Verdure

Che cos’è Mizuna? 6 principali vantaggi

Questo verde superstar è ricco di sostanze nutritive ma povero di calorie e vanta un lungo elenco di benefici per la salute. Sto parlando di Mizuna, un membro del Brassica famiglia di verdure che si trova comunemente nella cucina giapponese ma ha iniziato a farsi strada nelle cucine di tutto il mondo.

Che cos’è la mizuna? Spesso descritto con un sapore ricco e pepato, viene spesso paragonato alla rucola o ai giovani senape e può essere gustato crudo o cotto e utilizzato in una vasta gamma di piatti.

Non solo è facile e veloce da coltivare, ma questo verde unico può resistere anche a condizioni e temperature estreme, rendendolo ideale sia per i principianti che per i giardinieri esperti.

Inoltre, è ricco di molti nutrienti ed è stato associato a numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore salute degli occhi, delle ossa e del sistema immunitario, nonché una migliore coagulazione del sangue e un rischio potenzialmente ridotto di cancro.

Che cos’è Mizuna?

Mizuna è una pianta che prende molti nomi, tra cui senape di ragno, senape giapponese, verde acqua, kyona o il suo nome scientifico, Brassica juncea var. japonica.

Questo verde nutriente è una varietà di senape e anche strettamente correlato a molte altre piante nel Brassica famiglia, come ad esempio broccoli, cavolfiore, cavolo, rapa, senape e rapa svedese.

La lattuga Mizuna è disponibile in diverse forme. In effetti, sono state identificate 16 varietà, tra cui “Purple Mizuna”, “Early Mizuna” e “Kyona Mizuna”, tra le altre.

È un ingrediente comune nelle insalate e di solito è mescolato con altre verdure, ma il suo sapore delicato e pepato è anche un ottimo condimento per piatti di pasta, zuppe, stufati e pizze.

Oltre ad essere pieno di sapore, questo verde sano è anche ricco di molti nutrienti, tra cui le vitamine A, C e K. È anche ricco di antiossidanti e può offrire numerosi benefici unici per la salute.

Vantaggi di Mizuna

  1. Alto contenuto di antiossidanti
  2. Supporta la coagulazione del sangue
  3. Rafforza le ossa
  4. Migliora la salute immunitaria
  5. Può ridurre il rischio di cancro
  6. Promuove la salute degli occhi

1. Alto contenuto di antiossidanti

La maggior parte dei benefici per la salute della mizuna deriva dal fatto che questo verde fornisce un megadose di nutrienti, inclusi gli antiossidanti. Gli antiossidanti sono composti che agiscono neutralizzando i dannosi i radicali liberi, prevenendo danni alle cellule e riducendo il rischio di malattie croniche.

Gli studi hanno scoperto che la mizuna contiene anche kaempferol, un composto vegetale che agisce come antiossidante ed è stato associato a una moltitudine di benefici per la salute. (1) Kaempferol ha dimostrato di bloccare la diffusione delle cellule tumorali, proteggere le cellule sane e ridurre l’infiammazione cronica. (2)

Oltre alla mizuna, altre buone fonti di kaempferol e antiossidanti comprendono broccoli, cavoletti di Bruxelles, mele, zucca e spinaci.

2. Supporta la coagulazione del sangue

Mizuna è ricca di vitamina K, un importante nutriente che svolge molte funzioni nel corpo. In particolare, la vitamina K aiuta a promuovere la formazione sana di coaguli di sangue.

La coagulazione è essenziale e aiuta a prevenire un sanguinamento eccessivo formando un coagulo e consentendo l’inizio del processo di guarigione. Carenza di vitamina K. può compromettere questo processo e può comportare un aumento della perdita di sangue e una facile ecchimosi.

La vitamina K si trova anche in altre verdure a foglia verde e cavolfiore, cavolo e cavoletti di Bruxelles.

3. Rafforza le ossa

Oltre a incoraggiare una sana coagulazione del sangue, la vitamina K è anche una componente cruciale di Salute delle ossa. Si ritiene che la vitamina K abbia un impatto diretto sul metabolismo osseo e influisca positivamente sull’equilibrio del calcio, un minerale essenziale per costruire ossa forti e preservare la densità ossea. (3)

Diversi studi hanno scoperto che un maggiore apporto di vitamina K può ridurre il rischio di fratture ossee in alcune popolazioni. (4, 5) Mizuna è ricca di vitamina K, che fornisce il 348 percento del valore giornaliero raccomandato in una sola tazza.

