Oli e grassi

Halloumi: perché dovresti provare questo formaggio grigliato unico e ricco di proteine

Se hai esplorato la navata del formaggio di Trader Joe o Whole Foods di recente, o di qualsiasi altro negozio di alimentari con le ultime tendenze alimentari, potresti aver notato halloumi o grigliare il formaggio.

Questo formaggio unico potrebbe essere di tendenza negli Stati Uniti in questi giorni, ma è stato consumato in Grecia per centinaia di anni.

Una volta cotta, diventa croccante all’esterno e appiccicosa all’interno – e offre anche un delizioso sapore salato.

È abbastanza versatile da aggiungere a molte ricette che stai già preparando a casa, quindi considera l’aggiunta di un po ‘di formaggio halloumi per un ulteriore apporto di proteine ​​e calcio.

Che cos’è il formaggio Halloumi? Che sapore ha?

Il formaggio Halloumi è un formaggio semiduro, non stagionato e in salamoia, tradizionalmente prodotto con latte di pecora nell’isola greca di Cipro. Negli Stati Uniti, il formaggio grigliato è anche prodotto con latte di mucca e capra.

Halloumi è privo di caglio, un enzima comunemente usato nella produzione di formaggi. Poiché il caglio è spesso derivato dallo stomaco di vitello, agnello e capra, le persone che seguono una dieta vegetariana in genere non mangiano formaggi a base di enzima.

Halloumi ha un gusto e una consistenza unici. È sodo e salato ed è stato paragonato a una feta spessa, sebbene l’humumi abbia una consistenza più liscia.

È quando il formaggio viene grigliato, fritto in padella o al forno che emerge il suo vero sapore delizioso. Diventa un piacere salato che è croccante all’esterno e appiccicoso all’interno.

La consistenza e il gusto di questo formaggio grigliato sono ciò che lo rende così versatile e spiega la sua crescente popolarità. Può essere aggiunto a insalate, impacchi, tacos, hamburger e altro ancora.

Valori nutrizionali

Secondo il USDA, una fetta (25 grammi) di nutrizione halloumi contiene circa:

  • 74 calorie
  • 5 grammi di proteine
  • 6 grammi di grassi
  • 180 milligrammi di calcio (18 percento DV)

Potenziali vantaggi

1. Ricco di proteine

Solo una fetta sottile, o 25 grammi, di formaggio halloumi contiene cinque grammi di proteine. Consumare abbastanza alimenti proteici regolarmente è importante per molte funzioni del corpo, incluso fornire energia, sostenere l’assorbimento dei nutrienti e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Ricerca pubblicato in Nutrienti suggerisce che gli individui potrebbero trarre beneficio dall’aumento del loro apporto e frequenza di consumo di proteine.

Halloumi non sarebbe necessariamente considerato la proteina di più alta qualità a causa del suo contenuto di sale e grassi saturi, ma consumarlo con moderazione può essere utile.

2. Buona fonte di calcio

Il formaggio Halloumi è anche una buona fonte di calcio. Secondo ricercatori in Grecia, il contenuto di calcio nel formaggio grigliato dipende dal processo di salamoia, ma l’80% del calcio presente nel formaggio proviene dalle molecole di caseina.

Sappiamo che il calcio è un nutriente chiave nel nostro corpo e che è importante mantenere livelli adeguati. Consumare cibi ricchi di calcio come la lattina di halloumi supporto salute del cuore e delle ossa.

3. Vegetariano (ma controlla prima)

Molti prodotti halloumi non sono fatti con caglio, quindi sono considerati vegetariani. Detto questo, ti consigliamo di ricontrollare l’etichetta del prodotto per assicurarti che non sia realizzata con caglio di origine animale.

Ricerca pubblicato nella Jmembro dell’International Society of Sports Nutrition suggerisce che la tipica dieta vegetariana tende ad essere ricca di carboidrati e povera di proteine. L’aggiunta di halloumi ad alcuni pasti durante il mese può essere utile per mantenere livelli adeguati di nutrienti.

Potenziali aspetti negativi

Halloumi è un formaggio salato, quindi se consumato in eccesso, è facile esagerare con l’assunzione di sodio. Il formaggio fritto è anche ricco di grassi saturi.

Ciò significa che halloumi dovrebbe essere consumato con moderazione e in realtà non ha bisogno di alcun sale aggiuntivo durante la preparazione.

