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6 VIDEO +1 per gambe e glutei…da urlo!

Ciao a tutti!

State cercando qualche esercizio mirato per allenare la muscolatura della parte inferiore del corpo?

Ecco di seguito i 6 esercizi base per allenare al meglio fianchi, glutei e cosce.

  • SQUAT

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È forse il re degli esercizi per i glutei. In realtà allena tutta la catena estensoria (quadricipiti, glutei, lombari, gastrocnemio), più i muscoli posteriori delle cosce. È un esercizio che può essere fatto a corpo libero o con manubri/bilancere.

Importante eseguire correttamente lo squat, stando attenti a non superare la punta dei piedi con le ginocchia, e mantenendo lo sguardo in avanti.

Ci sono tantissime varianti, e se volete provarle tutte vi sfido con questo video:

 

  • AFFONDI

affondi

Sono un ottimo esercizio per i quadricipiti, e consentono di allenare anche equilibrio e coordinazione. Possono prevedere anche l’utilizzo di manubri.

Un’ampiezza maggiore dell’affondo permette di lavorare di più sul grande gluteo.
Anche per questo esercizio il ginocchio della gamba anteriore non deve superare la punta del piede.

Sfida pure qui??

 

  • STEP

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Fate step tutte le volte che salite dei gradini. Volete farlo a casa ma non avete un rialzo? Provate con la sedia! Si tratta di uno step super avanzato, che vi farà bruciare tutti glutei e quadricipiti, ma mi raccomando siate prudenti! Assicuratevi che la superficie sia ben stabile. Anche qui l’utilizzo di manubri rende l’esercizio più faticoso.

Di seguito un mini workout eseguito con l’aiuto di uno step (e qui vi serve per forza)

 

  • DEADLIFT

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Conosciuti come ‘stacchi’, per questo esercizio l’ideale è possedere dei pesi regolabili. Dall’aspetto banale, si contendono con gli squat il titolo di re dei glutei in fiamme!

Possedete un paio di manubri? Vi propongo qui un workout impegnativo, con squat, affondi, deadlift…e  salti finali!

 

  • BRIDGE

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Con il ponte si allenano glutei e cosce. Nella versione laterale il focus è maggiore sui fianchi.

Per un workout leggermente differente, più soft dei precedenti, provate questo:

 

  • SCISSOR KICK

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Con la sforbiciata iniziamo a coinvolgere maggiormente gli addominali, ma è un ottimo modo per allenare i flessori dell’anca. Provate questo video di pilates, e vedrete come cosce, glutei e addominali ne usciranno rafforzati.

 

 

Se infine cercate un allenamento total lower body..eccolo!

Fatemi sapere se avete provato qualche video e se vi è piaciuto.

Buon allenamento!!!

SabrinaF

Dal 2013 ha sviluppato un forte interesse per il mondo del fitness e trae il massimo dei benefici dagli allenamenti casalinghi. La tecnologia le permette di affrontare sempre nuove sfide, ma anche di monitorare i suoi progressi.Il suo motto: “Perché le cose o si fanno bene, o non si fanno” ;)

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