Top

Meringhe Vegane!

Ebbene sì, meringhe vegane, questo nuovo modo di ottenere meringhe che decisamente non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali, ci permette di capire che le uova sono facilmente sostituibili ed i risultati più che soddisfacenti.

L’albume si sostituisce con l’acqua di cottura dei ceci, anche detta acquafaba, e si aggiungono gli ingredienti tradizionali, zucchero e limone.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

100 ml di acqua di cottura dei ceci (acquafaba)

150 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento:

  • versare l’acquafaba nella planetaria e montare fin quando non risulterà spumosa
  • aggiungere il limone
  • aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta continuando a montare, si otterrà la consistenza della meringa classica.
  • mettere il composto nella sac à poche e formare le vostre meringhe della forma che preferite
  • infornare a 90° per 3h circa (ovviamente vi toccherà sacrificarvi ed assaggiarle per verificarne la cottura, che sarà per fetta quando l’interno risulterà croccante come l’esterno).

Alcune di quelle che ho preparato le ho anche colorate in occasione di una festa in cui il tema era il color rosa ma sono perfette anche classiche.

Vi stupiranno!

Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

Vai alla barra degli strumenti