Top

#cambiaconlarapa: 7 sfide per 7 settimane

#cambiaconlarapa è un breve percorso che ho scritto su Fitbeet per cercare di coinvolgere e motivare i lettori.

Nasce nella mia testa come un diario di bordo, poiché doveva inizialmente tener traccia dei miei progressi in ambito psico-fisico. Poi però ho pensato che potessi andare oltre e proporre delle vere e proprie mini-sfide, per trovare compagni di viaggio.

#cambiaconlarapa vuole essere un modesto percorso di crescita personale, cercando di porre il focus sulle proprie capacità fisiche e mentali.

Attraverso sfide pratiche, come lo stretching e la meditazione, consigli per gestire al meglio il proprio tempo e piccole pillole motivazionali, #cambiaconlarapa si adatta facilmente a qualsiasi obiettivo ci si ponga. L’unico vincolo è che questo traguardo sia legato al proprio benessere.

I titoli di ogni sfida, e alcune delle citazioni in grassetto all’interno degli articoli, sono tratti dal libro di Robin Sharma “Il monaco che vendette la sua Ferrari”.

Ogni sfida è spesso un’evoluzione della precedente, per ottenere così un graduale miglioramento a 360 gradi e un continuo avvicinamento alla propria meta.

Il mio obiettivo durante questo percorso è stato di migliorare la mia flessibilità:

  • Ho dedicato almeno cinque mattine a settimana ad allenamenti di yoga, pilates o stretching.
  • Ho dedicato almeno cinque sere a settimana alla meditazione, migliorando la percezione del mio corpo e cercando di eliminare quelle sensazioni di stress e ‘ansia da prestazione’ tipiche dei cambiamenti che richiedono dei risultati non immediati.
  • Ho dato sempre la precedenza ai due punti sopra, rinunciando anche ad allenamenti più “pesanti”. Non ho avuto nessun peggioramento fisico, a dimostrazione del fatto che se ci si allena anche poche volte (3 a settimana per mezz’ora, nel mio caso) ma con costanza e dando il massimo, i risultati comunque non mancheranno.

Dopo sette settimane sento di poter dire che non rinuncerei alla routine che mi sono creata per niente al mondo! E’ stato un percorso graduale, che è stato di volta in volta adattato al mio stile di vita, agli impegni quotidiani e agli imprevisti insorti. La gestione di tutti questi aspetti fa proprio parte dell’intero percorso.

In bocca al lupo a tutti coloro che proveranno questo percorso. Lasciate nei commenti le vostre domande o impressioni!

Elenco completo delle sfide:

Vuoi cambiare insieme a me? #cambiaconlarapa SFIDA 1

#cambiaconlarapa SFIDA 2: Il giardino

#cambiaconlarapa SFIDA 3: Il faro

#cambiaconlarapa SFIDA 4: Il lottatore

#cambiaconlarapa SFIDA 5: Il filo rosa

#cambiaconlarapa SFIDA 6: Il cronometro

#cambiaconlarapa SFIDA 7: le rose gialle

 

SabrinaF

Dal 2013 ha sviluppato un forte interesse per il mondo del fitness e trae il massimo dei benefici dagli allenamenti casalinghi. La tecnologia le permette di affrontare sempre nuove sfide, ma anche di monitorare i suoi progressi.Il suo motto: “Perché le cose o si fanno bene, o non si fanno” ;)

Vai alla barra degli strumenti