e applicate come maschera per la pelle per illuminare la carnagione.

Anche consumare la radice di yucca nelle tue ricette preferite può aiutarti a mantenere la pelle luminosa. È ricco di vitamina C, un nutriente coinvolto nella sintesi del collagene che si ritiene abbia proprietà anti-invecchiamento. La vitamina C può anche proteggere dai danni del sole eliminando i radicali liberi dannosi e ha anche dimostrato di sopprimere la produzione di melanina per aiutare a prevenire le macchie scure e iperpigmentazione. (7)

4. Allevia i sintomi dell’artrite

L’artrite è una condizione caratterizzata da gonfiore doloroso e rigidità delle articolazioni. Grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti e manganese, incorporare la radice di yucca nella dieta può essere particolarmente utile nel fornire sollievo da sintomi dell’artrite reumatoide.

Il manganese è spesso raccomandato come rimedio naturale per l’artrite e uno studio pubblicato su American Journal of Epidemiology ha anche mostrato che l’integrazione di manganese era associata a un minor rischio di artrite reumatoide nelle donne anziane. (8) Allo stesso modo, gli antiossidanti nella radice di yucca possono anche essere particolarmente utili per alleviare l’infiammazione e ridurre i sintomi dell’artrite, con uno studio indiano che riporta che le persone con artrite reumatoide avevano concentrazioni sieriche di antiossidanti significativamente più basse rispetto a quelle senza artrite. (9)

5. Ha un indice glicemico basso

Il indice glicemico è una misura di quanto un determinato alimento può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Gli alimenti con un elevato indice glicemico possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, il che può portare a sintomi del diabete come affaticamento e perdita di peso involontaria.

Rispetto a molti altri amidi, la yucca ha un indice glicemico abbastanza basso di soli 46. Al contrario, le patate bollite hanno un indice glicemico di 78 e il riso bianco ha un indice glicemico di 73.10) Per questo motivo, la yucca è spesso considerata un “buon carb”E può essere una migliore alternativa a molti altri carboidrati quando si tratta di controllo della glicemia.

Naturalmente, tieni presente che la yucca è ancora ricca di carboidrati. Se hai il diabete o stai seguendo una dieta a base di carboidrati, è meglio includere questa verdura amidacea solo con moderazione e abbinarla a molti grassi e proteine ​​sani per aiutare a mantenere glicemia normale livelli.

Yucca Root Nutrition

La radice di yucca è ricca di calorie e carboidrati, ma contiene anche una buona porzione di fibra, vitamina C e manganese di cui hai bisogno in un giorno.

Una tazza (circa 206 grammi) di radice di yucca contiene circa: (11)

  • 330 calorie
  • 78,4 grammi di carboidrati
  • 2,8 grammi di proteine
  • 0,6 grammi di grasso
  • 3,7 grammi di fibra alimentare
  • 42,4 milligrammi di vitamina C (71% DV)
  • 0,8 milligrammi di manganese (40 percento DV)
  • 558 milligrammi di potassio (16 percento DV)
  • 55.6 microgrammi folati (14 percento DV)
  • 0,2 milligrammi di tiamina (12 percento DV)
  • 43,3 milligrammi di magnesio (11 percento DV)
  • 0,2 milligrammi di rame (10 percento DV)
  • 0,2 milligrammi vitamina B6 (DV 9 percento)
  • 1,8 milligrammi di niacina (9 percento di DV)
  • Riboflavina 0,1 milligrammi (6% DV)
  • 55,6 milligrammi di fosforo (6% DV)
  • 3,9 microgrammi vitamina K (5 percento DV)
  • 0,7 milligrammi di zinco (5 percento di DV)

Oltre ai nutrienti sopra elencati, la radice di yucca contiene anche una piccola quantità di vitamina E, acido pantotenico, calcio, ferro e selenio.

Radice di yucca in Ayurveda

Sebbene non sia comunemente usato nella medicina olistica, la radice di yucca si adatta perfettamente a un Dieta ayurvedica, che incoraggia a mangiare con le stagioni e riempire la tua dieta con molta frutta e verdura fresca per sostenere una salute migliore. Cucinato tuberi come la yucca funzionano particolarmente bene per quelli con Vata dosha, poiché sono considerati più pesanti e ancoranti. Storicamente, la yucca veniva anche usata dagli indigeni per curare la febbre e i brividi, promuovere la fertilità femminile e lenire i muscoli doloranti.

Yucca Root vs. Yams vs. Cassava

Quindi qual è la differenza tra questi comuni ortaggi a radice? La radice di yucca e la manioca sono in realtà la stessa pianta, ma i termini “radice di yucca” o “yuca” sono più comunemente usati negli Stati Uniti e in spagnolo. Le patate dolci, d’altra parte, sono un altro tipo di tubero commestibile, ma in realtà appartengono a un genere completamente diverso di piante.

Mentre la yucca è originaria del Sud America, le patate sono in realtà ampiamente coltivate in Asia, Africa e nelle Americhe. Hanno una pelle ruvida che si ammorbidisce quando riscaldata e possono variare di colore dal marrone scuro al rosa. Possono essere preparati in modo simile alla yucca e possono essere scambiati al posto di patate e bollito, schiacciato o cotto in una varietà di ricette.

