Top

Reggiseni Sportivi – Perchè sono importanti e come sceglierli

Il seno é principalmente ancorato e sorretto tconformazioneseno_minramite i legamenti di cooper, che durante le attività sportive vengono molto sollecitati fino ad arrivare a non riuscire più a svolgere il loro compito e come conseguenza avere dei seni cadenti.

I reggiseni sportivi aiutano a proteggere il seno dagli sforzi e dai movimenti naturali prodotti dall’attività fisica.

È importante indossarli sia che si porti una 1° che una 5° perchè con un adatto supporto durante l’attività sportiva si possono proteggere seno, schiena e muscolatura circostante, che senza il supporto adatto potrebbero anche riportare danni e/o infortuni più gravi del semplice seno cadente.

 


 

Il reggiseno sportivo è decisamente più stretto di un normale reggiseno a parità di taglie. Per questo motivo portarli tutti i giorni sarebbe scomodo e fastidioso, ma la compressione che garantisce è importante durante l’attività sportiva. Inoltre non avendo ferretti e sfronzoli vari offre una maggiore libertà durante i movimenti e lo sport.

Esistono vari tipi di sport bra:

  1. Sostegno leggero > adatto per sport con poco impatto, ad esmpio yoga, passeggiate, pilates,…
  2. Sostegno medio > contenitivo e abbastanza sostenuto, va bene per sport come danza, running, ciclismo,… (oltre la coppa C però sosterrebbe troppo poco)
  3. Sostegno elevato > spesso ha coppe sagomate che sono molto contenitive e hanno un sostegno molto alto, va bene per sport come running, calcio, pallavolo,… le donne con un seno abbondante dovrebbero optare per questo tipo in ogni caso

In ogni caso la scelta non è così semplice come si pensa, e spesso il primo modello che si prova non è detto sia quello adatto alla nostra fisionomia!

Un consiglio può essere quello di misurare la circonferenza del seno e sotto al seno, perché quasi sempre sul bigliettino attaccato ci son scritte le informazioni su taglia/misure.

La cosa migliore da fare resta però provare vari modelli e “sperimentare” in camerino! Basta testare con qualche saltello per vedere se il nostro seno è sorretto bene o se cerca di scappare dal reggiseno… Se tutto resta fermo perfettamente, bene! È il reggiseno giusto!

 


 

Parliamo anche dei tessuti tecnici! Gli sport bra sono progettati per il fitness in tutte le sue forme, quindi anche i tessuti sono adattati al suo scopo… è importante sceglierne uno con un tessuto che non ci dia troppo fastidio ma che sia anche adatto all’attività sportiva. Ad esempio sarebbe inutile scegliere un reggiseno sportivo in cotone poiché non sorreggerebbe bene il seno e alla prima goccia di sudore sarebbe bagnato! I tessuti studiati appositamente ci aiutano appunto nella traspirazione della pelle e nel sostenere tutto l’ambaradan!

Dato che son tessuti speciali però vanno trattati con molta più cura, soprattutto durante il lavaggio! Il meglio sarebbe lavarli a mano, ad esempio quando vi fate la doccia dopo lo sport potete portarlo dentro con voi, con l’accortezza poi di strizzarlo delicatamente senza torcerlo. Ma se non ne avete voglia basta usare qualche accorgimento come:

  • temperature basse (30° massimo),
  • detergenti delicati tipo quelli per bambini,
  • usare un sacchettino per proteggerli in lavatrice,
  • assolutamente evitare centrifughe superforti (max 600-800 giri, ma sempre meglio evitarla)!

Tutto questo semplicemente perché la trama elastica del tessuto tecnico è da preservare al meglio possibile. Inoltre la durata del reggiseno sportivo è molto più breve di quella di qualsiasi reggiseno normale. È meglio sostituirlo subito ai primi segni di usura così che possa sempre fare il suo lavoro al meglio.

 


 

Ecco un paio di esempi!

Nike Pro Hyper - Sostegno Medio - 55 euro su zalando

Nike Pro Hyper – Sostegno Medio – 55 euro su Zalando (link sull’immagine)

Nike Pro Hero - Reggiseno a sostegno elevato - 60 euro, ora su zalando ribassato a 33

Nike Pro Hero – Reggiseno a sostegno elevato – 60 euro, ora su Zalando ribassato a 33 (link sull’immagine)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi vuole qualcosa di più sexy, anche i reggiseni sportivi di vistoria's secret sono ottimi, e li si può scegliere in base al tipo di supporto!

Per chi vuole qualcosa di più sexy, anche i reggiseni sportivi di vistoria’s secret sono ottimi, e li si può scegliere in base al tipo di supporto!

Victoria’s Secret – Shop Bra By Support

 


Veronica
Vai alla barra degli strumenti