Diete

Fai una dieta di eliminazione per scoprire allergie o sensibilità alimentari

Pensate di avere un’allergia alimentare, ma non siete sicuri di cosa possa essere esattamente la colpa? Hai problemi digestivi o infiammazioni della pelle, ma non riesci a trovare la soluzione per farli sparire? Beh, una dieta di eliminazione potrebbe essere esattamente ciò di cui avete bisogno.

Una dieta di eliminazione è un piano alimentare a breve termine che elimina alcuni alimenti che possono causare allergie e altre reazioni digestive – poi reintroduce gli alimenti uno alla volta per determinare quali alimenti sono, e non sono, ben tollerati.

Il motivo principale per fare una dieta di eliminazione è quello di individuare esattamente quali alimenti sono i colpevoli di problemi digestivi e di altri problemi di salute quando qualcuno sta sperimentando i sintomi in corso, e non riesce a capire cosa li sta causando. I sintomi che potrebbero spingere qualcuno a fare una dieta di eliminazione includono diarrea persistente, gonfiore, costipazione, eczema e acne.

Si stima che 15 milioni di adulti negli Stati Uniti soffrano di allergie alimentari – circa il 4% della popolazione adulta e circa l’8% dei bambini. Ma questi numeri non tengono nemmeno conto delle “intolleranze” alimentari o delle sensibilità alimentari che non compaiono nei test allergici, quindi i numeri reali sono probabilmente molto più alti. È solo un altro motivo per testare una dieta di eliminazione.

Alimenti da rimuovere durante la dieta a eliminazione

Otto alimenti rappresentano circa il 90 percento di tutte le reazioni allergiche alimentari: latte, uova, arachidi, noci, grano / glutine, soia, pesce e crostacei.

Le diete di eliminazione variano in base a quali alimenti esatti sono consentiti ed eliminati, ma la maggior parte eliminerà tutti gli allergeni comuni, tra cui:

  • Glutine
  • latteria
  • Soia
  • Raffinato / aggiunta di zuccheri
  • Arachidi
  • Mais
  • alcool
  • Uova, in alcuni casi
  • Di solito tutti gli alimenti confezionati, trasformati o veloci
  • Alcuni comodini

La maggior parte delle diete di eliminazione durano circa 3-6 settimane. Si ritiene che gli anticorpi – le proteine ​​che il sistema immunitario produce quando reagisce negativamente agli alimenti – impiegano circa tre settimane a dissiparsi. Quindi, di solito, questo è il tempo minimo necessario per consentire a qualcuno di trattare completamente dai sensitivi e notare miglioramenti nei loro sintomi.

Quali sintomi può aiutare una dieta a eliminazione?

Anche quando qualcuno potrebbe pensare di avere già una dieta salutare, se combattono ancora problemi di salute che non riescono a risolvere, una dieta di eliminazione è di solito estremamente utile per identificare quali alimenti sospetti sono veramente la causa. Anche se in passato hai optato per un test sulle allergie alimentari fatto presso uno studio medico, potresti comunque perdere qualcosa perché è comune che i test allergologici mostrino risultati negativi per i sensibili agenti alimentari sottostanti che non sono vere allergie ma che possono comunque causare sintomi negativi.

Un’allergia alimentare è una reazione eccessiva del sistema immunitario a una specifica proteina alimentare, ma effetti simili possono verificarsi anche quando qualcuno non risulta positivo per un’allergia. Quando le proteine ​​alimentari vengono ingerite e non sono ben tollerate, possono innescare una serie di reazioni che possono causare sintomi come: eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore, difficoltà respiratorie e vari dolori digestivi (tratto gastrointestinale).

Identificare e rimuovere allergie e sensibilità è vitale per la salute generale. Quando si lotta con una sensibilità in corso, non identificata, il corpo invia costantemente risposte infiammatorie che possono causare danni in più modi. Le sensibilità e le allergie alimentari sono correlate a una maggiore possibilità di sviluppo:

  • Fatica cronica
  • Artrite
  • Asma
  • Carenze nutrizionali
  • Disturbi dell’umore, tra cui depressione e ansia
  • Riacutizzazioni della pelle come eczema, orticaria e acne
  • malattie autoimmuni
  • Aterosclerosi (indurimento delle arterie, un precursore delle malattie cardiache)
  • Declino cognitivo e malattie neurodegenerative, tra cui il morbo di Parkinson e la demenza
  • Difficoltà di apprendimento come l’ADHD
  • Disturbi del sonno o insonnia
  • Stanchezza surrenalica
  • Dolori muscolari e articolari, come ad esempio l’artrite
  • Aumento di peso e obesità
  • emicrania mal di testa
  • Problemi ai reni e alla cistifellea

