Top

Vegan sushi

Primo tentativo di stupire degli amici con del vegan sushi…riuscito, non tanto per l’aspetto (non proprio perfetto ed infatti ometterò la mia foto) quanto per il gusto e credo che nei prossimi articoli vi proporrò diverse versioni, decisamente fantasiose che mi sono venute in mente mentre cercavo di essere più tradizionale possibile, omettendo il pesce, nella realizzazione del sushi vegano ma pensandoci bene si può italianizzare senza problemi.

Passiamo ad elencare gli ingredienti, unica accortezza per facilitare la realizzazione del rotolo, che non è comunque così semplice come sembra da realizzare, è la stuoia per maki sushi.

Ingredienti:

2oo g di riso vialone nano

alga nori

salsa di soia

sesamo nero

cetrioli

carote

asparagi

peperoni

 

Procedimento:

  • Cuocere il riso, scolarlo e farlo raffreddare per bene aggiungendo un pochino di salsa di soia
  • tagliare a fiammifero le varie verdure e sbollentare gli asparagi, tagliare tutto della lunghezza dell’alga
  • stendere l’alga sul tappetino maki sushi, mettere sopra il riso ben compatto lasciando uno spazio vuoto alla fine che servirà come chiusura
  • aggiungere il sesamo nero
  • mettere al centro le verdure ed iniziare ad arrotolare, cercando di ottenere un cilindro ben compatto
  • stendere su un tagliare e dividere in 8 parti
  • servire aggiungendo salsa di soia

Le varianti per le guarnizioni sono infinite e presto ne proporrò altre, nel frattempo mi esercito per la riuscita di un rotolo all’altezza.

 

Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

Vai alla barra degli strumenti