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Fitness Blender FB30 – Programma di allenamento per gente impegnata! [Recensione]

Ciao a tutti!

Ho appena terminato il programma del canale youtube FitnessBlenderFB30 – 8 Week Fat Loss For Busy People: Lose Weight, Tone Up, Build Lean Muscle” che in italiano spiccio possiamo tradurre in “8 settimane in cui non c’è scusa che tenga e ti prometto di dimagrire e tonificare” (più o meno dai).

FitnessBlender è uno dei canali di fitness più famosi di YouTube, gestito da Daniel e Kelli. Coppia nella vita e nello sport, sono fermamente convinti che questo debba essere accessibile a tutti. Proprio da qui è nata l’idea di aprire questo canale e mettere a disposizione di tutti video di allenamenti di ogni genere. Direi che con più di 500 video e 3 milioni di utenti hanno raggiunto l’obiettivo!

Se però non sapete bene come strutturare la vostra settimana, dal loro sito è possibile acquistare un piano di allenamento a una cifra abbordabile (max 15$) che vi dirà esattamente quali video seguire giorno per giorno. I programmi proposti sono differenti ed è possibile scegliere quello più in linea con i propri obiettivi: dimagrire, aumentare massa muscolare, migliorare la flessibilità, focus su addominali o glutei ecc. Solitamente la durata dei programmi è di 4 o 8 settimane.

Dettagli del piano

Ho deciso di investire 14.99$ per il programma FB30:

  • Durata: 8 settimane
  • Obiettivo: a 360 gradi – quindi dimagrimento e tonificazione
  • Giorni di allenamento: 5 + 1 facoltativo (di solo stretching)
  • Durata degli allenamenti: massimo 30 minuti. In alcune giornate sono previsti degli ‘Extra credits’, ovvero video opzionali della durata media di 10min.
  • Difficoltà: 4/5. Non è un programma per principianti, benché nelle prime due settimane ci sia sempre un’alternativa più semplice al video proposto. Al termine di questo periodo Daniel e Kelli consigliano di ripartire dall’inizio se ancora non ci si sente abbastanza confidenti.
  • Attrezzatura richiesta: set di pesi, tappetino, uno step (facilmente sostituibile con una sedia).

Una volta acquistato il piano sarà vostro per sempre e disponibile nell’area personale del sito. Inoltre è possibile pianificarlo tramite un calendario online in cui segnare quando il video è stato eseguito (feature carina ma con ampi margini di miglioramento).

Le mie considerazioni

Ho portato a termine con entusiasmo il programma, i video sono semplici da seguire e la difficoltà è incrementale. In generale in una settimana non manca un giorno dedicato alla parte inferiore del corpo, uno alla parte superiore, uno di cardio intenso (HIIT) e uno di recovery cardio. In 8 settimane i video che si sono ripetuti sono stati forse due, questo ha evitato che sopraggiungesse la noia e contemporaneamente mi ha aiutato a non demordere quando il video di turno non mi piaceva (pochissimi casi).

Il fatto inoltre che il video duri poco è un ulteriore aiuto. 30 minuti in una giornata non sono davvero niente!

Fin da subito mi sono impostata anche le seguenti “regole”:

  • Ho eseguito sempre tutti gli ‘Extra credits’ (fino alla 6/7 settimana)
  • Quando ho potuto ho sostituito i giorni di recovery cardio con ripetute sul tapis roulant
  • Ho cercato di aggiungere quasi sempre lo stretching con il foam roller al termine degli allenamenti per la parte inferiore del corpo.

I risultati

Ho ottenuto dei risultati sia a livello estetico che prestazionale. A livello di peso non ne ho idea, la mia bilancia è chiusa in un armadio. I fianchi, mio punto critico, si sono leggermente sfinati, e la figura in generale ha guadagnato tonicità.

Ho aumentato i pesi di due kg per le gambe e uno per le braccia, rispetto a quelli di partenza.

Soddisfatta? Assolutamente sì, per essere un allenamento da 30min al giorno le promesse le mantiene. Partendo da una condizione fisica già buona non urlo ovviamente al miracolo, ogni miglioramento richiede sempre più tempo, ma chi ha fretta! 🙂

L’unica pecca che ho trovato è che al termine del programma il mio corpo aveva un affaticamento generale notevole, per cui rimango dubbiosa sulla lunghezza del programma. Per questo motivo alla fine ho deciso di tagliare sia con i video extra che con il tapis roulant.

E’ un programma che consiglio a chi si vuole mettere alla prova, ma ha poco tempo e che magari si annoia a seguire delle schede tutte uguali.
Infine vi saluto con un po’ di rammarico per non aver seguito un’alimentazione pulita fino alla fine. Non certo colpa del programma, ma 6 compleanni, di cui uno mio, sono stati un duro colpo 🙂 Per cui, se prima avevo un accenno di addominali, ora se ne stanno belli rintanati a riposare! Questo a riprova che ci si può allenare tanto ma che se non si cura l’alimentazione i risultati sono sempre inferiori. Per cui se avete voglia di allenarvi a casa, potete provare questo programma, ma ricordatevi che bisogna anche impegnarsi sempre a mangiare bene!

SabrinaF

Dal 2013 ha sviluppato un forte interesse per il mondo del fitness e trae il massimo dei benefici dagli allenamenti casalinghi. La tecnologia le permette di affrontare sempre nuove sfide, ma anche di monitorare i suoi progressi.Il suo motto: “Perché le cose o si fanno bene, o non si fanno” ;)

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