Secondo a Rapporto sulle cause 2019 pubblicato in Terapie alternative e complementari, quando una donna di 50 anni multi-sintomatica ha seguito la dieta di eliminazione per 9 settimane, ha sperimentato l’alleviamento dei sintomi e ha migliorato l’assunzione di nutrienti. I ricercatori suggeriscono che l’eliminazione di questi alimenti problematici ha alleggerito il carico del sistema immunitario e ha permesso al corpo di riparare e guarire.

Benefici alla salute

1. Scopre allergie alimentari sconosciute

È molto comune sperimentare problemi digestivi in ​​corso anche quando si mangia una dieta generale sana. Perché? Perché bastano uno o due allergeni alimentari non identificati per avere un grande impatto.

Ad esempio, 52 pazienti con esofagite eosinofila – una malattia esofagea innescata principalmente da allergie alimentari – hanno subito una dieta di eliminazione nell’ambito di uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology. Il 70% dei pazienti ha avuto remissione!

Durante lo studio, i pazienti hanno eliminato quattro principali gruppi di allergeni alimentari per un periodo di sei mesi: latticini, grano, uova e legumi. Nel 65–85 percento dei pazienti, solo uno o due fattori scatenanti del cibo erano responsabili della causa del disturbo. Il latte è stato identificato come allergene maggiore in 11 pazienti (50 percento dei pazienti in totale), uova in otto pazienti (36 percento), grano in sette pazienti (31 percento) e legumi in quattro pazienti (18 percento). (3)

I pazienti non avevano idea di essere allergici a tali alimenti, quindi non hanno risposto ai metodi di trattamento passati fino a quando gli allergeni non sono stati identificati. Alla fine hanno sperimentato miglioramenti e sollievo quando gli allergeni specifici sono stati rimossi a lungo termine. La rimozione di determinati alimenti allergici è il passo più ovvio ed essenziale per il trattamento naturale delle allergie alimentari.

2. Aiuta a ridurre i sintomi IBS

Quando 20 pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) sottoposti a diete di eliminazione nell’ambito di uno studio del 2006 condotto dal Medical Center dell’Università del Kansas, il 100 percento dei pazienti ha manifestato miglioramenti significativi nei sintomi digestivi. (4)

Le diete di eliminazione si basavano sui risultati dei test effettuati per identificare i pannelli di cibo e muffa dei pazienti. Dopo sei mesi di dieta a eliminazione e assunzione di probiotici, i pazienti sono stati rivalutati e ognuno ha riportato miglioramenti nei movimenti intestinali e controllo dei sintomi dell’IBS. I ricercatori hanno anche scoperto che il 100 percento dei pazienti presentava livelli aumentati di batteri benefici presenti nella flora intestinale.

3. Utile per il trattamento della sindrome di permeabilità intestinale

In molti casi la sindrome dell’intestino permeabile è la causa sottostante di reazioni allergiche, malattie autoimmuni e infiammazione in tutto il corpo. L’intestino che si perde si verifica quando il rivestimento del tratto digestivo sviluppa piccoli fori che consentono a sostanze specifiche di passare attraverso il flusso sanguigno, danneggiando il sistema. (5)

Le perdite intestinali contribuiscono in modo determinante alle malattie autoimmuni come la Chron e la colite ulcerosa. Lo sviluppo di intestino che perde può anche causare malassorbimento di minerali e nutrienti vitali, tra cui zinco, ferro e vitamina B12. Si ritiene che l’intestino permeabile sia comunemente causato dall’intolleranza al glutine, ma possa anche derivare da una serie di altre allergie e sensibilità alimentari.

4. Fornisce sollievo per le irritazioni della pelle come l’eczema e l’acne

Esistono prove evidenti che condizioni della pelle come l’eczema e l’acne sono correlate ad allergie alimentari non diagnosticate.