A causa del suo più alto contenuto di sale, è meglio gustare una o due fette di halloumi circa una volta alla settimana o meno.

Dove trovare e come utilizzare

Sarai in grado di trovare il formaggio halloumi in molti negozi di specialità alimentari, tra cui luoghi come Trader Joe e Whole Foods. I negozi di alimenti naturali portano comunemente formaggio grigliato e negozi di formaggi probabilmente porteranno anche halloumi.

Sebbene il halloumi sia tradizionalmente prodotto in Grecia, ci sono altre versioni di grigliare o friggere il formaggio che sono preparati da allevatori di latte e capre negli Stati Uniti e in Canada.

Come la maggior parte degli altri formaggi, il halloumi può essere gustato da solo o aggiunto a una gamma di ricette per aggiungere consistenza e sapore.

Come cucinare il formaggio Halloumi (e le ricette)

Cucinare halloumi è molto semplice. Può essere fritto in padella, grigliato e cotto.

Halloumi ha un alto contenuto di grassi, quindi non richiede l’aggiunta di olio durante la cottura.

Ecco alcune semplici idee per cucinare questo formaggio grigliato:

Padella:

  1. Tagliare il formaggio a fette spesse circa mezzo pollice. Alcuni prodotti sono già pretagliati e confezionati.
  2. Cuocere ogni lato in una padella antiaderente a fuoco medio.
  3. Lasciare friggere ogni lato per circa 1-2 minuti, fino a quando non diventa marrone e croccante.

Infornare:

  1. Aggiungi fette da mezzo pollice in una teglia o teglia da forno troppo resistente e condiscile con olio d’oliva.
  2. Cuocere in forno a 390 gradi Fahrenheit per 10-15 minuti fino a quando il formaggio inizia a rosolare sui bordi.

Griglia:

  1. Ricoprire le fette di formaggio mezzo pollice con olio d’oliva e grigliare a fuoco vivo.
  2. Ti consigliamo di girare le fette di formaggio di tanto in tanto e grigliare per circa 2-5 minuti, fino a quando non inizia a diventare croccante.
  3. Puoi anche tagliare il formaggio a cubetti e grigliarlo su spiedini.

Ora che hai imparato a cucinare il formaggio halloumi, probabilmente avrai bisogno di alcune idee su come usarlo nelle tue ricette di tutti i giorni. Eccone alcuni:

  • Aggiungilo a qualsiasi insalata
  • Aggiungilo a un hamburger nutrito con erba
  • Aggiungilo a un involucro vegetariano
  • Usalo per preparare tacos vegetariani
  • Aggiungilo a questa ricetta di Carne Asada Tacos
  • Usalo per fare il formaggio grigliato sul pane a lievitazione naturale
  • Usalo per preparare un’insalata caprese o un panino – scambia la mozzarella
  • Mettilo in strisce per cuocere le patatine al formaggio

Sostituti

È difficile trovare un formaggio che possa essere grigliato e abbia lo stesso gusto e la stessa consistenza di halloumi. Potresti essere in grado di utilizzare il tofu o il paneer come sostituto di alcune ricette di halloumi.

Quando si tratta di sostituire salumi o altri formaggi con halloumi, ci sono molte possibilità. Questo formaggio grigliato può sostituire la mozzarella in insalate e panini.

Può anche sostituire le carni utilizzate per hamburger, impacchi e piatti al forno.

Precauzioni

Per le persone che stanno evitando cibi ricchi di sodio e un’eccessiva assunzione di sale, è meglio limitare o addirittura evitare i formaggi salati come grigliare il formaggio.

Secondo il governo australiano Gravidanza, nascita e bambino servizio, halloumi è sicuro da mangiare durante la gravidanza.

Pensieri finali

  • Il formaggio Halloumi, chiamato anche formaggio alla griglia, è un tipo unico di formaggio originariamente consumato in Grecia.
  • Ricco di proteine ​​e calcio, grigliare il formaggio offre importanti nutrienti ed è considerato vegetariano se prodotto senza caglio animale.
  • È facile preparare grigliare il formaggio con una padella asciutta, cuocendolo al forno o grigliato. Ha una crosta croccante e diventa morbido e appiccicoso all’interno quando viene cotto.
  • Aggiungi il formaggio grigliato alle tue ricette preferite di insalata, hamburger, involucro, taco e panini.

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