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ESTATE E WORKOUT, UN FACILE CIRCUITO DA POTER SVOLGERE A CASA

Siete in vacanza, vorreste continuare ad allenarvi, ma non c’è una palestra nelle vicinanze o fa troppo caldo per uscire di casa (vi capisco, l’estate, specialmente nelle grandi città è un inferno). Beh tranquilli, ho la soluzione per voi, quello che voglio proporvi, infatti, è un semplice workout da poter svolgere facilmente a casa e che vi prende poco tempo.

Parola chiave: circuito

Il workout che voglio proporvi è un circuito di circa 40 min che vi aiuterà a mantenere attivo il metabolismo e che potrete ripetere quante volte vorrete a settimana. Vi consiglio, però di mantenere una certa periodicità affinchè l’esercizio fisico abbia risultati. È poco saputo, infatti, che il corpo non ragiona a giorni, bensì a settimane, se non addirittura a mesi, per questo motivo è importante mantenere una continuità. Inoltre, fare allenamento per 40-50 min vi aiuterà a superare la soglia in cui il corpo avrà finito le riserve facilmente ottenibili e andrà ad intaccare il grasso.

Per questo semplice workout non vi servirà nulla di stravagante e particolare, ma semplici oggetti che si possono trovare in tutte le case o che facilmente e a poco prezzo si possono comprare da decathlon.

 

Workout – circuito

 

Riscaldamento: 10 min di salto alla corda

 

Circuito:

1 min corsa ginocchia alte sul posto

10 salto gambe aperte con squat

16 (8 per lato) affondi laterali (se già un po’ allenati si possono usare le bottiglie d’acqua grandi o piccole come pesi)

10 alzate laterali con bottiglie d’acqua come peso

addominali: crunch incrociato massimale

 

– 1 min di riposo –

 

mountain climber (massimale)

10 squat (evenutalmente con bottiglie come peso)

affondi frontali saltati

10 bicipiti su sedia (con bottiglia d’acqua come peso)

addominali: squadra massimale

 

ripeti il circuito due volte

 

sprint finale: salto alla corda massimale

 

Cari lettori, vi lascio delle piccole considerazioni finali prima di salutarvi. È importante che svolgiate gli esercizi di ogni blocco uno dietro l’altro senza fare intervalli, questo vi aiuterà ad attivare il metabolismo e a ottimizzare il vostro lavoro. Inoltre un consiglio che sento di darvi è di ripeterlo, come media, 3 volte alla settimana e possibilmente la mattina. Nella prima parte della giornata, infatti, il corpo ha un maggiore rilascio di cortisolo che, contrastando l’azione dell’insulina va a favorire l’azione lipolitica.

Che dire, ora non mi resta che augurarvi un buon allenamento e una buona estate.

A presto,

Chiara

Chiara Pizzichetti
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