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Sport e mal di schiena

Ormai la settimana è terminata, vi siete allenati con costanza (..vero?) e la fatica inizia a farsi sentire.

Oltre ai muscoli doloranti può capitare anche di avere mal di schiena, e i motivi possono andare ben oltre il semplice affaticamento muscolare.

Con questo articolo vorrei proporvi una generica carrellata di video di esercizi che possono alleviare il dolore alla schiena. Tuttavia queste pratiche non devono assolutamente da intendersi come i rimedi per mal di schiena cronici o causati da problemi alla spina dorsale quale scogliosi, cifosi ecc. Lo sport può aiutare ad alleviare i dolori alla schiena, soprattutto se causati da una muscolatura debole, come quella del core. Alcuni esercizi possono aiutare a levare quei tipici dolori dovuti a una postura scorretta, tipica ad esempio del lavoro davanti al pc.

In generale, in presenza di mal di schiena quando ci si allena, è bene tenere a mente le seguenti indicazioni:

  • Fare sempre riscaldamento all’inizio di un allenamento, e stretching al termine. Potete lavorare ulteriormente sui muscoli con degli attrezzi appositi, come ad esempio il foam roller;
  • Se tutte le volte che praticate una precisa attività sportiva – anche con riscaldamento e stretching – vi viene male alla schiena è il caso di provare altro;
  • Abbiate ben presente la vostra situazione iniziale: non cimentatevi in sport che sollecitano particolarmente le articolazioni se siete in sovrappeso o obesi – per questi casi sono più indicati sport come il nuoto o il pilates;
  • Non smettete di allenarvi! A meno che non ve lo dica il medico. La sedentarietà non è la giusta soluzione, ma dovete trovare l’allenamento a voi più idoneo.

Detto tutto ciò passiamo ai fatti! Non servono sessioni lunghe ore, ma è importante che i movimenti vengano fatti correttamente, per non peggiorare ulteriormente la situazione.

Per chi ha un lavoro sedentario

Il primo problema che chi ha un lavoro sedentario spesso deve affrontare è la postura. Un ottimo video che rimette in sesto la schiena (provato personalmente) è il seguente.

Per chi si allena tanto

Regalatevi un allenamento super-soft, ottimo per il fine settimana.

Per chi è alle prime armi

Per chi ha i primi dolori…non demordete! Vuol dire che state lavorando bene! Ma ora relax, con questo video yoga per principianti.

Per chi desidera rilassarsi

Infine, ricordiamoci che l’allenamento dovrebbe fare parte di un programma molto più grande, ovvero quello di volersi bene. Quindi una coccola ogni tanto è d’obbligo 😉

E voi avete una routine particolare? Fatecelo sapere! E buon week end!

SabrinaF

Dal 2013 ha sviluppato un forte interesse per il mondo del fitness e trae il massimo dei benefici dagli allenamenti casalinghi. La tecnologia le permette di affrontare sempre nuove sfide, ma anche di monitorare i suoi progressi.Il suo motto: “Perché le cose o si fanno bene, o non si fanno” ;)

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