Top

Balsamo volumizzante protettivo Biofficina Toscana [recensione]

La mia costante ricerca del balsamo perfetto mi porta a sperimentare un sacco, quindi oggi vi parlo di un prodotto che ho provato recentemente decisamente interessante. Sto iniziando a conoscere meglio la marca Biofficina Toscana, un’altra azienda ecobio e per il km0. Ecco a voi come si presenta questo prodotto:

Dal sito ufficiale, ecco la descrizione di questo balsamo:

Un innovativo balsamo ricco di principi funzionali formulato in modo da districare, nutrire e proteggere il capello senza appesantirlo, lasciandolo quindi leggero e libero per i successivi trattamenti styling Biofficina Toscana. La sinergia uviox-oleox brevettata e testata per agire in soli pochi minuti è adatta anche per i prodotti a risciacquo e protegge i capelli dallo stress ossidativo, mentre oli bio di oliva e sesamo uniti a mirati estratti bio completano l’azione districante – volumizzante di questo balsamo.

Le sostanze funzionali di questo prodotto sono: Uviox® e Oleox® ; olio bio di oliva, olio bio di sesamo ; glicerina; estratti biologici o da raccolta spontanea di arancio dolce, limone, elicriso, ginepro e mirto, olio essenziale di arancio bio.

E infine, completiamo il profilo di questo prodotto con il suo INCI:

Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycerin, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil *, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit *, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract, Lactic acid, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid, Limonene, Tocopherol.

*da agricoltura biologica

Questo balsamo è infine certificato ICEAICEA Lav (non testato sugli animali), è un prodotto vegano nickel tested.

Fonte immagine: https://misshaul.blogspot.com

Dunque, ho voluto provare questo prodotto dietro consiglio di un’amica che di prodotti ecobio ne capisce parecchio. Questo perché i miei finissimi e crespissimi capelli sono una noia da districare, quindi mi serviva un prodotto districante, che mi riordinasse i capelli e – perché no – che mi desse un po’ di volume.

Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo (ho usato lo shampoo bio alla cannella Luce di… della nuovissima marca Scintilla, che recensirò a breve) ho passato un po’ di balsamo sulle lunghezze.  Il balsamo è di colore bianco e ha una consistenza cremosa, leggermente tendente al liquido. Ne basta poco e l’azione districante si sente subito, senza neanche aver passato ancora la Tangle Teezer. I capelli già dal risciacquo (io ho atteso 2/3 minuti di posa) sono morbidi e setosi.

Fonte immagine: http://blogmakeuppassion.blogspot.it/

All’asciugatura rimangono altrettanto morbidi e ordinati, anche se devo dire che sul mio tipo di capello non c’è stato un particolare effetto volumizzante – ma credetemi, sono un caso disperato io. Mi è piaciuto molto l’effetto anticrespo di questo balsamo, che senza piega ha tenuto ben ordinati i miei capelli, ma soprattutto ben districati! I capelli, anche il giorno dopo, sono rimasti in ordine e setosi. Mi è rimasta sui capelli una leggera fragranza fruttata, molto piacevole.

Consiglierei questo balsamo a chi ha i capelli fini e tendenti al crespo, perché li tiene in ordine senza appesantirli. Mi sembra un prodotto molto valido anche per chi fa lavaggi frequenti, dato che le sue proprietà condizionanti rendono superflua la piega (se la si fa solo per eliminare il crespo) e l’azione protettiva aiuta a mantenere sani i capelli. Magari qualcuno più fortunato di me potrà anche apprezzarne le proprietà volumizzanti.

Un tubetto da 200 ml di balsamo costa 10,50€, potete trovarlo online o nei punti vendita autorizzati Biofficina Toscana.

Shally

Sabrina, detta Shally, studentessa fuorisede e aspirante interprete. Dopo il primo fitness tracker nel 2013 cambia stile di vita, interessandosi al mondo del fitness. Runner per caso, patita di sushi, avida lettrice sempre alla ricerca di qualcosa da imparare!

Vai alla barra degli strumenti