Oltre ad aumentare l’assunzione di vitamina K, mangiare abbastanza calcio da verdure a foglia verde, latticini e pesci e ottenere abbastanza luce solare ogni giorno o prendere un integratore per ottenere la dose giornaliera di vitamina D può anche aiutare a mantenere le ossa forti.

4. Migliora la salute immunitaria

Grazie al suo impressionante profilo nutrizionale e all’alto contenuto di antiossidanti, la mizuna può anche essere in grado di aiutarti a mantenere il tuo sistema immunitario lavorare in modo efficiente. Questo è parzialmente perché è alto vitamina C, con una sola tazza che elimina circa il 65 percento del valore giornaliero raccomandato.

Se hai mai fatto il pieno di agrumi o integrato con vitamina C quando hai sentito il caso delle annusate, è stato per una buona ragione. La vitamina C ha dimostrato di ridurre la durata e la gravità delle infezioni del tratto respiratorio e può anche ridurre il rischio e migliorare i risultati per condizioni come la malaria e la polmonite. (6)

Inoltre, la mizuna è ricca di antiossidanti che possono aiutare ad aumentare ulteriormente l’immunità. Gli antiossidanti hanno dimostrato di migliorare la funzione immunitaria e allo stesso tempo di proteggere dalle infezioni. (7)

5. Può ridurre il rischio di cancro

Alcuni studi hanno anche scoperto che questo verde ricco di nutrienti, insieme ad altre verdure della stessa famiglia di piante, potrebbe ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.

Una recensione dell’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata presso il Nutrition and Food Research Institute, ad esempio, ha rilevato che, nel 67% degli studi esaminati, una maggiore assunzione di verdure nel Brassica la famiglia era legata a un ridotto rischio di cancro. (8)

Un’altra recensione pubblicata sulla rivista Nutrizione e cancro ha dimostrato che un aumento dell’assunzione di Brassica la verdura era associata a un rischio inferiore di cancro alla prostata in particolare. (9)

Naturalmente, tieni presente che questi studi mostrano un’associazione, ma potrebbero esserci altri fattori coinvolti. Sono necessarie ulteriori ricerche per misurare la quantità di effetti che la mizuna può avere sulla prevenzione del cancro.

6. Promuove la salute degli occhi

Mizuna è ricca di vitamina A, che fornisce il 118 percento del valore giornaliero raccomandato in ogni tazza. Vitamina A è una vitamina liposolubile che è assolutamente cruciale quando si tratta di salute degli occhi. Una carenza di vitamina A può provocare sintomi come secchezza della pelle e degli occhi, cecità notturna, visione annebbiata e persino cecità.

È anche una buona fonte di luteina, un tipo di carotenoide con proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere la vista e la salute degli occhi. Gli studi dimostrano che aumentare l’assunzione di luteina può ridurre il rischio di disturbi come l’età degenerazione maculare, una condizione causata da un danno alla retina che provoca sintomi come visione offuscata. (10)

Per proteggere ancora di più la salute degli occhi, riempi il tuo piatto con altre verdure a foglia verde come il cavolo, cime di rapa e spinaci. Questi alimenti nutrienti sono ricchi sia di vitamina A che di luteina, nonché di altri importanti antiossidanti che promuovono la salute.

Mizuna Nutrition

Mizuna è incredibilmente cibo ricco di nutrienti, il che significa che contiene tonnellate di vitamine e minerali in ogni porzione ma ha pochissime calorie.

Una tazza di mizuna tritata contiene circa: (11)

  • 14,6 calorie
  • 2,7 grammi di carboidrati
  • 1,5 grammi di proteine
  • 0,1 grammi di grasso
  • 1,8 grammi di fibra alimentare
  • 278 microgrammi di vitamina K (348 percento DV)
  • 5.881 unità internazionali di vitamina A (118 percento DV)
  • 39,2 milligrammi di vitamina C (65% DV)
  • 105 microgrammi folati (26 percento DV)
  • 0,3 milligrammi di manganese (13% DV)
  • 1,1 milligrammi di vitamina E (6 percento di DV)
  • 57,7 milligrammi di calcio (6% DV)
  • 198 milligrammi di potassio (6 percento DV)
  • 0,1 milligrammi di vitamina B6 (5 percento di DV)
  • 0,8 milligrammi di ferro (5 percento DV)

Mizuna utilizza e dove trovarlo

Mizuna è un verde versatile che può essere utilizzato in vari modi. Prova a preparare una ricetta di insalata di mizuna per goderti il ​​sapore fresco, oppure usala come complemento di fritture o zuppe.