Ad esempio, uno studio condotto dall’Istituto di medicina speciale di Roma ha trovato una forte relazione tra i sintomi dell’eczema negli adulti e gli allergeni alimentari. Quando 15 adulti con eczema sono stati sottoposti a una dieta di eliminazione, 14 di loro hanno manifestato miglioramenti significativi nei sintomi correlati alla pelle.

Noci, pomodori, latte, uova e cereali erano gli allergeni più comuni, con sei su 15 pazienti risultati positivi per le allergie ad almeno uno di questi alimenti. Altri otto pazienti sono stati sospettati di avere almeno un’intolleranza alimentare a un alimento, con conseguente miglioramento del 93% dei soggetti (14 su 15) quando tutti gli alimenti sono stati eliminati. (6)

5. Aiuta a prevenire o curare disturbi dell’apprendimento come l’ADHD e l’autismo

Allergeni alimentari comuni, come glutine e prodotti lattiero-caseari pastorizzati, possono aumentare il rischio di sviluppare ADHD e autismo perché le proteine ​​di questi alimenti possono causare permeabilità intestinale. Ciò si verifica quando le sostanze fuoriescono attraverso l’intestino e poi ricircolano all’interno del flusso sanguigno, talvolta agendo nel cervello come un farmaco oppiaceo. Una volta che le sostanze arrivano al flusso sanguigno, entrano in contatto con un gran numero di cellule immunitarie che scatenano l’infiammazione.

Le elevate assunzioni di zucchero, oltre alle carenze di zinco, selenio, ferro e acidi grassi omega-3, peggiorano anche i sintomi dell’ADHD. Quando i ricercatori del Developmental Brain-Behavior Laboratory dell’Università di Southampton hanno analizzato gli effetti di tre diverse diete nei bambini con ADHD, le diete a eliminazione restrittiva sono state utili nel ridurre i sintomi. (7)

Molti altri studi, come quello condotto nel 2012 dalla Divisione di Neurologia presso il Children’s Memorial Hospital di Chicago, concludono che i sintomi dell’ADHD sono più bassi nei bambini quando lo zucchero è ridotto nella loro dieta, vengono rimossi additivi e conservanti e integratori di acidi grassi come vengono dati gli omega-3. (8)

6. Combatte l’emicrania

Le diete ad eliminazione sono una strategia terapeutica efficace ed economica per i pazienti che soffrono di frequenti emicranie.

Quando 21 pazienti hanno seguito una dieta di eliminazione, rimuovendo gli allergeni comuni identificati come parte di un test anticorpale IgG pre-screening, la maggior parte dei pazienti ha manifestato miglioramenti significativi dei sintomi rispetto a quando ha iniziato la dieta. A seguito della dieta di eliminazione, i pazienti hanno riportato differenze significative nel numero di attacchi di emicrania che hanno subito mensilmente, nella durata degli attacchi e nel livello di intensità del dolore. (9)

Come fare una dieta di eliminazione

Ecco i passaggi da seguire per eseguire efficacemente una dieta di eliminazione:

  1. Smetti di mangiare tutti i comuni allergeni / alimenti sensibili dall’elenco seguente per circa tre settimane. Rimuovere gli alimenti è il passaggio chiave in una dieta di eliminazione, poiché inizierai a capire le nostre allergie o sensibilità sconosciute.
  2. Durante questo periodo, leggi attentamente le etichette degli alimenti per assicurarti di evitare davvero anche tracce di questi alimenti. Potresti voler tenere un diario alimentare durante queste tre settimane per registrare come ti senti. Ciò sarà utile quando inizierai a reintrodurre gli alimenti in seguito.
  3. Dopo tre settimane, reintrodurre un gruppo alimentare alla volta. Mangia ogni giorno il cibo sospetto se puoi per circa 1-2 settimane e registra i sintomi. Notare eventuali cambiamenti nei sintomi tra la fase di eliminazione e la fase di reintroduzione.
  4. Se i sintomi ritornano dopo aver iniziato a mangiare uno degli alimenti sospetti, puoi confermare che questo alimento è un fattore scatenante eliminandolo di nuovo. L’obiettivo è vedere se i sintomi scompaiono di nuovo quando il cibo viene rimosso. Puoi vedere che il processo è un po ‘di tentativi ed errori, ma non dovrebbero essere necessarie più di 4-6 settimane per individuare gli alimenti che possono finalmente migliorare i tuoi sintomi per sempre.

