Top

Melanzane ripiene

Le melanzane sono tra le verdure più versatli in cucina, possono far parte di ogni portata senza alcuna difficoltà e possonno essere cucinate in tutti i modi e danno sempre grande soddisfazione.

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della cucina spagnola ma é sdoganato da noi senza nessuna difficoltà e si é facilmente adattato alle varie cucine regionali piuttosto che ai vari gusti personali.

Oggi vi propongo questa versione al forno.

Ingredienti:

2 melanzane

15 pomodorini

1 cipolla rossa

5 olive

30 g Parmigiano

Pangrattato

Basilico

Sale e pepe

Procedimento:

  • Tagliare a metà  le melanzane e svuotarle della polpa con cautela.
  • La melanzana stessa avrà la funzione di contenitore quindi é importante non danneggiarlo, a questo punto salare i contenitori emetterli a testa in giù.
  • Nel frattempo tagliare la polpa della melanzane a cubetti e farla andare in padella con la cipolla, precedentemente tagliata finemente, sale e pepe.
  • Alla polpa aggiungere il basilico spezzettato, le olive tagliate a rondelle, una mangiata di pangrattato e metà del parmigiano.
  • Spolverare con il parmigiano avanzato.
  • Mettere tutto all’interno dei gusci di melanzane ed infornare a 180° per 40 minuti.
Ilaria

Ilaria, 32 anni, sportiva da sempre, amante della natura, vegetariana, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in cui cimentarsi. Lettrice onnivora condivide il suggerimento di Mark Twain "Esplora. Sogna. Scopri"

Vai alla barra degli strumenti