Grammo per grammo in termini di nutrizione, le patate dolci hanno meno calorie e carboidrati ma contengono anche quasi il doppio della fibra rispetto alla yucca. Sono leggermente più bassi nella vitamina C ma contengono una quantità maggiore di altri nutrienti come la vitamina B6 e il potassio. (12)

Dove trovare e come utilizzare Yucca

Di solito puoi trovare la yucca nella sezione prodotti del tuo negozio di alimentari locale, accanto ad altri tuberi, come patate dolci e patate dolci. In alcuni casi, potrebbe essere necessario espandere la ricerca e consultare alcuni mercati di specialità latine o asiatiche per trovarla. A volte può anche essere trovato pre-pelato e tagliato anche nella sezione congelatore. Assicurati di cercarlo con i suoi altri nomi, come yuca o manioca.

Ti chiedi come cucinare la yucca per sfruttare la moltitudine di benefici per la salute che ha da offrire? Ci sono molte deliziose ricette di yucca là fuori, da zuppe e stufati a creme e torte. Può essere usato in molti modi come le normali patate. La yucca fritta viene spesso utilizzata per produrre patatine fritte, patatine fritte o frittelle di radice di yucca, ma può anche bollire e schiacciare per un tocco più salutare sulle purè di patate.

Oltre alla yucca fresca, puoi trovare facilmente la farina di manioca, che è fatta con polvere di radice di yucca, nella sezione di cottura della maggior parte dei negozi di alimentari. Questa popolare alternativa priva di glutine alla farina normale è perfetta per prodotti da forno, come biscotti, torte, brownies e crepes. Farina di tapioca (o amido di tapioca) è un altro tipo di farina a base di yucca, ma è a base di amido della radice mentre la farina di manioca è prodotta da tutta la radice. La farina di tapioca funziona bene per addensare liquidi e preparare budini fatti in casa. arrowroot è un altro ingrediente popolare a base di una miscela di yucca con altre radici, che di solito viene aggiunto a biscotti, gelatine e brodi.

Storia

Originario del Sud America, si ritiene che la radice di yucca sia stata originariamente addomesticata non più di 10.000 anni fa, attorno alle origini dell’agricoltura umana. (13) Tuttavia, la più antica testimonianza del cibo di yucca risale a circa 1.400 anni fa a Joya de Cerén, una comunità agricola Maya in El Salvador.

Nel 1492, la radice di yucca era già un punto fermo nelle diete degli indigeni del Sud America, della Mesoamerica e dei Caraibi ed è spesso presente in molte forme di arte indigena, dai dipinti alle ceramiche. In seguito all’occupazione europea di queste regioni, il consumo di radice di yucca divenne più diffuso e Cuba iniziò persino a produrre in serie pane di manioca.

Successivamente è stato introdotto in altri settori, come Africa e Asia, dai commercianti europei e da allora è diventato un ingrediente importante in tutto il mondo. Oggi la Nigeria è in cima alle classifiche come uno dei maggiori produttori di radice di yucca, seguita da Nigeria, Tailandia e Brasile. (14)

Precauzioni

Sebbene la radice di yucca offra molti nutrienti e benefici per la salute, è anche ricca di calorie e carboidrati e dovrebbe essere consumata con moderazione come parte di una dieta sana. Aggiungi la radice di yucca ai tuoi pasti come amido al posto di patate o cereali, ma assicurati di abbinarlo anche con molte verdure non amidacee e cibi proteici sani per bilanciare il tuo pasto.

Inoltre, una corretta preparazione è fondamentale quando si consuma la radice di yucca. Le radici della pianta di yucca contengono una sostanza che può innescare la produzione di tossine, come il cianuro, se non processate correttamente. Una cottura impropria può causare effetti collaterali alla radice di yucca, come vomito, mal di stomaco, vertigini e mal di testa.

Optare per le varietà dolci su amaro quando possibile, e assicurarsi di sbucciare la yucca, tagliarla e cucinarla accuratamente prima di gustarla. Alcune ricerche mostrano anche che immergerlo per 48-60 ore prima della cottura può ridurre significativamente il potenziale di tossicità. (15)

La radice di yucca contiene anche antinutrienti, che sono composti che possono interferire con l’assorbimento di determinate vitamine e minerali. Per la maggior parte delle persone che mangiano la radice di yucca con moderazione, questo non dovrebbe essere un grosso problema, ma può aumentare il rischio di carenze nutrizionali per le popolazioni che lo usano come alimento base.

Pensieri finali

  • La yucca, o manioca, è un tipo di arbusto originario del Sud America che è ampiamente coltivato per la sua radice commestibile amidacea.
  • Sebbene ricca di calorie e carboidrati, la radice di yucca vanta anche una buona quantità di importanti nutrienti, come vitamina C, manganese e potassio.
  • L’aggiunta di radice di yucca alla dieta può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la salute della pelle, ridurre i sintomi dell’artrite, proteggere dallo stress ossidativo e mantenere costante lo zucchero nel sangue.
  • Può essere fritto, bollito o schiacciato e aggiunto a molti diversi tipi di ricette, dalle zuppe agli stufati alle patatine fritte e oltre.
  • Per sfruttare appieno i benefici per la salute della yucca, assicurati di cucinare a fondo, immergilo prima di prepararlo e abbinalo a una dieta equilibrata e sana.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu