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Perché iniziare a correre?

Se state leggendo qui, vuol dire che avete già deciso di iniziare a correre o camminare

Io, quando ho cominciato, l’ho preso come una mezz’ora di fuga tutta per me: dal lavoro, dalla famiglia, dai pensieri. Un momento dedicato solo a me stessa. Volevo rimpadronirmi di un pezzo di me ed ho scoperto un modo per restare in forma sempre. Lo consiglio a tutti.

Perché iniziare a correre o camminare.

1) Potete farlo in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Rispetto alla palestra, che impone orari e spostamenti, la corsa si può fare sempre, anche sotto casa o appena fuori dall’ufficio. Anche se avete solo un’ora di tempo.

 2) Costa poco. I soldi delle scarpe ed un activity traker.

 3) Vi fa evadere. Basta mezz’ora di camminata o corsa per prendervi quel pizzico di libertà che spesso basta per sentirvi più padrone di voi stesse e del vostro tempo. Sembra poco, ma può fare la differenza tra sentirvi imprigionate in una routine.

 4) Scarica e ricarica. Sembra incredibile, ma correre o camminare scaccia lo stress e vi carica di energia positiva, quella indispensabile per affrontare le sfide che, volenti o nolenti, ci aspettano ogni giorno.

5) Vi fa sentire forti. Riuscire a portare a termine un percorso, indipendentemente dalla lunghezza, vi fa realizzare che siete molto più in gamba di quanto voi (o gli altri) possiate pensare. E questo lo scoprirete a ogni allenamento. Troverete energie e risorse che neanche pensate di avere.

6) Butta giù la pancia. La corsa o camminare, brucia il grasso addominale. Ma c’è di più, aumenta il metabolismo basale.

7) Tutti possono correre o camminare. La camminata è democratica, possono farla tutti. Mentre per la corsa gli unici casi in cui non si può fare sono quando si è in sovrappeso di 10 chili o si hanno problemi alle ginocchia o alla schiena oppure è da troppo tempo che si è fermi – allora consiglio di iniziare con una camminata sostenuta per poi alternarla alla corsa dopo circa un mese. Per il resto, liberi tutti.

8) Dà una gran soddisfazione. I risultati si vedono subito. Già dopo 3-4 settimane il fisico comincia a cambiare.

Allora, non vi resta che infilare le scarpe e uscire.

Lucia Bichi
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