Erbe e spezie

Cascara Sagrada per sollievo dalla costipazione e altri usi (+ effetti collaterali)

Cascara sagrada era un tempo disponibile come lassativo da banco senza ricetta, ma a causa della mancanza di ricerche di supporto e del successivo ritiro dell’approvazione della FDA, ora può essere trovato come integratore alimentare, ma non come farmaco. Se viene assunto per via orale per scopi lassativi, è comunemente raccomandato per non più di una settimana di utilizzo e con cautela.

Quindi cosa fa cascara? Oltre alla lunga storia di utilizzo come lassativo per costipazione, alcune persone credono che possa essere usato come trattamento per problemi al fegato, calcoli biliarie cancro – ma mancano le prove fino ad oggi per questi usi. (1)

In questo articolo, voglio discutere i possibili benefici della cascara sagrada insieme ai noti pericoli della cascara sagrada.

Cascara Sagrada Plant Origin

Cascara, noto anche come cascara sagrada, corteccia amara, olivello spinoso, cascararinde e corteccia di chittem, è un piccolo albero o arbusto che può essere trovato in crescita in località nordamericane tra cui California, Oregon, Washington, Idaho e Montana, così come la Columbia Britannica sud-orientale .

L’albero di cascara (Rhamnus purshiana) è considerata una specie in pericolo in questo momento. Può crescere fino a circa 32 piedi di altezza e ha la corteccia grigio-nera. La cascara sagrada, che viene usata in medicina, è la corteccia essiccata dell’albero della cascara che viene resa disponibile in forme solide e liquide.

La corteccia di Cascara Sagrada contiene sostanze chimiche chiamate antrachinoni, che forniscono il suo colore e anche i suoi effetti lassativi. (2) Le indicazioni sulla perdita di peso di Cascara Sagrada sono facilmente reperibili su Internet, ma questo non è un uso raccomandato né sicuro dell’erba.

Storia e fatti interessanti

In spagnolo, cascara sagrada significa “corteccia sacra”. Questo nome potrebbe derivare da sacerdoti spagnoli che hanno chiamato l’albero per la sua somiglianza con il legno usato per l’arca dell’alleanza e / o per le sue impressionanti abilità medicinali. (3)

Come medicina tradizionale, la cascara veniva usata dai nativi americani come lassativo a base di erbe. Nel 1805, gli scienziati hanno identificato formalmente la cascara sagrada, ma la sua corteccia non è stata frequentemente utilizzata per scopi medicinali fino al 1877 circa (4)

In anni più recenti, la cascara sagrada è stata approvata dalla FDA come ingrediente nei lassativi commerciali, ma sono state sollevate riserve sull’efficacia e la sicurezza di questo rimedio a base di erbe per la costipazione. I produttori di farmaci a base di cascara sagrada hanno avuto la possibilità di fornire informazioni di sicurezza ed efficacia alla FDA per confutare le preoccupazioni, ma alcune fonti sostengono che le aziende non credevano che valesse la pena di condurre studi, quindi non hanno fornito alcuna informazione utile .

Di conseguenza, i produttori di lassativi OTC con cascara sono stati informati dalla FDA di rimuovere o riformulare i loro prodotti a cascata entro il 5 novembre 2002. Il rapido avanzamento ai giorni nostri e la cascata è ora disponibile solo come integratore a base di erbe, ma non come farmaco.

Oltre ad essere un integratore a base di erbe, la cascara è attualmente impiegata anche nella lavorazione di alcuni filtri solari. Viene anche usato in una forma di estratto non amaro per aromatizzare cibi e bevande.

3 Vantaggi e usi di Cascara Sagrada

1. Costipazione

Si dice che la costipazione colpisca almeno il 14 percento della popolazione mondiale adulta. Questa preoccupazione per la salute comune può essere il risultato della scelta dello stile di vita (come una cattiva alimentazione) o degli effetti collaterali dei farmaci, oppure può essere correlata a una condizione medica. (5)

Rilievo di costipazione è il vantaggio più noto possibile di cascara sagrada. Secondo il National Institutes of Health (NIH), “Cascara è generalmente sicuro e ben tollerato, ma può causare eventi avversi tra cui lesioni epatiche clinicamente evidenti se usato in dosi elevate per periodi più lunghi di quelli raccomandati … Le lesioni al fegato dovute all’uso a lungo termine di Cascara sono rare e la maggior parte dei casi è stata auto-limitata e rapidamente reversibile quando si interrompe il lassativo. Tuttavia, sono stati descritti casi gravi con insufficienza epatica acuta e sviluppo di ascite e ipertensione portale. ” (6)

Questo è esattamente il motivo per cui gli integratori di cascara sagrada sono generalmente considerati sicuri per un massimo di una settimana di utilizzo e i dosaggi raccomandati non devono essere superati.

Cascara è considerato un lassativo stimolante botanico e come tale agisce causando un aumento della peristalsi (contrazioni muscolari) nell’intestino, che aiuta a spostare le feci attraverso le viscere per produrre un movimento intestinale. La capacità di Cascara di agire come lassativo è attribuita nella ricerca scientifica al suo contenuto di glicosidi antrachinonici. La corteccia di Cascara contiene anche resine, tannini e lipidi. Mentre senna si dice che sia una scelta popolare per il sollievo dalla costipazione in Medio Oriente, la cascara è più popolare nel Nord America.

