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Fitbit for dummies – FAQ

Ho appena configurato il mio Fitbit, ma nonostante non abbia fatto passi ci sono già delle calorie bruciate. Perché?

Fitbit tiene conto anche del metabolismo basale, non solo delle calorie che bruciamo muovendoci ogni giorno. Questo viene calcolato in base ad altezza, peso, età e sesso. Se vedete delle calorie accumulate appena svegli o appena configurato il Fitbit è per questo. Per altre informazioni sul metabolismo, leggi qui.

Non riesco a sincronizzare il mio Fitbit. Come posso fare?

Assicurati di avere una connessione internet funzionante. La sincronizzazione invia i dati del tracker ai server Fitbit, quindi senza una connessione non sarà possibile sincronizzare il dispositivo. In alternativa, prova una delle seguenti alternative:

  1. Prova a spegnere e riaccendere il Bluetooth e riprova la sincronizzazione.
  2. Riavvia il tuo Fitbit. (guida per Charge HR; per Surge e Blaze: tenere premuti sia il pulsante in alto a sinista che quello in basso a destra finché non appare il logo Fitbit e il tracker vibra; Charge 2: vedi sotto) e riprova la sincronizzazione.
  3. Cancella e riscarica l’app e riprova la sincronizzazione.
  4. Riprova dopo qualche minuto.
  5. Se nessuno di questi step funziona, contatta l’assistenza Fitbit.

Devo tenere il mio Fitbit collegato tutto il giorno tramite Bluetooth per ricevere le notifiche?

Sì. Questo significa che se disattiverai il Bluetooth non riceverai alcun tipo di notifica.

Foto riciclata dalla mia recensione del Blaze. Davide Rossi esiste davvero, ma ha un nome e cognome talmente comuni che non mi preoccupo per la sua privacy.

Se riavvio il mio dispositivo perderò i miei dati?

No. Tuttavia le notifiche verranno eliminate, ma i vostri dati non saranno cancellati da un semplice riavvio.

Posso spegnere il mio Fitbit?

Solamente se hai un Surge, Blaze o One. Per Surge e Blaze, scorrere fino alla voce “Impostazioni” del menù e selezionare “Spegnimento”. Per riaccendere il vostro dispositivo sarà sufficiente premere una volta uno dei tasti fisici.

Come mai a mezzanotte i miei dati vengono azzerati sul pannello Fitbit?

A mezzanotte si considera l’inizio di un nuovo ciclo di 24 ore, quindi tutti i dati vengono azzerati. I dati del giorno precedente sono ancora disponibili e, tranne per l’Alta (che ha una memoria massima di 5 giorni), tutti i dati giornalieri (minuto per minuto) vengono conservati fino a 7 giorni senza sincronizzare. Oltre i 7 giorni, il Fitbit ha una memoria di 30 giorni (solo di riepilogo giornaliero dei dati).

Posso fare la doccia o nuotare con il mio Fitbit?

A meno che tu non abbia un Flex o un Flex 2, nessun altro dispositivo è stato dichiarato ufficialmente impermeabile da Fitbit. In generale, gli altri modelli sono resistenti agli schizzi (pioggia e lavaggio piatti/mani, per intenderci) e al sudore ma non possono essere usati sotto la doccia o per nuotare.

Fitbit Flex 2

Come posso migliorare la precisione del GPS condiviso?

Spegnendo il Wi-Fi prima di avviare una sessione. Questo perché se lo lasciamo acceso il telefono cercherà delle reti a cui agganciarsi durante il tragitto, compromettendo la precisione dei dati.

Come calcola i piani Fitbit? 

Il Fitbit calcola un piano per un’altezza di 3 metri, tramite l’altimetro integrato.

Il mio Fitbit conta dei piani che non ho percorso. Perché?

Le variazioni di pressione atmosferica possono “confondere” il Fitbit, portandolo a contare dei piani che non sono stati effettivamente percorsi. Questo accade frequentemente anche durante i viaggi in macchina.

Quando guido o sono sui mezzi il mio Fitbit conta dei passi. Come posso fare?

Dalla versione web del pannello Fitbit è possibile loggare una sessione di guida, ricordandosi dell’orario di inizio o fine. In questo modo i passi e i piani calcolati verranno azzerati. Altrimenti sono disponibili delle app sia per iOS che per Android:

  • DriveBit per iOS (versione gratuita e a pagamento, 0,99€);
  • Travelbit per Android (versione gratuita e a pagamento, 2,49€).

Come vengono calcolati i minuti attivi? 

I minuti attivi vengono calcolati quando Fitbit rileva un’attività più intensa delle normali camminate, come ad esempio una camminata veloce o un allenamento che porti la frequenza cardiaca ad aumentare. I tracker provvisti di rilevatore cardiaco riconoscono meglio le attività non cardio che comportano uno sforzo maggiore, come il sollevamento pesi o un allenamento a corpo libero. Per altre informazioni in merito, andate qui.

Si può cambiare il cinturino del Surge?

No. I modelli con cinturino intercambiabile sono: Blaze, Charge 2, Alta, Flex, Flex 2.

Come si riavvia il Charge 2?

  • Collega il cavo di ricarica a una porta USB o ad un adattatore da parete certificato.
  • Metti in carica il tuo dispositivo, assicurandoti che il tasto fisico laterale sia accessibile e ben allineato.
  • Premi il bottone fisico per quattro secondi, finché non appare il logo Fitbit e il tracker vibra.
  • Stacca il tracker dal cavo di ricarica.

Come si riavvia il Charge HR?

Qui la guida completa.

Come si resetta il Charge HR alle impostazioni di fabbrica? 

Qui la guida completa.

 

Shally

Sabrina, detta Shally, studentessa fuorisede e aspirante interprete. Dopo il primo fitness tracker nel 2013 cambia stile di vita, interessandosi al mondo del fitness. Runner per caso, patita di sushi, avida lettrice sempre alla ricerca di qualcosa da imparare!

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