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Polpette di quinoa vegan

Travestita e conosciuta più come cereale, in realtà, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia degli spinaci, priva di glutine, povera di grassi saturi e contenete gli aminoacidi essenziali, la quinoa è un superalimento.

Si può mangiare preparandola come si fa con il cous cous, stile timballo o più semplicemente sotto forma di polpette, proprio come in questa ricetta.

Ingredienti:

250g quinoa

500 ml acqua

2 zucchine

10-15 pomodorini

semi di chia

origano

pepe

curcuma

sale

olio

pan grattato o farina di mais (per celiaci)

Procedimento:

  • lavare bene la quinoa prima di tutto, altrimenti risulterebbe amara, metterla a cucinare in acqua bollente (il doppio del suo peso) per 15 minuti.
  • nel frattempo tagliare le zucchine e farle andare in padella con un filo d’olio e sale.
  • tagliare i pomodorini
  • ora che tutto e pronto non resta che amalgamare tutti gli ingredienti, i semi di chia, aggiungere le spezie preferite, io curcuma, pepe, origano, sale e 2 cucchiai di olio extravergine, formare delle sfere da passarle nel pan grattato
  • infornare per 20/25 minuti, in base alle dimensioni delle vs polpette.

Alternative: volendo potete aggiungere una patata bollita (per rendere più compatto l’impasto), formaggio se non volete una ricetta strettamente vegan, magari stile arancino all’interno della polpetta, insomma anche qui la fantasia è fondamentale.

Non vi resta che sperimentare!

Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

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