2. Cancro

Diversi studi sono stati condotti per studiare la possibile capacità antitumorale di Cascara. Uno studio del 2002 pubblicato in Scienze di vita ha studiato gli effetti dell’aloe-emodin, un componente della cascara, su due linee cellulari di carcinoma epatico umano, Hep G2 e Hep 3B. I ricercatori hanno scoperto che l’aloe-emodin ha inibito la proliferazione delle cellule tumorali e ha indotto l’apoptosi (morte cellulare programmata) in entrambe le linee cellulari, concludendo che l’aloe-emodin “può essere utile nella prevenzione del cancro al fegato”. (8)

In termini della sua possibile capacità antitumorale, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center sottolinea: “Studi di laboratorio dimostrano che un composto trovato a Cascara, aloe-emodin, ha attività antitumorale, ma i risultati di laboratorio spesso non sono trasferibili al corpo umano. Non sono stati ancora condotti studi clinici. ” (9) Quindi per ora esiste la possibilità che Cascara aiuti a combattere il cancro, ma non è stata confermata da studi clinici sull’uomo.

3. Salute del fegato e calcoli biliari

Oltre al cancro, si dice spesso che altri usi possibili per la cascara includano il trattamento dei calcoli biliari e malattia del fegato, ma attualmente ci sono studi clinici limitati per supportare questi usi.

Uno studio sugli animali pubblicato nel 2010 ha scoperto che l’emodin di Cascara sembrava aiutare con danni al fegato. Soggetti di ratti con danno epatico istologico dovuto a acetaminofene la somministrazione ha subito un certo grado di protezione del fegato dopo la terapia emodinamica in modo dose-dipendente. In particolare, dosi di 30 mg / kg e 40 mg / kg di emodin hanno efficacemente invertito gli eventi tossici del fegato causati dal paracetamolo. (10)

Alcuni praticanti di medicina tradizionale sono noti per usare clisteri di cascara sagrada e aglio / castiglia olio d’oliva e il trattamento del succo di limone come parte di un rossore della cistifellea per favorire il passaggio dei calcoli biliari. (11)

Dove trovare Cascara Sagrada e Dosaggio

I lassativi da banco contenenti cascara sagrada non sono più disponibili negli Stati Uniti, ma non è difficile trovare un integratore a base di erbe di cascara sagrada nei negozi di salute e online in capsule o estratto liquido. Puoi anche acquistare corteccia di cascara essiccata o corteccia di cascara sagrada nei negozi o online.

I dosaggi che sono stati studiati nella ricerca scientifica per la costipazione includono: (12)

  • Una tazza di tè alla cascara sagrada al giorno creata macinando due grammi di corteccia finemente tritata in circa due terzi di una tazza di acqua bollente per 5-10 minuti e filtrando questa miscela prima di berlo.
  • Per costipazione: 20-30 milligrammi del principio attivo (derivati ​​dell’idrossiantracene) al giorno.
  • Da due a cinque millilitri di estratto liquido di cascara vengono assunti tre volte al giorno.

Quanto tempo impiega cascara a funzionare? Come con la maggior parte dei lassativi a base di erbe, può variare da persona a persona, ma se richiede spesso dalle sei alle 12 ore. Se usato come lassativo, la dose appropriata di cascara sagrada è in genere considerata la quantità minima necessaria per mantenere le feci molli.

Possibili effetti collaterali e interazioni

Si ritiene che Cascara sia sicuro per la maggior parte degli adulti se assunto per via orale per meno di sette giorni. Quali sono gli effetti collaterali di cascara sagrada? Gli effetti collaterali comuni della cascara sagrada comprendono disturbi di stomaco e crampi.

L’uso a lungo termine (più di una o due settimane) di cascara è considerato non sicuro. I possibili effetti collaterali gravi dell’uso a lungo termine includono disidratazione, debolezza muscolare, problemi cardiaci e bassi livelli di elettroliti nel sangue. Cascara sagrada non è raccomandato per l’uso nei bambini, che hanno ancora più probabilità di disidratarsi e sperimentare squilibrio elettrolitico. (13)

Cascara non deve essere assunto da chiunque abbia disturbi gastrointestinali come blocco intestinale ostruzione intestinale, colite ulcerosa, morbo di Crohn, appendicite, ulcere allo stomaco o inspiegabili mal di stomaco.

I farmaci che sono noti per interagire con la cascara sagrada includono lassativi stimolanti, fluidificanti del sangue, diuretici, corticosteroidi, digossina (Lanoxin) e qualsiasi farmaco orale. Anche Cascara non dovrebbe essere preso con equiseto, liquirizia, erbe che contengono glicosidi cardiaci o erbe e integratori che contengono cromo. (14)

Verificare con il proprio medico prima di utilizzare Cascara Sagrada se si hanno condizioni di salute o si stanno attualmente assumendo farmaci.

Pensieri finali

  • Cascara sagrada era stato precedentemente trovato nei farmaci lassativi OTC ed è stato approvato dalla FDA fino al 2002 quando la FDA ha concluso la sua approvazione per l’uso e la classificazione come farmaco.
  • Oggi la cascara può essere trovata in varie forme di integratori alimentari tra cui capsule, estratto liquido e polvere.
  • L’uso principale tradizionale e attuale dell’erba cascara è un lassativo per il sollievo della costipazione.
  • Cascara sagrada deve essere assunto per costipazione nella dose minima possibile e non deve essere assunto per più di una settimana.
  • Gli studi di laboratorio mostrano qualche promessa per l’uso di Cascara nel cancro e nelle malattie del fegato, ma sono necessari studi sull’uomo. Un componente della cascara, l’aloe-emodin, è il focus principale della ricerca.
  • I pericoli gravi dell’uso a lungo termine di cascara sagrada includono disidratazione, debolezza muscolare, problemi cardiaci e squilibrio elettrolitico.
  • Questa erba non dovrebbe mai essere presa da bambini, donne in gravidanza / allattamento o chiunque abbia disturbi gastrointestinali.

Questo post è stato utile per te?

+0
Ultimi articoli

Ti potrebbe interessare

Menu