Top

Auricolari Wireless Sport Aukey EP-B13 [recensione]

Ho deciso di acquistare queste cuffie wireless per poter correre sul tapis roulant e/o poter ascoltare la musica o vedere telefilm comodamente.

La scelta è stata dettata sia dal prezzo12€ ca – sia perché la Aukey è una marca con cui mi sono sempre trovata bene, e anche per la recensione di Shally di un paio di cuffie molto simili.

L’acquisto è stato effettuato tramite Amazon.

La confezione si presenta essenziale, con all’interno:

  • le cuffie
  • 6 diverse misure dei tappini di gomma da inserire nell’orecchio
  • libretto di istruzioni
  • cavo usb per ricaricare le cuffie
  • codice per poter allungare la garanzia (previa registrazione sul sito)

Caratteristiche principali

La tecnologia utilizzata è Bluetooth Standard V4.1 con A2DP – ovvero la capacità di supportare segnali stereo di alta qualità.

Il pairing è molto facile: basta tenere premuto il tasto con l’immagine della cornetta e attendere il bip. Effettuando subito dopo la ricerca con il pc le cuffie sono state trovate e la sincronizzazione è avvenuta con successo. Anche con il cellulare non ho avuto alcuna difficoltà. E’ possibile accoppiare due dispositivi in contemporanea: l’auricolare gestirà le chiamate in arrivo di entrambi gli apparecchi.

Il tasto con la cornetta non serve solamente per accendere e spegnere le cuffie: è infatti multifunzione. Tra le varie possibilità, di seguito le principali:

  • rispondere alla telefonata premendo una sola volta
  • ridigitare l’ultimo numero premendo due volte
  • rifiutare una telefonata in entrata tenendo premuto per 2 secondi

Altre funzioni più particolari (come la commutazione di voce) la potete trovare direttamente nel libretto di istruzioni.

L’altro tasto fisico presente è quello del volume su e giù/traccia precedente-successiva.

I led sono un altro indicatore dello stato dell’auricolare.
Generalmente il led rosso segnala che la batteria sta per esaurirsi, mentre il blu indica la modalità delle cuffie (connesse, standby).

Un altro indicatore per la batteria in esaurimento è un bip che continuerà a suonare circa ogni 20 secondi mentre le cuffie sono attive…e non è bello quando capita sul tapis roulant e non hai modo di ricaricare!

La mia esperienza

La vera sorpresa di queste cuffie è la qualità audio, nettamente sopra la media, paragonate soprattutto a cuffie nella stessa fascia di prezzo. Ormai è da parecchio che le uso e posso dire che mi trovo molto bene e l’isolamento dai rumori esterni è totale.

Unico difetto è il cavo rigido, che forse per me è un po’ troppo lungo, e che ogni tanto rende difficoltoso posizionare in maniera comoda gli auricolari (la foto sotto penso che mostri quanto le cuffie siano grosse rispetto alla mia testolina). Una volta indossate però rimangono stabili e non mi è mai capitato di perderle in giro.

Special guest: lo stendino

Special guest: lo stendino!

Gli auricolari infine sono resistenti all’acqua ma non ho mai provati a bagnarli..di sicuro però reggono molto bene il sudore!

Vista la cifra mi sento quindi di consigliarvele. Se temete che il cavo rigido possa darvi noia vi consiglio di nuovo le cuffie recensite da Shally.

12,60€
9.4

Design

7.0 /10

Utilizzo

10.0 /10

Qualità costruttiva

10.0 /10

Consegna

10.0 /10

Prezzo

10.0 /10

Pros

  • Audio eccellente
  • Resistenti all'acqua
  • Gestisce due dispositivi contemporaneamente
  • Prezzo molto competetivo

Cons

  • Cavo rigido e con una sola misura
SabrinaF

Dal 2013 ha sviluppato un forte interesse per il mondo del fitness e trae il massimo dei benefici dagli allenamenti casalinghi. La tecnologia le permette di affrontare sempre nuove sfide, ma anche di monitorare i suoi progressi.Il suo motto: “Perché le cose o si fanno bene, o non si fanno” ;)

Vai alla barra degli strumenti