Top

Quinoa con zucchine e crema di noci vegan

In questi ultimi anni la quinoa si è fatta largo sulle nostre tavole, originaria del sud ameria è ricca di proprietà nutritive, contiene tutti gli aminoacidi essenziali ed è senza glutine.

Si possono preparare diverse portate con questo pseudo cereale dalle polpette ai primi, come in questo caso, per rendere più accattivante l’impiattamento ne ho fatto un timballo.

Ingredienti:

150 g di quinoa

350 ml di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

curcuma

scalogno

1 zucchina

sale

pepe

Per la crema di noci:

70 g di gherigli di noce

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

50 ml latte soia al naturale

sale (1 pizzico)

 

Procedimento:

  • Sciacquare molto bene la quinoa
  • Lasciarla bollire in 400 ml di acqua salata, per circa 15/18 minuti
  • Nel frattempo soffriggere le scalogno ed aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti, condire a piacere
  • Preparare la salsa di noci mettendo in una ciotola gherigli di noce, il cucchiaio d’olio, il sale ed il latte, con il frullatore ad immersione creare una crema.
  • Quando la quinoa avrà terminato la cottura, non andrà scolata perchè in parte l’acqua sarà evaporata ed in parte assorbita dalla quinoa, aggiungere l’olio,  le zucchine, la curcuma e metà della salsa di noci preparata in precedenza, amalgamare bene e con un coppapasta realizzare il timballo pressando bene.
  • Guarnire con un cucchiaio di salsa di noci e qualche zucchina.
  • Servire caldo.

Ovviamente se in cucina non è presente un coppapasta si può servire come un cous cous, il mio è solo un modo per rendere più carino il piatto.

 

 

Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

Vai alla barra degli strumenti