I più grandi trasgressori di alimenti da evitare durante una dieta a eliminazione:

  • Glutine
  • latteria
  • Soia
  • Mais
  • Arachidi
  • Agrumi
  • Oli idrogenati
  • Zuccheri aggiunti
  • A volte alcol e caffeina
  • A volte verdure della famiglia della belladonna

Perché questi alimenti? Solo negli Stati Uniti, oltre 1,5 milioni di persone soffrono di sensibilità al glutine, secondo un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland. Grandi percentuali di persone reagiscono al glutine con un tipo di risposta infiammatoria negativa, sia per allergia al glutine, intolleranza o sensibilità.

L’allergia ai latticini è anche comune perché la pastorizzazione standard dei latticini distrugge gli enzimi necessari che possono causare allergie. In Nord America, la maggior parte dei bovini contiene un tipo di proteina nota come beta caseina A1, che è un fattore scatenante comune per le allergie alimentari e stagionali.

Perché tagliare soia e mais? Per cominciare, soia e mais sono le due più grandi colture OGM al mondo. Circa il 90 percento (o più) di mais e prodotti a base di soia sono derivati ​​di semi geneticamente modificati. Anche le arachidi e gli agrumi causano comunemente reazioni allergiche.

Nel frattempo, molti studi dimostrano che quando sei allergico o sensibile a un allergene comune, come la soia, ci sono buone probabilità che tu sia allergico anche a un altro, come le arachidi. Questo perché le particelle di proteine ​​nei comuni alimenti allergenici si assomigliano molto l’un l’altro e causano reazioni infiammatorie simili. (10)

Gli oli idrogenati creano infiammazione cronica in tutto il corpo e possono indurre malattie. D’altra parte, i grassi buoni sono essenziali per la produzione di ormoni, la perdita di peso, la guarigione cellulare e l’antinfiammazione.

Lo zucchero è un anti-nutriente che offre quantità insignificanti di vitamine e minerali, oltre a causare livelli elevati di glucosio e insulina che promuovono l’infiammazione e la bassa energia.

Alcuni alcoli, come il vino rosso o le birre contenenti glutine, possono creare reazioni allergiche e sintomi digestivi. Ma anche quando non lo fanno, è meglio eliminare tutto l’alcool per aiutare il corpo a disintossicarsi. L’alcool può aumentare il lievito e la crescita dannosa dei batteri nell’intestino, abbassare i livelli di energia, deprimere l’umore e complicare solo i problemi di salute esistenti.

Che dire di belladonna? Se sei una persona che lotta con sensibilità alimentari, allergie, malattie autoimmuni, malattie infiammatorie intestinali o sindrome dell’intestino permeabile, allora c’è una possibilità che una classe di verdure chiamate sonniferi possa contribuire alle tue condizioni di salute. Le verdure Nightshade sono completamente salutari per la maggior parte delle persone, ma per alcuni possono agire come un grilletto simile al grano o ai latticini e causare gravi reazioni immunitarie. I comodini più comunemente consumati sono patate, pomodori, melanzane e peperoni.

Alimenti da includere durante una dieta a eliminazione:

Durante una dieta di eliminazione, cerca di produrre circa il 40 percento del tuo piatto di verdure fresche, il 30 percento di fonti di proteine ​​”pulite”, il 20 percento di grassi sani e il restante percento di carboidrati e frutta. In molti modi, assomiglierà a un piano di dieta dietetica Paleo.

La maggior parte del piatto dovrebbe essere assunto da verdure idealmente biologiche, oltre a piccole quantità di frutta fresca. Le verdure che sono particolarmente buone scelte per una dieta curativa includono: tutte le verdure a foglia verde, verdure crocifere come broccoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, carciofi, finocchio, sedano, cetrioli, zucca, funghi, mostra piselli, ravanelli, germogli, verdure di mare, bacche e erbe fresche.

Il 50% del piatto dovrebbe provenire da proteine ​​di alta qualità e grassi sani. Cerca di includere molte fonti proteiche “pulite”, come carne e pollame biologici, nutriti con erba, pesce pescato in natura, uova senza gabbia (a meno che tu non sospetti un’allergia all’uovo) e piccole quantità di fagioli germogliati.

Fonti salutari di grassi includono prodotti di cocco come olio di cocco, olio di oliva, noci, semi e avocado.