Dopo aver lavato e filtrato la mizuna, puoi conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni. Assicurati di coprirlo per assicurarti che sia in grado di trattenerne l’umidità.

Quindi, mescola le tue verdure mizuna con altri tipi di lattuga per un’insalata nutriente, cospargila su zuppe e stufati come contorno, o aggiungila al tuo piatto di pasta preferito per una spinta ricca di nutrienti.

A seconda di dove ti trovi, la mizuna può essere un green complicato su cui mettere le mani. A volte puoi trovarlo in negozi di alimentari asiatici specializzati, negozi di alimenti naturali o mercati degli agricoltori ed è spesso disponibile da fine primavera a inizio estate.

Se riscontri problemi nel trovarlo, insalata di rucola o le giovani senape funzionano come sostituti della mizuna adatti e offrono un profilo nutrizionale simile e un gusto simile.

Puoi anche provare a coltivarlo da solo. Anche senza un pollice verde, mizuna microgreens sono facili da coltivare, indipendentemente dal fatto che tu sia un abitante dell’appartamento o che tu abbia un intero giardino.

Come coltivare Mizuna

Uno dei maggiori vantaggi di mizuna è quanto sia facile crescere dal comfort del proprio cortile. La coltivazione della mizuna è un modo semplice e divertente per trarre vantaggio dalle sue proprietà nutrizionali uniche e dal sapore interessante.

Puoi piantare semi di mizuna all’inizio della primavera, circa quattro o cinque settimane prima dell’ultima data di gelo se stai piantando in casa o due settimane prima per le piante all’aperto. Se pianti al chiuso, trapiantare le piantine all’aperto quando hanno circa quattro settimane o raccogliere in anticipo per alcuni microgreens mizuna ricchi di nutrienti.

Queste piante germinano rapidamente, di solito entro circa 4-8 giorni. Possono essere raccolti già dopo 20 giorni, anche se la testa piena inizia a formarsi dopo circa 40 giorni.

Storia

Sebbene tipicamente considerato un verde giapponese in quanto è stato usato lì per secoli, la mizuna è una pianta che è in realtà originaria della Cina.

Mizuna si distingue dagli altri verdi per la sua capacità di crescere praticamente in qualsiasi condizione. Dalle temperature artiche al caldo intenso e tutto il resto, la mizuna è in grado di crescere tutto l’anno e può essere raccolta rapidamente con un tempo di inversione rapido.

Mentre il più delle volte si trova come ingrediente base per l’insalata, ha molti altri usi in tutto il mondo. In Giappone, ad esempio, è spesso sottaceto e servito come antipasto. Può anche essere cucinato e utilizzato in piatti come fritture, pasta o pizza.

Sebbene una volta quasi impossibile trovare al di fuori dei paesi asiatici, la sua popolarità ha iniziato a diffondersi, rendendolo ora ampiamente disponibile in mercati specializzati selezionati in tutto il mondo.

Precauzioni

La mizuna è ricca di vitamina K, un nutriente che svolge un ruolo nella coagulazione del sangue. Se stai assumendo un fluidificante del sangue, mantenere un’assunzione costante di vitamina K è importante per evitare di interferire con i tuoi farmaci.

Inoltre, gli alimenti nel Brassica la famiglia, compresa la mizuna, tende ad essere ricca di ossalati. Se hai problemi con l’ossalato calcoli renali, dovresti moderare l’assunzione di mizuna per prevenire la formazione di calcoli di ossalato.

Per la maggior parte, tuttavia, questo verde altamente nutriente può essere consumato in sicurezza con il minimo rischio di effetti collaterali. Se si verificano effetti collaterali negativi dopo il consumo, tuttavia, assicurarsi di consultare immediatamente il medico.

Pensieri finali

  • Mizuna è un verde strettamente correlato con senape e altri Brassica verdure, compresi broccoli, cavoli e rapa.
  • Questo verde è ricco di nutrienti, ricco di antiossidanti e ricco di vitamine K, A e C. È stato collegato a un ridotto rischio di cancro, miglioramento della salute immunitaria e della coagulazione del sangue, migliore salute degli occhi e ossa più forti.
  • Oltre ad essere disponibile in alcuni negozi specializzati asiatici e nei mercati degli agricoltori, la mizuna può anche essere coltivata direttamente dal tuo cortile o davanzale. Crescilo fino alla maturità o raccogli presto e usalo come un microgreen.
  • Con un sapore leggermente piccante e pepato, usa questo versatile verde per aggiungere una dose extra di sapore e sostanze nutritive alla tua prossima insalata, soffriggere o zuppa.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu