Top

Simil nutella (versione anche vegan)

 

… come si dice, se volevi piacere a tutti nascevi Nutella…. in effetti spalmata sui pancakes, ha il suo perché ma dal momento che mi piace sperimentare ne ho fatta una mia versione… meno dolce, ma per questioni di gusto personali e con pochissimi ingredienti…

Ingredienti:

100 g di nocciole tostate

60 g cioccolato fondente (100 g nella versione vegan)

40 g cioccolato al latte (no nella versione vegan)

1 cucchiaino di miele (1 cucchiaino di sciroppo d’agave nella versione vegan)

2 cucchiai scarsi di zucchero a velo

Procedimento:

  • scaldare le nocciole o al microonde per 40″ o in padella per qualche minuto muovendole di tanto in tanto per non farle bruciare.
  • metterle in un tritatutto e attivarlo, inizialmente diventeranno polvere poi con il calore inizieranno a rilasciare il loro naturale olio e diventeranno crema, non abbiate fretta e di tanto in tanto aprite e riportate il composto che si ferma sulle pareti nei pressi delle lame.
  • sciogliete i due tipi di cioccolata (io spesso metto solo quella fondente ma se volete un sapore più delicato seguite la ricetta) ed aggiungete il miele e lo zucchero.
  • unite il comporto alle nocciole ormai diventate crema e amalgamate bene.
  • ora non resta che assaggiare!!!

Ovviamente nella versione vegan sarà decisamente più strong il gusto dal momento che c’è solo cioccolato fondente ma è altrettanto buona, è solo una questione di gusti!!!!

Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

Vai alla barra degli strumenti