Potresti provare a rinunciare a tutti i cereali per un periodo di tempo, anche a quelli senza glutine come la quinoa e l’avena senza glutine: questo è anche un passo fondamentale nella dieta a basso contenuto di FODMAP. Se vuoi includere i cereali, rendili circa il 10 percento del tuo apporto di cibo o meno, oltre a rimanere con cereali senza glutine, germogliati e idealmente biologici.

Perché e come funziona?

Una parte molto ampia del nostro sistema immunitario, circa il 70 percento, è effettivamente trattenuta nel nostro tratto digestivo, in particolare nell’intestino. Pertanto, il nostro intestino e il cervello hanno un rapporto di lavoro molto stretto. Ogni volta che mettiamo qualcosa in bocca e viaggia attraverso il nostro tratto digestivo, il nostro intestino invia segnali al nostro cervello – e viceversa.

All’interno dell’intestino, abbiamo quello che viene chiamato il sistema nervoso enterico, una serie di neurotrasmettitori in grado di inviare messaggi chimici al cervello che innescano il rilascio di enzimi digestivi, ormoni e risposte infiammatorie.

Questa comunicazione avanti e indietro è il modo in cui sappiamo quando abbiamo fame e quando siamo sazi. È anche il modo in cui intestino e cervello lavorano insieme per comunicare segni di intolleranza alimentare, allergia, infezione batterica o carenza di nutrienti. Quando mangi qualcosa che innesca una “bandiera rossa”, il tuo sistema immunitario e il tuo cervello reagiscono creando un’infiammazione – gonfiore, dolore, tenerezza e arrossamenti a volte visibili che sono tutti il ​​risultato dei globuli bianchi del corpo che tentano di proteggerci dall’infezione di stranieri organismi.

Durante una dieta di eliminazione, qualcuno elimina tutti i cibi colpevoli, di solito per circa un mese circa, e quindi li reintroduce uno per uno per vedere come si sentono quando mangiano di nuovo il cibo. Se le risposte infiammatorie si interrompono quando il cibo viene rimosso ma poi ritornano una volta reintroducendo il cibo, è chiaro che il cibo dovrebbe essere eliminato del tutto.

Chi specificamente dovrebbe fare una dieta di eliminazione?

È raccomandato dalla maggior parte degli operatori sanitari che tutti facciano una forma di dieta di eliminazione almeno una volta nella vita, dal momento che molte persone non si rendono nemmeno conto di avere sintomi fino a quando non sperimentano come è vivere senza di loro.

Ad esempio, potresti pensare di avere frequenti mal di testa o sblocchi dell’acne perché funziona nella tua famiglia, ma dopo aver fatto una dieta di eliminazione potresti notare che questi sintomi si risolvono effettivamente quando apporti modifiche agli alimenti che mangi.

Le persone che possono beneficiare in particolare di una dieta a eliminazione comprendono:

  • Chiunque abbia difficoltà con la malattia autoimmune o la sindrome metabolica
  • Le persone con dolori muscolari e dolori causati dall’infiammazione
  • Quelli con irritazioni cutanee, imperfezioni ed eruzioni cutanee
  • Chiunque abbia bassi livelli di energia, nonostante una dieta sana
  • Chiunque abbia allergie alimentari note che presenta ancora sintomi (spesso un tipo di allergia, come il glutine, può essere collegato ad altri tipi di sensibilità, come i latticini)

I migliori alimenti

  • Brodo di ossa: il brodo contiene collagene e gli aminoacidi prolina e glicina che possono aiutare a guarire le pareti cellulari danneggiate.
  • Latte crudo e latticini coltivati: contiene sia probiotici che una fonte salutare di aminoacidi che possono aiutare a guarire l’intestino. Il kefir al pascolo, lo yogurt, l’amasai, il burro nutrito con erba e il formaggio crudo sono tra i migliori.
  • Probiotici e cibi fermentati: aiutano a reintegrare i batteri buoni e ad eliminare i batteri cattivi nell’intestino. Contengono acidi organici che bilanciano il pH intestinale e riducono l’acidità e l’infiammazione. Prova crauti, kimchi, kombucha e natto.
  • Prodotti a base di cocco: gli MCFA contenuti nella noce di cocco sono più facili da digerire rispetto ad altri grassi e nutrono un intestino curativo. Prova olio di cocco, farina di cocco e kefir di cocco (che contiene anche probiotici e proteine)

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