Top

Polpette vegetariane di melanzane al forno

Ho sempre ammesso che ho un debole per le polpette, adoro la forma e la consistenza oltre alla versatilità, si possono davvero fare con qualunque cose, giocando con gli abbinamenti o stando sul classico.

Sono ottime come finger food o come secondo, insomma sono davvero un’idea vincente anche quando si ha poco tempo e poche risorse nel frigo per ospiti inaspettati; oggi propongo un classico, le polpette di melanzane però al forno.

Ingredienti:

2 melanzane belle grandi

1 uovo

100 g di parmigiano grattugiato

pangrattato

sale

pepe

curcuma

prezzemolo

Preparazione:

  • sbucciare le melanzane e farle bollire fino a quando non saranno molto morbide
  • scolarle, metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta, aggiungere l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e spezie e 3 manciate di pangrattato, per la quantità di quest’ultimo bisogna regolarsi in base alla consistenza perchè se non si sono scolate bene le melanzane ci sarà bisogno di più pangrattato, quindi basta fare la prova formando un polpettina e se resta in forma è pronta altrimenti ci sarò bisogno di altro pangrattato
  • passare le polpette nel pangrattato
  • infornare 180° per 20-25′
  • vanno servite calde e magari con qualche salsina di accompagnamento

L’unico consiglio che mi sento di dare, è di farne molte perchè finiscono subito!

Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

Vai alla barra degli strumenti