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Cos’è il CORE e come allenarlo

Eccoci arrivati all’ultima parte di questa mini rubrica.

Nelle scorse puntate abbiamo condiviso video per allenare al meglio la parte alta del corpo, e la parte bassa.

Manca quella centrale. In realtà molte persone identificano questa zona con gli addominali ma qui si intende quella sezione del corpo che in inglese viene definita ‘core’, ovvero il tronco. Comprende addominali (retto e obliqui), quadrato dei lombi, tensore della fascia lata (fianchi) e anche glutei – di cui già abbiamo parlato precedentemente. Un core forte e allenato è alla base di un corpo sano e robusto. Questi muscoli sono il nostro baricentro e ci permettono di camminare, stare in piedi, sederci..insomma vi ho convinto della loro importanza?!

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Sono muscoli che, proprio per il loro coinvolgimento in tante attività quotidiane, vengono continuamente sollecitati. Anche se siete dei fan del divaning, avrete questi muscoli più allenati rispetto agli altri..perché vi muovete! 

Addominali

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Prima di passare ai video ci tengo davvero a sottolineare che non esistono addominali alti e addominali bassi. Quelli così definiti in realtà sono un unico muscolo, il retto dell’addome. Ci saranno esercizi che vi faranno sforzare maggiormente la parte superiore o inferiore, ma sempre di un unico muscolo stiamo parlando!

Volete la tartaruga? Beh..qualcuno ha detto che gli addominali si fanno a tavola. Quindi armatevi di dieta sana ed equilibrata e forse riuscirete ad ottenere dei meravigliosi six packs.

No, non ho scritto male, avete letto bene: forse. Perché, purtroppo o per fortuna, la genetica ha la meglio su qualsiasi piatto o esercizio. Se geneticamente non siete predisposti a farvi uscire i quadratini..beh, non li avrete mai. Questo non significa mandare tutto all’aria, ma semplicemente impegnarsi con l’obiettivo di avere un addome forte, e non solo per scopi puramente estetici.

Altro gruppo che rientra nella nomenclatura “addominali” sono infine gli obliqui interni ed esterni, e i migliori esercizi per allenarli sono le torsioni

Video corto ma efficace? Provate questo!

 

Lombari

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Con la vita sedentaria di tutti i giorni i lombari sono forse il muscolo più sovraccaricato. Deve sostenere tutto il peso della parte superiore del corpo. Fateci caso: è il punto dove di solito la mano si appoggia quando avete mal di schiena.

Non consiglio degli esercizi mirati per questo piccolo ma importante muscolo. Troverete un allenamento completo per il core più in fondo.

Vi lascio invece un video di stretching, che allevierà un po’ questa zona dalle fatiche di tutti i giorni e dagli allenamenti.

 

Ecco infine un video completo per allenare l’intero core. Se siete agli inizi potete seguire la ragazza bionda sulla destra.

Vi è piaciuto questo video? Il programma completo potete acquistarlo qui!

Con questo articolo avete tutto l’occorrente per allenarvi comodamente da casa, in maniera completa.

Ora non resta che mettersi sotto!

SabrinaF

Dal 2013 ha sviluppato un forte interesse per il mondo del fitness e trae il massimo dei benefici dagli allenamenti casalinghi. La tecnologia le permette di affrontare sempre nuove sfide, ma anche di monitorare i suoi progressi.Il suo motto: “Perché le cose o si fanno bene, o non si fanno” ;)

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