Top

Firenze parkrun

Anche Firenze si aggiunge alla lista delle città che ospiteranno un parkrun!

Cos’è un parkrun? E’ un allenamento cronometrato di 5 Km, gratuito, che si svolge il sabato mattina (ore 9:00) che ha il solo scopo di invogliare le persone a riscoprire il piacere di correre insieme nella natura. Non ci sono né vincitori né vinti ma solo un gruppo di persone che ha deciso di alzarsi presto e stare insieme per un momento di fitness in allegria.

Non è neanche previsto un ristoro finale (è tutto gratuito e basato sul volontariato) e infatti i parkrunner sono soliti portare loro stessi qualcosa da bere e da mangiare per offrirlo a tutti.

Il percorso di Firenze parkrun consiste in 2 giri all’interno del parco delle Cascine con partenza dalla colonna del Pegaso nel viale omonimo ma ritrovo sarà presso il chiosco “Le Mulina”, 200 mt. prima della colonna, che sarà anche il punto di “appoggio” che ha sposato in pieno l’idea di Firenze parkrun riservando anche un piccolo sconto a tutti i parkrunner.

Per partecipare è sufficiente registrarsi su www.parkrun.it/register e a quel punto si può partecipare a tutti i parkrun ovunque ci si trovi! In tutto il mondo! Si perché se in Italia parkrun è arrivata solo un paio di anni fa in Inghilterra, dove è nato parkrun, è dal 2004 che si svolgono regolarmente parkrun tutti i sabati e ad oggi nel mondo ci sono oltre 4.000.000 di persone iscritte in 15 nazioni diverse (su sito globale www.parkrun.com sono tutte elencate, un’ottima “lista” per tenersi in forma anche quando siamo lontani da casa).

La formula di parkrun è davvero affascinante. La cosa che mi ha convinto a intraprendere questa iniziativa è stata la sua completa gratuità, la semplicità con cui parkrun riesce  far incontrare persone di diverse nazioni con il solo scopo di stare insieme per migliorare la propria salute, l’assoluta mancanza di competizione tra i partecipanti ma solo con sé stessi.

Firenze parkrun si identifica infatti nella parola compartecipazione, nel partecipare cioè insieme, sia correndo che aiutando.

Tutti i parkrun si basano esclusivamente sull’apporto dei volontari e Firenze parkrun è alla ricerca sia di runner appassionati che di volontari volenterosi. Ai volontari è riservato anche una bellissima t-shirt in materiale tecnico al raggiungimento di 25 presenze come volontario.

Forse il modo migliore per iniziare con parkrun è proprio questo: iscriversi, iniziare come volontario, dopo iniziare a correre. Per rendersi disponibile con volontario, in base alle proprie disponibilità, è sufficiente mandare una email a firenzehelpers@parkrun.com.

Il debutto di Firenze parkrun è fissato per il sabato 30 settembre, ore 9:00 ovviamente. Da quel momento ogni sabato sarà possibile correre con Firenze parkrun www.parkrun.it/firenze.

Chiunque può iniziare un parkrun nella propria città!

Sul sito di parkrun sono presenti tutti i riferimenti per iniziare anche nella propria città il proprio parkrun. Un’esperienza davvero entusiasmante sia per chi la corre ma anche per chi la organizza… ve lo assicuro 🙂

Vi aspetto tutti a Firenze parkrun. Tutti i sabati. Ore 9:00.

A presto!

 

 

Lorenzo Lombardo

Appassionato di tecnologia e professionista del marketing e della comunicazione ha provato molti sport, cimentandosi a livello agonistico anche in sport cosiddetti “minori” come il lancio del martello e il ping-pong. Vuole aiutare chiunque a raggiungere il proprio piccolo/grande obiettivo legato alla corsa, sia scrivendo di questo argomento sia correndo fianco a fianco, diventando un pacer. Gli piace considerare il suo motto un vecchio proverbio africano: “se vuoi andare veloce cammina da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme agli altri”.

Vai alla barra degli strumenti